Tiscali

Recensione Mass Effect 3

La resa dei conti per il comandante Shepard!
Fabio Fundoni Di Fabio Fundoni(8 marzo 2012)
Arruolatevi!
Ancora una volta BioWare mostra di aver saputo dare vita ad un lato artistico di tutto rispetto, con la grafica che lascia a bocca aperta, soprattutto quando si tratta di osservare i volti dei protagonisti e di godersi i panorami interstellari. Non hanno mancato di presentarsi alcuni difetti, come alcuni rallentamenti e texture in bassa definizione, mentre il sonoro ci è sembrato ineccepibile, tra musiche epiche e doppiaggio in italiano degno di un film, grazie al team di doppiatori già sentito in Mass Effect 2. Persistono, comunque, alcune sovrapposizioni delle voci che, ogni tanto, risultano tagliate nelle fasi finali dei dialoghi, ma è d'obbligo segnalare come ciò accada raramente. Inoltre è ancora presente, ma limitata, la non perfetta comprensione di quel che il nostro protagonista dirà realmente in base alla scelta fatta nella ruota dei dialoghi: qualche volta potremmo scegliere una opzione che non sarà effettivamente quel che ci aspettavamo.
Mass Effect 3 - Immagine 19
Come nasce un alieno
Mass Effect 3 - Immagine 20
Qualsiasi cosa facciate, ricordatevi cosa sta accadendo!
Mass Effect 3 - Immagine 21
Altra mappa multiplayer... decisamente fredda!
 

Grande novità annunciata era il multiplayer, già visto in fase di beta e adesso finalmente pronto per mostrarci ogni suo elemento. Molti giocatori dello “zoccolo duro” avevano salutato con timore l'arrivo di questa modalità, vista come una concessione modaiola ad un pubblico più massificato. A conti fatti, però, siamo davanti ad una novità che non ha minimamente intaccato la qualità generale, ma che si inserisce arricchendo l'offerta senza ingombrare minimamente. Siete giocatori solitari incalliti? Mass Effect 3 non vi deluderà, ma se amate sparare qualche colpo in compagnia avrete di che divertirvi anche nella cooperativa online. Potrete creare il vostro personaggio e scendere in campo per sostenere, in un massimo di quattro giocatori, una serie di ondate avversarie, cercando di rimanere vivi.
Sono presenti diverse mappe tratte dal gioco, tutte interessanti e ben studiate, dove dovrete dare il vostro meglio per la vittoria. Non solo massacro indiscriminato, ma anche situazioni in cui dovrete colpire specifici obiettivi, difendere determinate aree o sbloccare un dato numero di terminali, naturalmente sempre sotto il fuoco nemico. Vari livelli di difficoltà renderanno necessaria la collaborazione con i compagni e la ricerca di un minimo di strategia, mentre il sistema di crescita assicurerà molte ore di divertimento. Oltre alla classica esperienza guadagnerete infatti soldi da spendere in particolari pacchetti in stile “carte collezionabili”, dove troverete elementi random per equipaggiare il vostro eroe... ma non mancheranno sorprese come nuove razze e nuove specializzazioni! Insomma, una nuova sfida vinta da BioWare, con una qualità del gioco online che non ci ha mostrato particolari difetti tecnici.

Ne deriva che avremo una longevità potenziale quasi infinita che va ad accostarsi al gioco in singolo, vero piatto forte. Per portare a termine questa stupenda saga vi servirà un minimo sindacale di almeno 40 ore, ma ovviamente potrete giocare molto di più, visitando ogni angolo della galassia conosciuta e dedicandovi alle molteplici missioni secondarie. Alla resa dei conti il giocatore non può fare altro che rendersi conto della grandezza del progetto Mass Effect che vede arrivare il capitolo finale delle avventure di Shepard in un continuo crescendo di atmosfera, azione e coinvolgimento, dove i pochi problemi del prodotto (vedi qualche bug e rari freeze che si spera vengano corretto via patch) vengono letteralmente spazzati via dalla elevatissima qualità generale. Come verrà spazzata via la terra dai Razziatori, se non correrete subito a imbracciare le armi e vi imbarcherete sulla Normandy al fianco di Shepard. Oggi, più che mai, l'Universo ha bisogno di voi e voi potrete prendere parte ad una delle avventure migliori della vostra vita videoludica.

Mass Effect 3 - Immagine 22
Ecco una delle mappe multiplayer
Mass Effect 3 - Immagine 23
Chi ha detto "La Guerra dei Mondi"?

9,5
Possiamo dirlo senza mezzi termini: missione compiuta. Mass Effect 3 riesce a migliorare praticamente ogni elemento visto nei due capitoli precedenti e a proporsi come uno di quei pochi titoli che sono realmente da giocare ad ogni costo. Fatte salve alcune sbavature, tra cui alcune che si spera siano corrette tramite patch, il gioco ci tiene incollati al gamepad con un mix fatto di qualità tecnica, gameplay affascinante, un ritmo saggiamente gestito e una trama epica. Riescono a donare qualità persino i due elementi che il pubblico dei fedelissimi temeva maggiormente: il multiplayer, divertente e godibilissimo, e Kinect, preciso come non mai. Non vi resta che salire sulla Normandy con Shepard, perché perdersi una simile esperienza sarebbe un peccato di proporzioni stellari!
voto grafica9
voto sonoro9
voto gameplay9,5
voto durata9,5