Tiscali

Recensione Kinect Disneyland Adventures

Un giorno (virtuale) a Disneyland!!
Roberto Vicario Di Roberto Vicario(25 novembre 2011)
Che la qualità dei giochi Kinect non sia altissima non è certo un segreto di stato e le recensioni presenti sul nostro portale ne sono una dimostrazione. Tuttavia, molto saltuariamente capita che qualche titolo riesca a rapire l'attenzione di grandi e piccini (più i secondi che i primi!) grazie a qualche particolare fattore come la grafica, il gameplay e cosi via. Snobbato quasi ingiustamente nel corso di tutto il suo sviluppo a causa della presenza di serie e titoli pesanti usciti in questo periodo pre natalizio, il gioco sviluppato dai ragazzi di Frontier (quelli di Kinectimals) si è dimostrato in sede di recensione un titolo estremamente valido, tra i migliori presenti attualmente nella line up Kinect.
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 1
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 2
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 3
MEGLIO CHE NELLA REALTA'
Nei panni di un bambino il titolo ci darà la possibilità di visitare in lungo ed in largo il famoso parco divertimenti di Orlando proprio come se ci trovassimo realmente al suo interno. La minuziosità con cui è stato ricreato il tutto è assolutamente certosina. Ogni attrazione, negozio, bancarella o particolare è stato fedelmente digitalizzato, tanto che se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di fare realmente visita al parco divertimenti non farà fatica a riconoscere tutto quello che ha visto con i propri occhi. Durante l'esperienza di gioco sarà inoltre possibile incrociaree diverse guardie, che se opportunamente interpellate, non esiteranno a fornirci informazioni e curiosità sulla struttura.
Non sono solo gli oggetti macroscopici ad essere stati ricreati, ogni singolo dettaglio come le insegne, i simboli, la folla e i colori sono stati ricreati così perfettamente da rendere l'esperienza virtuale alla pari se non addirittura migliore di quella reale.
Perchè affermiamo che sia migliore? per il semplice motivo che in questo caso le attrazioni più famose come ad esempio lo "space mountain" o la "hunted mansion" saranno proposte ai bambini sotto forma di mini giochi da poter giocare sia in singolo che in coppia. Inoltre, le diverse modalità di gioco che spaziano da mini giochi a base ritmica ad altri più shooting solo per citarne un paio, danno la possibilità anche al genitore o al ragazzo più grande di riuscire a divertirsi provando a collaborare con un giovane videogiocatore. Ogni singola attrazione sarà collegata anche ad uno o più personaggi Disney come Winnie the Pooh, Peter Pan o Pippo e sarà suddivisa in 3 differenti livelli di gioco. Questo fa si che gli schemi di gioco non risultino slegati completamente tra di loro ma che piuttosto seguano un filo logico sotto forma di storia che appassioni i giocatori. Oltre a questo nel parco avremo un sacco di personaggi da poter incontrare: Minnie, Topolino, Paperino, Stich, Buzz e moltissimi altri. Questi non saranno solo di contorno come le mascotte all'interno del parco reale, ma ci permetteranno di acquisire quest e interagire con loro con danze, foto e richieste di autografi.
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 4
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 5
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 6
Proprio con gli autografi apriamo il discorso dei collezionabili che sono presenti in grandissima quantità all'interno del gioco. Oltre agli autografi dei personaggi Disney, potremo raccogliere diverse spille (le stesse che si posso trovare realmente nel parco) o i simpatici loghi Mickey ben nascosti all'interno del parco che sbloccheranno diversi premi.
A livello di contenuti quindi ci troviamo di fronte ad un gioco estremamente ricco che richiede diverso tempo per poter essere completato nella sua interezza.

UN PARCO LUCCICANTE
L'ottima ricostruzione del parco non è stata vanificata dal comparto video/audio. L'engine utilizzato dagli sviluppatori riesce a restituire al parco un ottima resa visiva grazie ad una pulizia dell'immagine ottima e un frame rate che nonostante l'alto numero di poligoni da gestire non viene mai messo in imbarazzo ne subisce pesanti cali di fluidità. I colori, volutamente accesi, restituiscono al giocatore quel feeling che solamente Disney è in grado di ricreare.
Ottimo anche il comparto audio con voci ben realizzati e abbastanza simili a quelle da sempre associate ai personaggi ( non abbiamo potuto aver modo di verificare se i doppiatori sono quelli ufficiali ) e musiche molto orchestrate, tipiche della scuola Disney, che si possono tranquillamente trovare all'interno del parco.
Infine, non possiamo che elogiare l'ottimo lavoro svolto per ottimizzare al meglio la periferica Microsoft. I movimenti sempre molto chiari, sono recepiti perfettamente da Kinect, evitando le classiche frustrazioni percepite più di una volta in altri titoli, ma rendendo così appagante e coinvolgente l'esperienza.
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 7
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 8
Kinect Disneyland Adventures - Immagine 9
Kinect Disneyland Adventure è quindi un titolo sicuramente indirizzato ad un utenza molto giovane, affascinata dalle avventure dei suoi eroi che vogliono provare a viverle in prima persona. Tuttavia, grazie ad una struttura di gioco semplice ma efficace, potrebbe risultare gradevole anche a chi sento ancora in lui quella sensazioni di bambino legato alle favole del passato e ai suoi protagonisti. Consigliato.

8
Un titolo immediato e divertente, che non cerca di attirare semplicemente l'attenzione utilizzando i personaggi di Walt Disney e riesce a proporre un gameplay coerente e appagante sia per i più piccoli che per i più grandi. Tra i migliori titoli presenti attualmente per Kinect e acquisto obbligato per chi ha bambini o fratelli piccoli.
voto grafica8
voto sonoro8
voto gameplay7,5
voto durata7,5