La terza fase di ogni livello è un boss, dove in genere le abilità di schivata e corsa tornano estremamente utili. Ai livelli di difficoltà più bassi questi guardiani sono piuttosto facili da battere, ma alzando il coefficiente anche questi avversari riescono ad offrire una degna sfida. Alla fine di ogni livello ci verranno assegnati dei cuori bonus e potremo organizzare il nostro status. Oltre ad equipaggiare delle abilità speciali con una sorta di minigame alla Tetris, sarà infatti possibile comprare, vendere, selezionare, provare o combinare diverse armi: in quest'ultimo caso potremo fondere due oggetti offensivi in uno più potente. Da segnalare poi la sezione “tesoro” in cui, raggiungendo degli “achievements” in stile Xbox 360, potremo sbloccare pezzi di puzzle che nascondono oggetti e bonus. Il gioco quindi pone parecchia enfasi sulla rigiocabilità e sulla crescita del personaggio. Ad aumentare la longevità abbiamo anche il multiplayer, sia in rete locale che su internet, che consente ai partecipanti singoli o squadre di sfidarsi in veri e propri deathmatch utilizzando gli equipaggiamenti sbloccati nello story mode; vincendo è possibile ottenere nuovi oggetti ed armi. Come ciliegina sulla torta abbiamo un sistema di scambio gemme/armi tramite lo street pass ed una modalità Realtà Aumentata che usa delle apposite card collezionabili da acquistare a parte (nella confezione ne sono già incluse 6 di base) e che ci permette di assistere a scontri tra i diversi personaggi raffigurati. Apparentemente è inutile, ma nell'ottica di sfidare le card degli amici per poi intascarsele è un'idea vincente.
Visivamente parlando, Kid Icarus Uprising è davvero splendido: uno spettacolo di colori e forme che danzano sul piccolo schermo del 3DS. Ma da un punto di vista tecnico risulta altalenante, anzi, contraddittorio: nonostante alcuni aspetti siano estremamente curati ed il colpo d'occhio sia di ottimo livello, ci sono molti particolari puramente “tecnici” che lasciano a desiderare, e che sembrano retaggio di un passato sviluppo su una macchina inferiore. Nello specifico, molte delle texture sono poco definite (alcune addirittura estremamente pixellose e prive di bilinear, come certi alberi), mentre i modelli di nemici e personaggi sono sì piacevoli ma talvolta poveri di poligoni. Il confronto con RE Revelations o Mario 3D Land è poco lusinghiero da un punto di vista prettamente tecnologico; ma d'altro canto la grafica riesce comunque a stupire ed esaltare: i colori vividi, i paesaggi mozzafiato nelle fasi di volo, i riflessi sulle onde increspate, i movimenti di macchina spettacolari, il 3D molto profondo e poco faticoso per la vista. Nonostante la grafica sia quindi “datata” sotto il profilo tecnico, riesce ad essere comunque vibrante e spettacolare quando serve. Tra l'altro, i fan del capostipite su NES riconosceranno molte citazioni, dai nemici più classici (gli occhioni volanti, le lastre delle training room, le morti, gli uomini-melanzana) a tutto il contorno iconografico fatto di power up, ambientazioni, boss recidivi e potenziati.
Il sonoro come già accennato fa la parte del leone, con una colonna sonora orchestrale davvero esaltante ed ispirata che non disdegna piccole incursioni nel rock o nel.. flamenco! Il doppiaggio in inglese è molto buono, ma l'aspetto migliore sono i dialoghi che vengono sciorinati durante l'azione: gli scambi tra i personaggi sono spesso divertenti e inaspettati, tra gag, citazioni e riferimenti meta-ludici piuttosto intelligenti. A tal proposito, una conoscenza dell'inglese parlato è altamente consigliata: pur essendoci dei discreti sottotitoli in italiano (come tradizione Nintendo l'adattamento è molto creativo anche se stavolta forse si prende troppe libertà), la presenza dei dialoghi nel bel mezzo dell'azione rende la lettura degli stessi molto difficile. Quindi o ci si ferma e ci si allontana dall'azione per leggere (cosa spesso non possibile), oppure si ignorano totalmente i testi e ci si concentra sul gioco, ed eventualmente si ascoltano i dialoghi parlati se il vostro inglese è abbastanza buono.
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Dopo tanta attesa, Kid Icarus Uprising è finalmente planato sui nostri 3DS. Se l'attesa sia valsa la pena sta a voi deciderlo: il gioco è estremamente spettacolare, coinvolgente, ricco e rigiocabile; una commistione di shooter on rails, action e TPS che è in grado di accontentare un po' tutte le tipologie di videogiocatori, anche grazie alle ampie possibilità di customizzazione offerte. Ma per ogni pregio del gioco abbiamo anche un rovescio della medaglia: Uprising è molto rigiocabile ma strutturalmente lineare, con una grafica 3D profonda e spettacolare ma talvolta povera di poligoni, con controlli buoni ma solo se si usa lo “stand” incluso in confezione, e con un sonoro eccezionale ma sottotitoli quasi impossibili da seguire. Quindi sta a voi decidere: se vi interessa più l'emozione dei tecnicismi, se preferite giocare stabilmente che a spasso, e se capite un minimo l'inglese parlato, è un gioco da avere assolutamente.



