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Recensione Mario Kart 7

L'idraulico più famoso dei videogiochi torna sulle quattro ruote!
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (6 dicembre 2011)
L'uscita di Mario kart 7 per 3DS rappresenta l'ennesimo tassello nel progetto di Nintendo per spingere in maniera consistente le vendite della propria console nel periodo natalizio, recuperando così terreno dopo il quasi disastroso lancio e il conseguente taglio di prezzo di qualche mese fa. Dopo Super Mario 3D land e i Pokemon la casa di Kyoto non ha voluto lasciare nulla al caso distribuendo anche il nuovo capitolo della versione Go Kart della propria icona, facendo si che per la prima volta nella storia dell'azienda così tante proprietà intellettuali si trovino sul mercato brand così importanti in un brevissimo lasso temporale (senza contare anche Zelda su WII).
Mario Kart 7 - Immagine 1
Mario Kart 7 - Immagine 2
Mario Kart 7 - Immagine 3
MARE O MONTAGNA?

La struttura di gioco è quella classica: ci troveremo di fronte quindi un serie di personaggi prelevati dall'universo di Nintendo come Mario, Luigi, Bowser, Donkey kong e tanti altri che si daranno battaglia su una serie di circuiti anch'essi estrapolati da livelli di gioco o ambientazioni ispirate ai personaggi sopracitati. Il numero totale di personaggi che potremo è leggermente più basso di quello del precedente capitolo uscito su WII e conta un totale di 16 concorrenti, con purtroppo tagli abbastanza illustri come WaLuigi e i Babies. Nessun taglio,  invece, per la quantità di piste che può contare. Come al solito sono presenti ben 8 coppe ognuna contenente 4 tracciati, per un totale di 32 circuiti. Come da tradizione, avremo 4 delle suddette coppe con tracciati nuovi zecca, mentre le restanti saranno una sorta di compilation dei migliori tracciati presi dalle precedenti, ma che come vedremo tra poco, grazie a delle novità vivono una vera e propria seconda giovinezza. Indipendentemente da quello che sceglieremo le coppe potranno essere affrontare con le 3 solite cilindrate dei Kart: 50, 100 o 150 cc che modificheranno non solo la velocità dei mezzi ma anche la difficoltà generale del gioco.
Mario Kart 7 - Immagine 4
Mario Kart 7 - Immagine 5
Mario Kart 7 - Immagine 6
La novità sicuramente più grande però è quella inerente alla possibilità di utilizzare i kart per andare sott'acqua o di planare in determinate sezioni della pista tramite l'ausilio di un deltaplano. Questa novità andando alla sostanza non risulta essere una novità così pensante come in realtà sembra, ma piuttosto grazie ad una sorta di dimensione verticale acquistata dalle piste, lascia spazio ai design delle piste di sbizzarrirsi sulla loro costruzione. Inoltre anche le piste del passato sono state completamente riadattate a questa nuova feature, dando così la possibilità al giocatore di rivivere in maniera inedita tracciati del passato. Proprio il level design dei tracciati risulta essere davvero ispirato e coinvolgente, e ci sono diversi circuiti come il Musicodromo o la DK Jungle, che sono dei veri e propri gioielli portatili per quel che riguarda la loro conformazione e conseguentemente anche il divertimento.



Le novità per non si fermano qui, dato che all'interno della pista sono stati introdotti dei nuovi ed utilissimi power up come il fiore che ci darà la possibilità di sparare palle infuocate contro i nostro avversari per un limitato numero di tempo, la coda di procione che servirà per far sbandare gli avversari con una sua spazzata e l'ambito 7 che deriva dal titolo, che ci metterà a disposizione ben sette power up da utilizzare in qualsiasi momento a patto di non venire colpiti, pena, la perdita di tutti gli aiuti. Tornano anche le famose monetine che saranno presenti in quantità sulle diverse piste, queste ci daranno della velocità aggiuntiva ogni gruppo di dieci raccolte e serviranno anche per sbloccare nuove parti del kart. Proprio da quest'ultima affermazione, ci allacciamo per spiegare un'altra del novità inserite nel titolo, stiamo ovviamente parlando della già annunciata possibilità di editare il proprio kart, modificando scocca gomme e gadget. Questa miglioria permette di andare a modificare più o meno significativamente i parametri del nostro mezzo, rendendolo più o meno leggero o più utile sullo sterrato che sull'asfalto.
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