Tiscali

Recensione LEGO Jurassic World

Sono Mister DNA e insegno divertendo
Simone Rampazzi Di Simone Rampazzi(19 giugno 2015)
I ragazzi di TellTale Games continuano senza indugio a produrre nuove offerte videoludiche sempre più intraprendenti e grandiose, che variano nei settori più disparati al fine di trasformarli in svaganti e frizzanti avventure composte da mattoncini LEGO.

L'arrivo di Jurassic World nel mondo del cinema rappresentava un'opportunità fin troppo ghiotta per gli sviluppatori della nota software house, tanto è vero che in parallelo della distribuzione nelle sale cinematografiche ha fatto breccia, anche nel mercato videoludico, il gemello più vivace, che raccoglie al suo interno non solo l'ultimo capitolo uscito, ma anche i precedenti tre film che hanno siglato la storia delle isole giurassiche.
LEGO Jurassic World
LEGO Jurassic World - Immagine 155393
LEGO Jurassic World - Immagine 155385
LEGO Jurassic World - Immagine 155377
LEGO Jurassic World - Immagine 155369
LEGO Jurassic World - Immagine 155361
LEGO Jurassic World - Immagine 151987
LEGO Jurassic World - Immagine 151979
LEGO Jurassic World - Immagine 151971
LEGO Jurassic World - Immagine 149592
LEGO Jurassic World - Immagine 149584

Riscrivere la storia in modo divertente

Al momento dell'avvio il feeling è stato decisamente alto, non perché ci si aspetta un titolo radicalmente opposto ai precedenti, o facoltoso di chissà quale meccanica inverosimile, ma semplicemente perché il piacere nel giocare i titoli LEGO sta proprio nel rivivere le emozioni di una saga riscritta a suon di mattoncini e comicità. Ma allora in cosa LEGO Jurassic World può dirsi più avanti rispetto ai titoli precedenti di casa TellTale?

Scordatevi per l'appunto le meccaniche di gioco, visto che sostanzialmente la formula di ingaggio è rimasta la stessa, non solo nella combinazione dei comandi sui nostri fidi joystick, ma anche nella facoltà di interazione, dei personaggi, con tutti gli elementi di gioco. Come sempre, lo ricordiamo a chi non avesse mai preso in mano un gioco LEGO, ogni personaggio del gioco avrà delle abilità dedicate che spaziano dall'approccio con zone buie, alla costruzione di particolari strutture e, più naturalmente, alla possibilità di saltare più alto o muoversi in zone più anguste.
Queste dinamiche vengono adattate in maniera certosina per l'avventura odierna, che ci farà rivivere le avventure dei personaggi principali, e non, che hanno popolato le pellicole dedicate al mondo di Jurassic Park. Gli sviluppatori hanno però voluto esagerare, inserendo la maggior parte dei dinosauri comparsi nei film come modelli utilizzabili, che saranno sbloccati grazie al ritrovamento delle famose zanzare intrappolate nell'ambra, così da poter essere utilizzati per rompere ostacoli più grandi, che potrebbero nascondere alle loro spalle percorsi nuovi od oggetti particolari necessari per completare il gioco al 100%, nonché sbloccare aree altrimenti irraggiungibili dai personaggi più piccoli.

Simpatica anche l'idea di aggiungere la mappa interattiva delle isole Sorna e Nublar, consultabili presso alcuni spot dedicati e piacevolmente esplorabili nella loro vastità, così da regalarci un buon livello di free-roaming, necessario alla ricerca dei soliti collezionabili di contorno citati poc'anzi. Ovviamente questo espediente fa da padrone nel momento in cui viene completato il filone principale della storia e serve, maggiormente, per occupare il tempo qualora abbiate voglia di esplorare ogni piccolo angolo del mondo di Jurassic Park.
LEGO Jurassic World - Immagine 1
I filmati del gioco saranno molto vocativi e chi avrà visto le famose pellicole proverà certamente un pò di nostalgia, mista a sano divertimento

Formula vincente non si cambia

Non ci stancheremo mai di dire che i ragazzi di TellTale Games hanno trovato il Santo Graal per quello che concerne la formula di gioco, ed infatti la medesima ha subito solamente dei perfezionamenti minimi nel corso del tempo, che comunque trovano il loro posto perfetto all'interno di tutti i nuovi titoli pubblicati dalla software house.
L'unica differenza che abbiamo riscontrato questa volta è stata un'eccessiva facilità nell'approcciare ai vari puzzle game, in quanto adesso saltare da una piattaforma all'altra, oppure arrampicarsi su sporgenze separate, viene teleguidato direttamente dal gioco mentre a noi toccherà semplicemente premere il tasto designato per compiere tale azione. Non comprendiamo pienamente la scelta fatta, ma probabilmente tale modifica deve essere avvenuta per andare incontro al pubblico più giovane, visto che comunque il gioco è pur sempre un PEGI 7 (anche se ci giochiamo piacevolmente anche noi più grandicelli).

Graficamente il titolo resta in linea con i suoi predecessori, ma comunque una nota di merito va espressa per la resa visiva delle isole giurassiche, le quali sono state personalizzate ad hoc con ottimi effetti scenici, nuovi mattoncini LEGO più definiti e modelli dei personaggi più accattivanti, coadiuvati da un ottimo comparto audio d'eccellenza che questa volta, anche nel doppiaggio italiano, non perde un colpo.
LEGO Jurassic World - Immagine 2
Le ambientazioni sono state ricreate fedelmente, segno che gli sviluppatori tengono molto ad offrire ai giocatori un'esperienza videoludica precisa e dettagliata
8

Il nuovo gioco targato LEGO è il solito must-buy inerente alla saga dei ragazzi di TellTale e potrebbe rivelarsi il giusto affare se comprato in questo periodo, dati i saldi di Steam piuttosto convenienti. L'avventura vi piacerà sicuramente, data la chiave di scrittura molto comica, ed avrete la possibilità di passarci il giusto quantitativo di ore grazie alla storia principale ed alle side-quest per trovare tutti i segreti. Volete altre ragioni per andare a Jurassic Park? Su, sbrigatevi!
voto grafica8
voto sonoro8
voto gameplay8
voto durata8