Tiscali

Recensione Lords of Everquest

Francesco MennaDi Francesco Menna (27 gennaio 2004)
Lords of Everquest - Immagine 1
Le fasi di combattimento sono piuttosto concitate e confuse.
La comunità online di Everquest è una delle più estese in termini di appassionati, più che altro grazie ai MMORPG(ovvero i giochi di ruolo online multigiocatore). Sinteticamente, la trama di Everquest si basa, come tutte le storie fantasy dal Signore degli Anelli in poi, sulla lotta tra fazioni del bene e quelle del male. Ci sono tre “nazioni” in questo mondo: La Confraternta dell'Alba(i buoni), composta da umani, barbari e nani, l ';Alleanza di Elddar(gli amici dei buoni), composta da elfi e froglok(una specie di uomini-rana), e il Reame d'ombra(i cattivi), composto da elfi oscuri, rettili umanoidi, ogre, gnomi, troll, goblin e mogri(una razza di guerrieri “bestiali”). Inutile dire che le prime due fazioni sono alleate per respingere la terza che vuole conquistare tutto il mondo(ma che originalità). In questo contesto è ambientato il primo RTS ispirato a Everquest...

Saranno più alti gli gnomi, o i nani? Mah...

Dopo aver selezionato la fazione da impersonare, potremo gettarci nella battaglia single player o in quella multiplayer. Riguardo la prima, si può dire che è piuttosto lunga e ben curata, anche se l'intelligenza artificiale del computer non è delle migliori viste finora. Tuttavia, se vi vorrete misurare in single player, vi renderete conto che il livello di sfida è comunque impegnativo. Il multiplayer è comunque il cuore pulsante del gioco, con modalità di gioco più o meno canoniche, dal classico “distruggi tutti i nemici” al più impegnativo “chi raccoglie più platino in un certo tempo, vince”. Si, avete capito bene, qui si parla di platino. Rispetto a molti altri RTS in cui le risorse sono spesso tre(in genere oro, legno e pietra o cibo), qui la risorsa è una sola: il platino appunto.
Lords of Everquest - Immagine 2
Un'immagine del filmato introduttivo.
Lords of Everquest - Immagine 3
Gli intermezzi sono animati dallo stesso motore del gioco.
Lords of Everquest - Immagine 4
Questa postazione è difesa da pochi ogre. Pronti all'attacco!
Insomma, è un ritorno agli albori dell'RTS quando, in Dune 2, c'era solo da raccogliere la “spezia”(e non parlo della nota città ligure). Questo porta a un'estrema esemplificazione della fase di “raccolta”, ma anche a un impoverimento del gameplay.
Tenete quindi conto di questo fattore. Arriviamo ora alle caratteristiche del gioco vero e proprio. Innanzitutto dovrete scegliere un Lord da impersonare: esso sarà il vostro alter ego durante tutta la campagna e punto di riferimento per le vostre armate. Un Lord influenza con la sua aura le armate rendendole più forti e incutendo timore ai nemici. Sia il Lord che le unità semplici hanno la possibilità di salire di livello man mano che fanno esperienza, acquisendo nuove abilità e poteri. Se una unità supera il sesto livello, può essere nominata “eroe” e beneficiare di ulteriori poteri. Il numero di eroi è comunque limitato a 2. Una caratteristica importante è che, all'inizio di ogni missione, potrete scegliere se portare con voi alcune delle unità utilizzate in quella precedente, in modo da non farle ripartire sempre dal livello 1 in ogni missione. Ovviamente, il numero di unità “trasferibili” da una missione all'altra è limitato e, condizione necessaria, devono essere sopravvissute alla fine della missione precedente.
Lords of Everquest - Immagine 5
La costruzione degli edifici è animata dal classico cantiere.
Lords of Everquest - Immagine 6
Abbiamo una buona forza distruttiva pronta all'azione.
Lords of Everquest - Immagine 7
Il mio lord ha tirato le cuoia. Ora bisogna mandare qualcuno a rianimarlo e non sarà semplice.
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