In linea di massima il gioco si presenta semplice e lineare da portare a termine, almeno per quanto riguarda il livello di difficoltà settato su Normal, infatti non impiegheremo molto tempo per ottenre una bella scritta “The End”. Inoltre, alla lunga, lo schema di gioco potrebbe risultarci in qualche verso ripetitivo, tanto da stancarci per farci riprendere successivamente. Fortunatamente è stat prevista la possibilità di poter salvere in nostri progressi, anche se con un metodo oramai obsoleto.La nostra partita non verrà incamerata nella cartuccia, ma dovremo richiamare la nostra posizione attraverso un rudimentale e seccante sistema di password di lettere e numeri. La longevità del gioco è comunque aumentata dal fatto che portato a termine il gioco potremo “sbloccare” una serie di menù segreti che non faranno che aumentare il mordente e il nostro interesse per la sfida. In fin dei conti, visto che non è nemmeno presente una modalità per il multigiocatore, una volta portata termine la nostra avventura, non ci capiterà molto spesso di riprendere in mano Iridion II; per fortuna che una volta sbloccato un certo menù potremo giocare i vari livelli a piacimento, senza seguire lo story mode, così riprenderemo la cartuccia per allietarci durante i nostri viaggi o magari mentre faremo la fila dal dentista o alle poste!
Le musiche si riveleranno accattivanti e coinvolgenti soprattutto nelle situazioni più ingarbugliate nella migliore tradizione Sparatutto! Gli effetti sonori sono riusciti e ben realizzati anche se qualche volta potrebbero risultare ripetitivi dopo qualche oretta di gioco.
Per quanto riguarda la grafica... beh, devo dire che è davvero uno dei punti di forza del gioco! Ben riuscita in tutti gli aspetti, brillante e spettacolare in alcuni punti. Il motore grafico è realizzato in maniera impeccabile e non da rallentamenti se non in casi davvero eccessivi. La tavolozza dei colori (palette) è stata scelta con cura impeccabile per questa console e se possiamo vantare un bel GBA sp potremo apprezzare questo aspetto in tutto il suo fulgore.
Che dire... Mi sento di consigliare questo titolo davvero a tutti! Credo che nel “parco giochi” di ognuno di noi non dovrebbe mancare un prodotto di questo genere... specialmente se questo shot'em'up in particolare sia da considerarsi uno dei migliori tra i suoi simili. Che fate ancora li seduti? Andate a procurarvi una copia di Iridion II!
12
8
Beh... Direi che su piattaforma GBA si sentiva proprio la necessità di uno sparatutto programmato in maniera decente... Anzi, sinceramente ci si chiede perché un genere di questo tipo venga in questo modo trascurato. Comunque... con Iridion II è stato fatto un passo importante, anche se con le potenzialità di questa console si sarebbe potuto fare molto di più. Errori banali che si potevano benissimo evitare minano la perfetta riuscita del prodotto. Un sistema di salvataggio assai obsoleto e l'estrema ripetitività dei livelli abbassano di molto la longevità di questo titolo. Peccato davvero!!! Iridion II rimane comunque il miglior Shot'em'up a scorrimento orizzontale presente sull'attuale mercato. Non sarà certamente una pietra miliare, ma farà divertire tutti gli appassionati del genere. Comunque è un titolo che ognuno di noi dovrebbe annoverare nella propria collezione videoludica, anche se non cultori del genere! Attualmente sul mercato è certamente uno dei migliori nel campo degli sparatutto, se non addirittura il migliore!!! Che dire...Consigliatissimo!!!



