Sebbene non siano presenti nuove armi né nuovi personaggi/alieni, il prodotto è confezionato davvero bene: è composto da quattro mini episodi, per un totale di oltre 30 mappe nuove, senza contare il parlato e gli effetti sonori completamente originali, più tutta una serie di texture non presenti nel gioco della Valve. Il lavoro svolto dal gruppo di programmatori è davvero buono: le ambientazioni sono molto particolari, decisamente diverse da quelle cui eravamo abituati. La componente esplorativa è molto marcata e di quel senso di claustrofobia che permeava i corridoi del laboratorio di Black Mesa qui non c'è traccia o quasi. Naturalmente i nemici non mancheranno. Più che sulla quantità, i Maverick hanno preferito puntare su un'attenta pianificazione della loro dislocazione. Oltretutto, tenendo conto che inizialmente avremo ben poche munizioni a nostra disposizione, in molti casi servirà un approccio quasi "tattico": molto spesso gettarsi nella mischia provocherà inevitabilmente la nostra prematura dipartita, anche perché ho la sensazione che le routine che calcolano i danni causatici dai proiettili avversari siano state modificate (ovviamente a nostro sfavore ^_^), probabilmente proprio per evitare le tipiche situazioni alla "andiamo-allo-sbaraglio-e-spariamo-a-tutto-ciò-che-si-muove". I momenti concitati saranno comunque tutt'altro che rari, quindi state tranquilli!
Dicevamo delle ambientazioni: chi scrive ha apprezzato particolarmente il tempio sull'Himalaya e certe attrazioni del luna park (altro che Gardaland). Tra l'altro, sempre a proposito di luna park, va rimarcato come quasi tutte le giostre si possano anche provare aumentando senz'altro il coinvolgimento e la sensazione i essere effettivamente in un parco di divertimenti. Un po' più anonimi risultano invece i livelli ambientati nei magazzini di Guessutelli, d'altronde un magazzino è pur sempre un magazzino, per cui non è che ci sia da scialare più di tanto come texture