Tiscali

Recensione Koloomn

Il binomio puzzle game-portatili si rinnova con Koloomn.
Paolo Mulas Di Paolo Mulas(20 marzo 2006)
Le console portatili sono nate per i puzzle game. Lo ha insegnato il primo Gameboy con l'indimenticabile Tetris, e questo fortunato binomio sta continuando con successo anche in questi ultimi anni su Ds e Psp, con i vari Meteos, Polarium e Lumines. Effettivamente queste tipologie di titoli sono quelle che più si addicono a delle brevi ma intense sessioni di gioco, l'ideale per colmare i vari “tempi morti” della giornata. La chiave di successo di ogni puzzle game sta nella semplicità delle sue meccaniche; in Koloomn, dovremo “semplicemente” ripulire il nostro quadro da dei blocchi colorati che saliranno via via sullo schermo. L'unica azione che ci sarà consentita è quella, attraverso un cursore (di due quadrati x due) di ruotare l'area selezionata a sinistra o a destra, in maniera tale che quattro quadratini dello stesso colore si accostino e quindi spariscano. Questa è l'azione più semplice che genera il cosiddetto “pop” ma il fulcro del gioco, che permette di accumulare più punti, consiste nella realizzazione delle chain, ossia delle combo di pop in successione, abbinando dei blocchi che vanno ad allinearsi come conseguenza della distruzione di altri blocchi.
Koloomn - Immagine 1
Con un cursore così grande sarà difficile realizzare anche un misero pop.
Koloomn - Immagine 2
L'inversione dei comandi non giova certo alla velocità di esecuzione.
Koloomn - Immagine 3
L'area di gioco (a sinistra) sta diventando pericolosamente affollata.
Oltre ad incrementare il punteggio, la ricerca delle chain deve essere orientata soprattutto per l'apparizione dei blocchi magici, speciali bonus che gioveranno, se utilizzati in maniera corretta, ad un'efficace pulizia dell'area di gioco. Attivando il blocco freccia, tutti i blocchi che si trovano nella direzione indicata dalla freccia assumeranno lo stesso colore e quindi spariranno, il blocco bomba invece farà sparire tutti i blocchi ad esso adiacenti, ed infine il blocco ondata (davvero molto difficile da far apparire dato che richiede una combo di chain x4) fa scomparire tutti i blocchi in gioco dello stesso colore del blocco magico.
Tutto questo vale nella modalità arcade, dove bisogna cercare di accumulare più punteggio, senza mai intasare l'area di gioco, nel multiplayer (che a dispetto del nome offre invece alcune delle più interessanti opzioni per il gioco in singolo), le meccaniche diventano un po' più complesse dato che ci sarà la possibilità di realizzare e subire attacchi da parte dell'avversario. A seconda del colore dei blocchi distrutti si avranno infatti delle conseguenze nei confronti dell'area di gioco nemica, potremo far sì che s'ingrandisca il suo cursore (rendendo così più difficile la rotazione), nascondere i colori, far invertire i comandi e così via.

La giocabilità di Koloomn si basa principalmente sulla velocità di pensiero e soprattutto di azione, c'è sempre qualche blocco da muovere e da far incastrare, l'importante è che lo si faccia nel più breve tempo possibile; fermarsi anche solo un paio di secondi nel tentativo di avere una visione di insieme della propria area di gioco potrebbe rivelarsi infatti controproducente. Il ritmo parte subito veloce anche nei primi ed agevoli livelli, fino ad arrivare ad un crescendo di frenesia e di difficoltà piuttosto alto, che si manifesta, con qualche passaggio frustrante, soprattutto nella iper difficoltosa realizzazione di alcune combinazioni di chain.
Il sistema di controllo, non nella sua impostazione predefinita ma nella sua seconda variante, è ottimamente implementato; il movimento del cursore tramite la croce digitale del cursore è sempre preciso, ed anche gli altri semplici comandi rispondono sempre in maniera precisa alle continue sollecitazioni del giocatore.
Koloomn - Immagine 4
Uno dei personaggi selezionabili, il rampollo Trebianne III
Koloomn - Immagine 5
I personaggi sono tipici rappresentanti dell'umorismo nipponico.
Koloomn - Immagine 6
Il tutorial, un ottimo allenamento per destreggiarsi nelle situazioni più difficili.
La longevità è piuttosto alta, soprattutto per via delle meccaniche ipnotizzanti che sono alla base del titolo, non offre però tanta varietà in termini di modalità disponibili. Presente il multiplayer wireless, che richiede però due copie del gioco per altrettanti utenti.
Graficamente, l'interfaccia di gioco si presenta in maniera semplice e pulita, rendendone agevole la “lettura” delle varie icone da un punto vista strettamente ludico, e facendosi apprezzare anche sul piano estetico per gli sfondi e per la ricchezza cromatica degli ambienti; apprezzabilissimo lo stile con cui sono stati realizzati i personaggi, tipici esempi del caratteristico umorismo nipponico, coloratissimi e ben animati, saranno anche protagonisti di divertenti intermezzi tra un livello e l'altro. Sonoro di buona qualità, con melodie che accompagnano senza distrazioni il giocatore nel suo compito di “pulizia”.
Divertente e ben curato, Koloomn è un gioco che si adatta perfettamente al portatile Sony; il titolo dei Cyber Front, ispirandosi ad alcuni dei migliori esponenti del genere, è un puzzle game davvero ben realizzato, ottimo per brevi sessioni ma anche appagante nel lungo periodo.
Koloomn - Immagine 7
Gli sfondi semplici ma colorati sono davvero piacevoli alla vista.
Koloomn - Immagine 8
Nonostante un incredibile punteggio per la studentessa è finita!
Koloomn - Immagine 9
Un cursore così grande e blocchi di cui non si sa il colore....ecco alcuni degli attacchi di Koloomn
7,5
Dopo Lumines e Mercury arriva su Psp un altro grande esponente dei puzzle game, Koloomn; il titolo dei Cyber Front si ispira ad alcuni dei più importanti capisaldi del genere, ma nel contempo riesce ad offrire anche alcuni spunti originali. Unire quattro blocchetti di uno stesso colore tramite delle rotazioni è una meccanica tanto semplice quanto intrigante; il ritmo di gioco è davvero altissimo e per diventare maestri nelle combinazioni bisognerà sudare davvero le proverbiali quattro camicie.
voto grafica7
voto sonoro6,5
voto gameplay7,5
voto durata7,5
0 commenti