Aggiungiamo poi numerosi problemi di pop-up (sopportabili), texture sottotono, animazioni dei personaggi legnose nonché numerosi rallentamenti, roba per cui presi dal coinvolgimento viene lecito esclamare “Oh santa Rosalia!” Questo ci da il colore del lavoro dei programmatori, non solo incapaci di sfruttare a dovere l'hardware Xbox, ma nemmeno di realizzare sezioni sparatutto esenti da difetti, con problemi di collisioni, di telecamere nonché di IA dei nemici.
Nonostante ciò, a dimostrazione della tesi che conta più la sostanza della forma, arriva il nostro giudizio positivo, che mette in luce gli aspetti negativi di questa produzione senza dimenticare però che siamo pur sempre di fronte a un signor prodotto, per intenderci uno di quelli che vale la pena di essere giocato. Non ci sono problemi grafici che tengano, Mafia rimane un gioco spettacolare e nonostante il vestito malconcio indossato per questa apparizione, il suo valore non si discute. Sarà il coinvolgimento che offre, la storia ben congeniata e ricca di colpi di scena, la ricostruzione pressoché perfetta dell'universo malavitoso, le tinte da gangster movie, ma Mafia è davvero un buon prodotto. Perché, nonostante le carenze del comparto grafico, quello degli Illusion Softwork è uno di quei giochi che vale la pena di essere vissuto, anche solo per il gusto di sentirsi uno della famiglia.
12
7,5
La Illusion Softworks lavora bene quando tratteggia lo sporco mondo della mafia, con vigorose pennellate che ne delineano gli aspetti negativi (con uno sguardo un po' distaccato), senza tralasciare una comicità ruspante e una storyline di fondo ben congeniata. Una sorta di film interattivo, che pecca quindi in linearità ma guadagna in credibilità, grazie al sapiente lavoro di ricostruzione storica adoprata dagli sviluppatori. L'america degli anni 30 è qui, mentre il buon porting dalla versione PC è rimasto nei propositi dei programmatori, incapaci di sfruttare a dovere l'hardware della console Microsoft.



