Saranno più alti gli gnomi, o i nani? Mah...
Dopo aver selezionato la fazione da impersonare, potremo gettarci nella battaglia single player o in quella multiplayer. Riguardo la prima, si può dire che è piuttosto lunga e ben curata, anche se l'intelligenza artificiale del computer non è delle migliori viste finora. Tuttavia, se vi vorrete misurare in single player, vi renderete conto che il livello di sfida è comunque impegnativo. Il multiplayer è comunque il cuore pulsante del gioco, con modalità di gioco più o meno canoniche, dal classico “distruggi tutti i nemici” al più impegnativo “chi raccoglie più platino in un certo tempo, vince”. Si, avete capito bene, qui si parla di platino. Rispetto a molti altri RTS in cui le risorse sono spesso tre(in genere oro, legno e pietra o cibo), qui la risorsa è una sola: il platino appunto.
Insomma, è un ritorno agli albori dell'RTS quando, in Dune 2, c'era solo da raccogliere la “spezia”(e non parlo della nota città ligure). Questo porta a un'estrema esemplificazione della fase di “raccolta”, ma anche a un impoverimento del gameplay.
Tenete quindi conto di questo fattore. Arriviamo ora alle caratteristiche del gioco vero e proprio. Innanzitutto dovrete scegliere un Lord da impersonare: esso sarà il vostro alter ego durante tutta la campagna e punto di riferimento per le vostre armate. Un Lord influenza con la sua aura le armate rendendole più forti e incutendo timore ai nemici. Sia il Lord che le unità semplici hanno la possibilità di salire di livello man mano che fanno esperienza, acquisendo nuove abilità e poteri. Se una unità supera il sesto livello, può essere nominata “eroe” e beneficiare di ulteriori poteri. Il numero di eroi è comunque limitato a 2. Una caratteristica importante è che, all'inizio di ogni missione, potrete scegliere se portare con voi alcune delle unità utilizzate in quella precedente, in modo da non farle ripartire sempre dal livello 1 in ogni missione. Ovviamente, il numero di unità “trasferibili” da una missione all'altra è limitato e, condizione necessaria, devono essere sopravvissute alla fine della missione precedente.
12