Abbiamo volutamente tralasciato la parte riguardante la storia nello specifico, sarebbe un delitto rivelarla togliendovi così ogni gusto di giocare a Grandia II. Non manca qualche colpo di scena, certo non vi aspettate un plot alla Final Fantasy VII, ma siamo in ogni caso su livelli accettabili, anche se come gia detto, andando a scovare la parte riuscita meno del gioco... beh, questa è purtroppo la storia
E' ora di passare al commento, il compito più arduo che, personalmente, mi sia capitato ultimamente.
E' pur vero che la trama non si rivela all'altezza di altre grandi produzioni, non avrà una profondità e uno spessore paragonabili al mostro sacro della Square (alludo al settimo capitolo, sia chiaro...), ma nonostante tutto non è assolutamente da bocciare a priori, rimane in ogni caso appetibilissima e comunque nella piena sufficienza. I combattimenti sono semplicemnte meravigliosi, qualcosa che va al di là di quanto visto fin'ora e che, come gia ampiamente fatto notare, sono la vera immensa potenza di questo gioco. La realizzazione tecnica è ottima, il motore è quanto di più pulito si sia mai visto sulla console Sega e gli scenari sono splendidi.
Crediamo di trovarci di fronte al miglior GDR uscito su DC (in lotta con Skies of Arcadia perlomeno) e sicuramente ad uno dei migliori degli ultimi tempi. Resta forse un po' di rammarico per la storia, che se fosse stata maggiormente curata avrebbe portato nell'olimpo delle divinità la produzione Game Arts. Così com'è resta uno splendido GdR, coronato da una parte tecnica immensa e da una caratterizzazione dei personaggi realizzata ad arte. Compratelo senza riserva alcuna.