Tiscali

Recensione Grand Theft Auto Double Pack

Giuseppe SchirruDi Giuseppe Schirru (5 gennaio 2004)
Grand Theft Auto Double Pack - Immagine 8
Violence is all around
La carta vincente è l'enorme varietà, prerogativa principale che contraddistingue GTA 3 e GTA VC. Già di per se giocare nei panni di un malavitoso e immergersi totalmente nella più viscida feccia della città tiene alto l'interesse. Se poi aggiungiamo la possibilità di ampie e illimitate esplorazioni cittadine il quadro è completo. Lasciar perdere tutti i nostri obblighi e andare a bighellonare è cosa assai apprezzata: la quantità di azioni da compiere è davvero elevata e non mancherà di soddisfare anche i palati più fini ed esigenti. Le variazioni sul tema sono innumerevoli e l'attività favorita è, senza alcun dubbio, quella di poter guidare qualsiasi auto o mezzo troveremo sul nostro cammino. Il parco macchine, ampio e ben assortito comprende veicoli per tutti i gusti. Decisamente insolito, poiché effettivamente nessuna di queste auto è nostra, ma potremo liberamente impossessarcene grazie alle nostre grandi abilità di ladro e malfattore. La linea di confine che separa il vedere una bella auto sportiva e il poterla guidare è quasi impalpabile, considerato che potremo facilmente scassinare qualsiasi mezzo di trasporto parcheggiato, o impadronirci con la forza di quelli in movimento, scaraventando fuori dall'abitacolo il povero proprietario che come unica colpa avrà quella di essersi trovato nel posto sbagliato al momento sbagliato. A bordo di auto, moto, o nell'occasione di Vice City, anche dei motoscafi della polizia, potremo sfrecciare e misurare la nostra abilità nel lanciarci ad alta velocità sulle strade trafficate, causare incidenti, investire pedoni, divellere pali della luce, semafori o idranti. Una volta scesi dal mezzo, potremo fare un'innocua passeggiata, ma anche infastidire automobilisti e pedoni, fare a botte, scaricare tonnellate di piombo addosso ai passanti e mettere a dura prova le forze dell'ordine. Inoltre potremo impadronirci dei mezzi tipici di un determinato mestiere, come auto della polizia, ambulanze, taxi e autobus ed intraprenderne la carriera.
Grand Theft Auto Double Pack - Immagine 9
Grand Theft Auto Double Pack - Immagine 10
Grand Theft Auto Double Pack - Immagine 11
Le due città sono enormi, totalmente esplorabili e percorribili e celano svariate locazioni segrete. A partire dalle rampe, poste nei luoghi più disparati, che ci consentiranno di eseguire salti da vero e proprio stuntman e guadagnare soldini che fan sempre comodo; quindi strade secondarie, stradine e viuzze nascoste celeranno ogni sorta di articolo, dalle armi ai bonus. Tuttavia, in questo marasma di possibilità concesse al giocatore gli errori non mancano, soprattutto per quanto riguarda l'intelligenza artificiale, per cui si notano enormi disparità e diversità che in alcuni casi non mancheranno di suscitare ilarità nel giocatore. Qualche errore da una parte, qualche bug dall'altra, ma tuttavia i due titoli offrono una tale varietà che le suddette mancanze passano realmente in secondo piano. Sostanzialmente il più grosso problema di questo gioco è senz'ombra di dubbio la mancanza di reali novità rispetto a due titoli usciti da diverso tempo su PS2, e che ora risultano un po' obsoleti. Certo si sentiva proprio la mancanza della fortunata serie Rockstar anche su X-Box, ma un tocco di novità e freschezza in più per l'occasione non avrebbero guastato. Almeno quel tanto per avvicinare anche la vecchia utenza che già li aveva apprezzati su altre piattaforme (PS2 o PC). Se invece non avete mai avuto l'occasione di provare questi capolavori, GTA Double Pack è una vera e propria manna dal cielo.

Non vi inganni il fatto che i due giochi siano “vecchiotti”. GTA 3, uscito nel 2001 e Vice City, oramai da svariati mesi, sono due prodotti superati solo graficamente, non in quanto a meccaniche di gioco. E sono ancora unici nel loro genere. Il recente True Crime, per quanto più moderno tecnicamente, è ancora troppo lontano dalla magnificenza del titolo Rockstar e, suddiviso in sezioni di gioco troppo altalenanti, non ha carpito e riproposto al pubblico l'anima vincente di GTA: la libertà concessa al giocatore. Analogo discorso per The Getaway, che non regge il confronto. GTA DP rimane quindi un gioco molto attuale, anzi attualissimo e ancora insuperato, capace di regalare divertimento a fiumi e incollare il giocatore allo schermo..
Grand Theft Auto Double Pack - Immagine 12
Grand Theft Auto Double Pack - Immagine 13
Grand Theft Auto Double Pack - Immagine 14
0 commenti