In modalità Free Ride potrete scegliere una Mappa, una Macchina e cominciare a girare liberamente per la città cercando di guadagnare soldi nelle più svariate maniere: si possono trasportare dei passeggeri tramite taxi, oppure uccidere i mafiosi nemici (le cui macchine sono segnalate in giallo nel radar, al contrario di quelle della polizia che sono azzurre), o ancora semplicemente distruggere le automobili che incontrerete in giro in perfetto stile Carmageddon.
I soldi guadagnati possono poi essere utilizzati per riparare la propria macchina (fermo restando che niente ci vieta di scenderne e rubarne un'altra), per acquistare nuove armi e così via. All'inizio saranno disponibili una sola mappa e una sola vettura, ma man mano che si prosegue nella storia se ne andranno via via a sbloccare altre. Inoltre, nel menù iniziale appare, bloccata, la modalità “Free Ride Extreme”: ancora non ci è dato sapere in cosa consista, ma è facile presupporre che una bella sorpresa attenda i fortunati che porteranno a termine il gioco.
REALIZZAZIONE TECNICA
Dal punto di vista tecnico, MAFIA è un piccolo gioiello: sulle possibilità del motore grafico credo che le immagini parlino da sole, e anche se forse alcuni giochi possono vantare un aspetto migliore, c'è da dire che in genere sono giochi O di guida O FPS. Mi spiego meglio: i modelli della auto di MAFIA, pur essendo molto belli, non sono ai livelli di quelle di un GT3 o di un Project Gotham, ma è anche vero che questi ultimi due titoli non prevedono la possibilità di scendere dall'auto e picchiare gli avversari, o sparargli contro dal finestrino.
Parimenti, i modelli 3D dei personaggi sono sicuramente meno dettagliati di quelli visti, per esempio, nel recente The Thing (tranne forse nei visi: quelli di MAFIA non hanno uguali), ma in quel gioco non si doveva saltare su una macchina e girare nel traffico cittadino con semafori rossi e divieti d'accesso. Insomma, per l'uso che se ne fa in MAFIA, la realizzazione tecnica è veramente ottima, e oltretutto pecca pochissimo (ma non è immune) di bad clipping o altri bug classici. Ottimi gli effetti di luce e ombra, nonché tutti gli effetti atmosferici come pioggia, tramonto e temporali. Il tutto è estremamente fluido e non ha il minimo rallentamento neppure in presenza di numerosi modelli su schermo.
Il sonoro è altresì ben realizzato: gli effetti audio sono ottimi e molto fedeli alla realtà, ed oltrettutto si fa un uso splendido del 3D sourround; le musiche sono molto indicate al periodo storico in cui la trama è ambientata e cambiano a seconda del quartiere in cui vi trovate e delle situazioni, diventando ovviamente più concitate quando siete nel bel mezzo dell'azione e più pacate quando siete semplicemente a spasso.