Tiscali

Recensione Kaan

Tommaso Alisonno Di Tommaso Alisonno(10 luglio 2003)
Kaan - Immagine 8
La crepa nel muro non è malaccio, ma notate che le textures non seguono il motivo della parete
REALIZZAZIONE TECNICA

Ivi comincian le dolenti note...
Graficamente parlando il gioco ha un aspetto molto cartonoso, super-deformed e colorato. Insomma, un aspetto semplice e simpatico destinato sicuramente soprattutto ad un pubblico giovanile ma adatto ai cultori di tutte le età. Il problema è che soffre pesantemente della conversione: nonostante il mio PC sia AMPIAMENTE al di sopra delle specifiche consigliate, il gioco arrancava in maniere paurosa a 1024x768, e anche a 800x600, pur essendo decisamente più fluido nelle animazioni, continuava a soffrire di fastidiosissimi glitch... e di sicuro il risultato finale non appare così curato da essere così pesante: si tratta solo di semplice e pura mancanza di ottimizzazione (quella che Mad chiama “Pessimizzazione”).
Il sonoro e le musiche sono molto carini e ben si adattano, ma anche qui le cose non vanno bene: talvolta gli effetti sonori spariscono misteriosamente, salvo ricomparire altrettanto misteriosamente qualche secondo dopo. Mancano totalmente i doppiaggi, lasciando eventuali dialoghi sottoforma testuale.
Kaan - Immagine 9
Un'inquadratura notevole...
Kaan - Immagine 10
Ecco: questa inquadratura è un po' meno notevole...
Kaan - Immagine 11
I dialoghi si riducono a questi mezzi fumetti
GIOCABILITA' E LONGEVITA'

Il gioco è concettualmente semplice e divertente, se però non avete un Gamepad estremamente prestante (a livello del DualShock2 della PS2, insomma) potreste penare non poco a trovare un'eccellente combinazione di tasti, e ancora di più nell'abituarvi a eseguire le combo picchiando a velocità folle sulla tastiera.
I livelli in se e per se sono ben strutturati, e naturalmente tendono a diventare più complicati (come salti e trabocchetti) man mano che si procede nell'avventura. Quello che non mi convince alla perfezione è la struttura dei combattimenti: a parer mio i nemici fanno TROPPO danno quando colpiscono, o comunque gli upgrade di energia dovuti ai pezzi di armatura conquistati nelle arene sono troppo esigui per garantire un vero e proprio plus valore. Inoltre, il gioco ha un difetto intrinseco: se superate un'arena ottenete il pezzo di armatura, e fin qui va bene... ma se non la passate perderete per sempre la possibilità di accedervi, e se più avanti vi ricapiterà di entrare nell'arena si tratterà di quella di livello sempre superiore, che naturalmente è più difficile. Insomma: se fallite un'arena vedrete ridursi drasticamente la possibilità di superare le successive, in una spirale discendente che rende il gioco sempre più difficile.
I livelli sono in tutto 18, divisi in 6 mondi da 3 livelli ciascuno, con salvataggi consentiti solo tra un livello e l'altro. Non sono pochissimi, anche perché tendo ad essere piuttosto lunghetti e ben strutturati, ma il fatto di non poter salvare non dico a piacimento ma almeno ai restart-point mina non poco il divertimento: è seccante dover iniziare un livello da capo solo perché la volta precedente si è dovuto interrompere la partita magari dopo che ci si gironzolava da più di mezz'ora e si era ad un passo dalla fine...
Insomma, il gioco non è brutto, ma tende ad arrancare in tutti i suoi aspetti.

CONCLUSIONI

Citazioni su Conan a parte, Kaan non è poi così male... l'unica cosa è che è consigliabile provare la Demo sul proprio sistema, perché la pessimizzazione è in agguato, e che bisogna entrare nell'ottica che ha le sue magagne.
Kaan - Immagine 12
Più facile a dirsi che a farsi
Kaan - Immagine 13
C'ho messo un po', ma nel complesso è andata bene
Kaan - Immagine 14
Da questo livello incominceranno le sfide di natura “atletica”
12
6
Kaan non è un gioco intrinsecamente brutto – questo genere di paltform/arcade alla fin fine hanno sempre il loro sano divertimento – ma indubbiamente soffre troppo di una conversione da PS2 operata con eccessiva fretta e scarsa cura. Provate la Demo e verificate la fluidità prima di operare l'acquisto.
voto grafica5
voto sonoro5
voto gameplay6
voto durata7
0 commenti