Tiscali

Recensione Ninja Gaiden

Nome di fantasia Cognome di fantasia Di Nome di fantasia Cognome di fantasia(21 maggio 2004)
Ninja Gaiden - Immagine 4
Preparatevi ad un mega succhiotto
Una gioia per gli occhi

Dal punto di vista tecnico il Team Ninja ha semplicemente confermato ciò che era stato rimarcato già in sede di anteprima. Basato sul collaudato engine di Dead Or Alive 3, considerato da più parti come il più performante tra quelli visti all'opera sulla console di casa Microsoft, con Ninja Gaiden il team di sviluppo è stato addirittura capace di migliorarlo in ogni suo aspetto, spingendo di fatto l'hardware Xbox ad un livello mai raggiunto fino ad ora. A cominciare dallo splendido filmato introduttivo in FMV (sicuramente non l'unico) degno del miglior regista hollywoodiano, Ninja Gaiden da, fin dalle primissime battute, un saggio di tutta la sua potenza. L'incredibile dettaglio delle smisurate ambientazioni di gioco, dotate di rifinitissime texture e di una vastissima palette di colori, il livello d'interattività di tutte le strutture, gli effetti di lighting ed il sapiente uso dell' antialiasing, tutto si fonde in una sinuosa quanto incredibile combinazione di forme e colori da lasciare di stucco anche i più scettici. Ma ciò che probabilmente più stupisce, è l'incredibile risultato raggiunto nella realizzazione di tutti i personaggi in game ed in particolare di Ryu, che, a fronte di un'animazione pressoché perfetta, è in grado di disporre di un set di mosse mai visto fino ad ora, elemento addirittura incrementabile in virtù delle differenti capacità di ogni singola arma (ben ottanta mosse diverse per ciascuna arma primaria). Se però questo non dovesse bastare potremo citare un gameplay assolutamente frenetico ed incessante, una longevità portata all'estremo (parliamo di almeno 20 ore di puro divertimento per finire il gioco) ed una velocità generale dell'azione assicurata dal frame-rate costantemente sui 60 FPS anche in modalità PAL a 50 Hz. Il tutto naturalmente accompagnato da un comparto audio in Dolby Digital degno del migliore colossal cinematografico.
Ninja Gaiden - Immagine 8
Non mancheranno mostri di chiara ispirazione orientale
Ninja Gaiden - Immagine 9
Dice il saggio : l'appettito vien mangiando
Ninja Gaiden - Immagine 10
Non vi ricorda una delle creature di Silent Hill ?
Potevano mancare i contenuti aggiuntivi ?

In ultima analisi ci sembrava corretto approfondire il tema legato ai contenuti aggiuntivi. Come ogni gioco Xbox che si rispetti, anche Ninja Gaiden potrà attingere a piene mani dal servizio Live di Microsoft. A tal proposito, mentre inzialmente si pensava ad un supporto destinato al download di contenuti aggiuntivi come vestiti ed armi inedite, Tecmo ha ben veduto di spiazzare tutti inserendo a sorpresa il Master Ninja Tournament, particolare modalità attraverso il quale sarà possibile inserire il proprio punteggio all'interno di un ranking al livello mondiale che darà poi diritto a premi esclusivi ed iniziative promosse dalla stessa Tecmo. Per chi non potesse disporre delle avanzate funzionalità del servizio Live sarà comunque possibile fare un deciso balzo all'indietro nel tempo per cimentarsi con i primi tre capitoli di Ninja Gaiden usciti originariamente su NES. Portato a termine il gioco, i tre titoli saranno infatti subito disponibili.
Ninja Gaiden - Immagine 12
Quaesta sequenza di oclpi sembra non avere mai fine
Ninja Gaiden - Immagine 13
Tratto dal primo capitolo : sicuramente il più evocativo
Ninja Gaiden - Immagine 14
Nonostante il taglio della censura non mancheranno le scene truculente
Conclusioni

Di fronte ad un titolo come Ninja Gaiden non possiamo che tessere allo sfinimento le lodi per un team come quello formato da Itagaki & Co. capace di produrre un titolo di siffatta natura. Ninja Gaiden è la dimostrazione di come sia possibile realizzare un Action Game in terza persona tecnicamente perfetto, longevo e decisamente appagante sotto il profilo prettamente ludico. Chiunque proverà a saggiare la potenza di cui Ryu dispone, non potrà che rimanerne abbagliato ed attratto da un titolo che, allo stato attuale, rappresenta con assoluta certezza il nuovo punto di riferimento del genere a cui si ispira. Trovare punti deboli per un prodotto simile è un compito praticamente impossibile, che francamente lasciamo volentieri ad altri.
Ninja Gaiden - Immagine 15
L'arte della mimetizzazione non sembra essere il vostro pezzo forte...
Ninja Gaiden - Immagine 16
Le arti di difesa saranno fondamentali nel prosieguo del gioco
Ninja Gaiden - Immagine 17
Vista da qui la meta sembra lontana, ma vi assicuro che lo è molto di più !!!
12
9
Se qualcuno nutriva ancora qualche dubbio circa le possibilità hardware offerte dalla console di casa Microsoft, con Ninja Gaiden non potrà che ricredersi definitivamente. Il team Ninja è stato infatti in grado di sviluppare un titolo pressoché perfetto sotto ogni punto di vista : grafica, giocabilità , gameplay, tutti gli elementi cardine di un videogame che si rispetti in Ninja Gaiden sono espressi al massimo livello. Un livello che difficilmente potrà essere superato. Gli accaniti sostenitori delle cause perse potrebbero obbiettare sull'assenza di alcune particolari azioni di gioco volutamente “oscurate” dall'organo di controllo della censura sui videogames europei, fattore di cui francamente non si sente in alcun modo la mancanza.
voto grafica9
voto sonoro8,5
voto gameplay9
voto durata9,5
0 commenti