Tiscali

Recensione Mangia Tutto!

Il modo migliore per respingere una invasione aliena? Mangiarla!
Paolo Mulas Di Paolo Mulas(4 agosto 2009)
Presentato in maniera un po' roboante come un incrocio tra Pac Man e Katamari, Mangia Tutto! (o the Munchables se preferite), è il nuovo titolo Namco in esclusiva per Wii, dal nome decisamente esplicativo.

In un lontano pianeta  la vita placida dei suoi abitanti, delle strane creature che hanno come unico interesse  mangiare, viene scossa da una massiccia invasione di pirati alieni (che altro non sono che dei buffi frutti o ortaggi antropomorfi), smaniosi di volersi impossessare delle ingenti risorse presenti, e rei di aver rubato i preziosi artefatti che da sempre hanno garantito la prosperità del pianeta. Per fortuna però un dinamico duo di eroi, guidato dai preziosi consigli del vecchio saggio, potrà respingere gli sgraditi ospiti a furia di mangiate.
Mangia Tutto! - Immagine 1
Sopra la nostra testa sarà sempre ben visibile il nostro livello di crescita raggiunto.
Mangia Tutto! - Immagine 2
L'artefatto è caratterizzato da una forma perlomeno ambigua.
Mangia Tutto! - Immagine 3
Un boss composto da acini d'uva....l'originalità non manca in Mangia Tutto!.
Fin dall'introduzione sarà difficile poter trattenere qualche risata di fronte allo stile assolutamente folle e divertente che contraddistingue l'intera produzione Namco/Bandai; la trama, i personaggi ed i dialoghi sono permeati di un umorismo davvero genuino  a tratti tipicamente giapponese.
Dopo aver selezionato uno tra i due personaggi utilizzabili (che ricordano vagamente dei Pokemon), saremo quasi pronti all'azione; un piccolo tutorial ci introdurrà nelle dinamiche di Mangia Tutto! un titolo davvero semplicissimo sia per quel che riguarda il sistema di controllo e sia per la formula di gioco. Si usa lo stick analogico per muoversi, il tasto A per mangiare, il pulsante B per un attacco rotolante, mentre ad un rapido scossone del Wii Mote il nostro “mangione” risponderà con un balzo.

All'interno dei livelli ci si muoverà con un solo scopo, fagocitare il maggior numero di nemici possibile. Più ci sazieremo e più cresceremo, e più cresceremo e più potremo mangiare avversari di dimensioni maggiori; difatti sia sopra il nostro capo e sia sopra quello dei poco temibili pirati, sarà sempre evidenziato il nostro livello di crescita, potremo inghiottire senza alcun problema le creature con un livello pari od inferiore al nostro, mentre per le altre potremo aspettare di crescere ancora (andando magari in giro alla ricerca di altri nemici per far incrementare il nostro livello) oppure attaccarle con B.
Mangia Tutto! - Immagine 4
Questo power up tramortirà i nemici rendendo ancor più facile la loro introduzione nel nostro stomaco.
Mangia Tutto! - Immagine 5
Per poter mangiare questi frutti giganti dovremo crescere ancora o attaccarli per scomporli.
Mangia Tutto! - Immagine 6
Sgranocchino in tutto il suo splendore mangereccio.
L'attacco frammenterà il nostro avversario in tanti altri più piccoli della stessa specie che potranno essere mangiati più agevolmente. In linea di massima tutta la giocabilità (e quindi il divertimento che ne deriva) di Mangia Tutto! si riduce a questa sola componente, mangiare! Nonostante ciò il gioco comunque appassiona, perlomeno nel breve periodo: il design dei livelli infatti è apprezzabile, l'azione  ogni tanto è spezzata da qualche fase di esplorazione (alla ricerca di “saporite” ghiande) o dalla sfida con  i boss. Questi ultimi infatti non potranno essere mangiati facilmente come i nemici comuni, ma dapprima bisognerà scoprirne il punto debole, e poi ovviamente insistere su quello per recuperare uno degli artefatti.

La semplicità è in poche parole il tratto distintivo del gioco nel bene e nel male; da una parte ci troviamo dinanzi ad un titolo immediato, originale e divertente, ma dall'altra parte questo divertimento non può durare a lungo, sia per via di una formula che nel medio periodo  rivela poca varietà, e sia perché proprio la semplicità della sfida offerta non giova certo alla longevità. Una volta portato a termine il gioco non offre extra particolarmente gustosi (citiamo per dovere di cronaca una modalità “specchiata” ed il time attack), anche se in alcuni casi farà piacere completare alcuni livelli al 100% (impresa comunque agevole) per sbloccare alcuni simpatici accessori con cui personalizzare il proprio personaggio.

Graficamente il titolo si presenta un po' scarno (principalmente per quel che riguarda la realizzazione degli ambienti), ma per fortuna quest'aspetto viene bilanciato grazie al già citato stile dei personaggi presenti, mentre il comparto sonoro può vantare dei temi piuttosto adatti (frenetici come il ritmo del gioco) che soffrono però un po' di ripetitività.
Mangia Tutto! è un videogioco decisamente atipico caratterizzato da una longevità piuttosto ridotta e da una formula semplicistica, controbilanciato però da un divertimento immediato e da uno stile davvero unico. Se saprete accontentarvi potreste passare qualche ora di piacevole compagnia con il titolo Namco/Bandai.
7
A dispetto di una longevità piuttosto ridotta, e di meccaniche alquanto semplicistiche, Mangia Tutto! è un titolo comunque in grado di poter garantire qualche ora di spensierato divertimento. Se riuscirete a chiudere un occhio davanti alle sue pecche, potreste comunque apprezzare l'immediatezza, l'originalità, e lo stile dell'ultima fatica Namco/Bandai.
voto grafica7
voto sonoro6,5
voto gameplay7
voto durata5,5