Tiscali

Recensione Gran Turismo 6

Polyphony saluta in bellezza Playstation 3
Valerio De Vittorio Di Valerio De Vittorio(12 dicembre 2013)
Ma avevo una PS4 e non lo sapevo?

Gran Turismo 6 è un gioco che spreme fino all'ultima risorsa una hardware ormai vecchio di 7 anni e si nota. L'impatto visivo è eccezionale, grazie prima di tutto alla resa dei mezzi, senza mezzi termini la migliore su console. Addirittura ci azzardiamo a dire che le auto appaiono più realistiche rispetto a quelle di Forza Motorsport 5, nonostante queste siano dotate di un livello di dettaglio evidentemente superiore. Kazunori Yamauchi sembra possedere la formula magica per ottenere il fotorealismo e ci si avvicina ogni volta di più. A frenare leggermente gli entusiasmi ci pensano i tracciati, evidentemente migliorati rispetto al capitolo precedente ma talvolta poveri di dettagli ed approssimativi in diversi elementi. A mitigare in parte la situazione ci pensa l'ottimo motore di rendering, dotato di un sistema di illuminazione eccellente, con luci realistiche ed accecanti quando serve, le quali proiettano ombre credibili e ben più dettagliate che in passato. La risoluzione Full HD riesce a mantenere l'immagine sempre piuttosto pulita, ma pesa purtroppo sul frame rate molto più che nel precedente capitolo. I 60 FPS infatti sono purtroppo tutt'altro che stabili, con cali che si fanno notare più volte di quante vorremmo. Peccato anche per un pop-up fin troppo evidente, con elementi che compaiono in lontananza sulla pista e per un leggero tearing che tal volta spezza l'immagine.
Gran Turismo 6 - Immagine 6
Gare in notturna, al crepuscolo... a qualsiasi ora del giorno e della notte, col passare del tempo scandito dai movimenti del sole
Gran Turismo 6 - Immagine 7
La modalità foto torna in tutto il suo splendore
Gran Turismo 6 - Immagine 8
Il dettaglio delle auto è impressionante, tanto che a volte si pensa di star giocando su Playstation 4
Gran Turismo 6 - Immagine 9
Anche gli interni sono stati riprodotti con grande attenzione, ma purtroppo non per tutte le auto
Niente che rovini la giocabilità, ma se fosse stato utile, ci saremmo tranquillamente accontentati dei 720p in favore di una maggiore stabilità. Il comparto tecnico brilla in tutto il suo splendore durante i replay, davvero impressionanti, tanto che non sfigurerebbero su Playstation 4. Bisogna purtroppo evidenziare la presenza ancora di macchine cosiddette Standard, ovvero di qualità inferiore in quanto importate addirittura da Gran Turismo 4. Per quanto l'aumento di modelli di alta qualità ed un lavoro di miglioramento in praticamente tutti gli altri sia evidente, il risultato è altalenante, con alcuni cali davvero vistosi. E' chiaro che per poter avere più di mille auto bisogna adattarsi a qualche compromesso, per fortuna solo estetico visto che il modello fisico si applica in tutta la sua spettacolarità a qualsiasi quattro ruote, non inficiando minimamente il gameplay. Molte delle auto Standard, come accadeva in Gran Turismo 5, non hanno inoltre la visuale dal cruscotto, sostituito da una sagoma nera, la stessa introdotta nel precedente con una patch.Concludiamo parlando del comparto sonoro, evidentemente migliorato ma non in grado ancora di riprodurre a dovere tutti i rombi dei motori e soprattutto ancora piagato da un suono delle frenate fastidioso. Questo è probabilmente dovuto al retaggio di un engine dedicato ormai antiquato, ma anche in questo caso le risorse di Playstation 3 sono state utilizzate fino all'ultima briciola e per vedere evoluzioni reali dovremo attendere il balzo generazionale.
12
9
Ci sarebbe ancora molto altro da dire. Gran Turismo 6 è un prodotto immenso e sappiate che sono previste aggiunte in arrivo nei prossimi mesi, come l'editor dei tracciati dotato di applicazione per smartphone che rileva il percorso tramite GPS. Quello che vi portate a casa acquistando il titolo Polyphony è il simulatore di guida più completo presente sul mercato, senza ombra di dubbio, e per quanto riguarda l'ambito console anche il migliore. Alcuni problemi, su tutti la gestione delle collisioni e dei danni, permangono in questo ultimo capitolo, ma se è il prezzo da pagare per poter godere di tanta diversità, leggi numero di tracciati, ciclo giorno/notte e condizioni meteo variabili, allo lo accettiamo volentieri. A corredo di tutto troviamo una cura per i dettagli davvero eccezionale, un modello di guida perfezionato, godibile e profondo, una Carriera sterminata e soprattutto divertente. A parte l'ottimo comparto tecnico, quello in cui Gran Turismo 6 eccelle è proprio il divertimento. Polyphony è riuscita a culminare il proprio percorso col capitolo più coinvolgente della serie, un punto di arrivo in attesa di ripartire, speriamo presto, con la nuova generazione.
voto grafica9
voto sonoro8
voto gameplay9
voto durata9,5