Tiscali

Recensione Haegemonia

Alessandro MarongiuDi Alessandro Marongiu (17 gennaio 2003)
Haegemonia - Immagine 1
Squadre schierate in formazione pronte all'attacco
Dopo alcuni decenni dall'ingresso al terzo millennio l'uomo incomincia a progettare i primi viaggi interstellari e dopo aver formato la più grande flotta spaziale mai vista dall'umanità incomincia la prima spedizione che portò la vita terrestre sulla desolata Marte.
Dopo diversi anni di viaggio l'arrivo dei coloni sul nuovo pianeta decretò l'inizio, se pur difficoltoso, di una nuova stirpe di uomini che con il passare del tempo prese la sua strada aumentando notevolmente il potere tecnologico rispetto alla madre terra e dopo quasi mezzo secolo di vita pretese l'autonomia completa, o in caso contrario avrebbe dichiarato guerra al consiglio terrestre.
Il 3 luglio 2014 iniziarono le trattative per rendere ormai libera Marte dal dominio Terrestre ma dopo un ultimatum e un nulla di fatto il 25 agosto seguente gli abitanti di Marte decisero di prendersi ciò che gli era dovuto: la libertà e la cessazione del loro stile di vita di colonia sottoposta ad un padrone.
Ed è da qui che iniziamo la nostra avventura su Haegemonia, potendo decidere se vestire i panni di Terrestri o Marziani che, anche se entrambi umani, sono ormai divisi da oltre mezzo secolo di crescita culturale e scientifica totalmente differenti, portando la Terra ad avere un ingente numero di strutture e di uomini mentre su Marte e sulle colonie alleate di una tecnologia nettamente migliore e più efficace in qualsiasi campo.
Il titolo si struttura su due filoni totalmente differenti, quello Terrestre e quello Marziano e sarete voi a decidere quale dei due seguire e portare avanti all'inizio del gioco.
Impersonando i Terrestri inizierete l'avventura al comando di Jack Garner Capitano di flotta che dovrà difendere un insediamento terrestre da alcuni brevi ma pericolosi attacchi di una squadriglia di attacco Marziana.
Facendo passare di grado la vostra flotta arriverete ad aumentare il livello di bravura dei singoli piloti ma questo non basterà durante gli scontri a fuoco dovendo anche riuscire ad accrescere tecnologicamente le vostre astronavicelle che, anche se in maggioranza numerica, potrebbero essere sbaragliate in brevissimo tempo a causa delle profonde ricerche avanzate che nel corso del tempo sono state eseguite su Marte.
Haegemonia - Immagine 2
Ecco qui inquadrata una singola squadriglia che si sposta nel punto prestabilito
Haegemonia - Immagine 3
Notare lo spazio profondo...spettacolare
Haegemonia - Immagine 4
Le squadre in spostamento si avvicinano a giove
In questo gioco non converrà infatti rischiare di perdere inutilmente le vostre unità a causa proprio dell'esperienza che acquisiranno con il tempo e che mancherà totalmente alle nuove create per un eventuale secondo attacco.
Le prime tre missioni risulteranno abbastanza semplici anche senza un adeguato apporto tecnologico alle vostre spalle ma già dal quarto quadro non potrete scampare agli incrociatori Marziani dotati di grande potenza di fuoco e ottimi scudi protettivi.
Più avanti ancora si imparerà invece quanto effettivamente sia importante il proficuo sfruttamento delle risorse planetarie messe a vostra disposizione dovendo necessariamente apprendere come adeguare le tasse del pianeta basandosi su numero di abitanti e società presente al suo interno, e soprattutto di quante risorse assegnare agli scienziati che porteranno avanti tutte le ricerche tecnologiche.
Per quanto riguarda invece i Marziani vi troverete fin da subito al controllo di Nilea Cortilliari giovane donna di soli 27 anni nata e cresciuto su Marte.
Anche qui le prime missioni saranno soprattutto atte a prendere confidenza con i comandi di gioco, che risultano molto difficoltosi all'inizio a causa dell'uso combinato di mouse e tastiera, e fondamentalmente dovrete soltanto interferire con alcuni spostamenti di navi mercantili ma senza abbatterle direttamente causa dissapori e tensioni ancora maggiori che potreste creare fra voi e la terra.
Haegemonia - Immagine 5
Un fascio di asteroidi, qui le manovre di attacco potrebbero risultare più lente
Haegemonia - Immagine 6
Ed eccoci finalmente nello scontro a fuoco, i miei caccia protonici stanno avendo la meglio !
Haegemonia - Immagine 7
E l'ultimo caccia nemico è stato abbattuto..che bella soddisfazione!
0 commenti