Tiscali

Recensione Mashed

Alessandro CossuDi Alessandro Cossu (2 agosto 2004)
METTIMI IL SALE SULLA CODA,PIVELLO!

Il primo titolo che viene alla mente vedendo il rolling demo di Mashed è quel Micro-Machines V3, classe 1997, che spopolò sulla PlayStation ed ebbe la sua consacrazione sulla nostra macchina da gioco favorita l'anno successivo. Lo stesso anno vide i natali Ignition, altro giochino di corse automobilistiche (fra le quali spiccava la possibilità di guidare,oltre al consueto parco auto,anche una jeep, un autobus e una macchina della polizia) con visuale "a volo d'uccello", che faceva della sezione multiplayer il suo punto di forza. Oggi, Mashed tenta di prendere il meglio da entrambi i titoli ai quali chiaramente s'ispira, senza però trascurare di avere una propria personalità. Ma cosa saremo chiamati a fare in questo titolo? Vediamo di scoprirlo.
Mashed - Immagine 2
Cominciamo a giocare!
Mashed - Immagine 3
Un panorama...mozzafiato!
Mashed - Immagine 4
Non partite senza di me!
Cominciamo subito con una nota dolente, vista l'impossibilità di scegliere completamente i tasti da utilizzare. Alcuni di essi infatti, sono predefiniti (come lo sterzo, affidato alle frecce cursore) e non è possibile editarli in alcun modo. Completamente a discrezione dell'utente, invece, i parametri audio e video.
Nel titolo Empire, avremo a disposizione tre modalità di gare, per quello che riguarda il gioco in solitaria. Nella “Coppa Sfida”, ci troveremo a percorrere tre volte lo stesso percorso, con crescente difficoltà. Ad ogni sessione vinta, infatti, aumenteranno il numero degli avversari, gli ostacoli e anche i power-up, per acquisire i quali sarà sufficiente investire l'apposita “icona” sulla pista. Grazie a questi bonus, avremo la possibilità di lanciare mine, utilizzare dei letali mitra, far esplodere chi ci sta accanto ed altre amenità. Eliminando fisicamente gli avversari (anche facendoli sbandare e precipitare in qualche burrone) guadagneremo un punto.

Raggiunto un determinato punteggio, verremo dichiarati vincitori e il percorso successivo si “sbloccherà”, dandoci la possibilità di avanzare. Ovviamente, questo sistema a punti vale anche per gli avversari: se uno di essi raggiungerà per primo il punteggio stabilito, saremo dichiarati perdenti e dovremo ricominciare da capo il tracciato. Vincendo, come detto, percorreremo invece lo stesso percorso, con più avversari e più difficoltà. Fra l'altro, in alcune sessioni gli avversari gareggeranno in modalità cooperativa (come una squadra, insomma), il che significa che chiunque di loro tagli primo il traguardo – o ci farà saltare in aria - vedrà assegnare all'intero team un punto, a nostro evidente discapito. Nella modalità Scontro Rapido, potremo scegliere uno qualsiasi dei percorsi precedentemente sbloccati nelle nostre scorribande, dove per vincere dovremo arrivare per primi al traguardo in un numero assolutamente casuale di giri. In questa modalità, ci sarà concesso scegliere il numero di avversari, se farli o meno aggregare in un team, i loro tempi di reazione, oltre alla quantità di bonus e power-up presenti sullo schermo. Gara sul tempo, infine, come suggerito dal nome stesso, ci farà correre su piste già disponibili cercando di effettuare un certo numero di giri nel miglior tempo possibile, scegliendo anche in questo caso se debbano esserci avversari o meno, la loro abilità, etc.
Mashed - Immagine 5
Sto facendo carriera!
Mashed - Immagine 6
...Ma stavolta è andata male
Mashed - Immagine 7
Sfida tra i ghiacci
12
0 commenti