Tiscali

Recensione Gothic

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (7 dicembre 2001)
ENTRANDO NELLA COLONIA
Gothic - Immagine 1
Gothic
Siamo nel mondo di Myrtana, e come spesso succede nei mondi Fantasy gli Umani sono in guerra con gli Orchi. Per il momento la fortuna pare arridere agli Orchi, ma gli Umani hanno dalla loro parte il possesso di un minerale fantastico, chiamato Ore, tramite il quale pare sia possibile forgiare armi di squisita fattura, praticamente indistruttibili, alcune delle quali dotate di poteri magici. Per preservare le loro miniere di Ore, nelle quali lavorano come forzati i carcerati, i governanti Umani chiedono ad un potente mago di rinchiuderle dentro una Barriera che non consenta l'uscita di materiale organico. Purtroppo, all'interno della nuova, enorme ed esclusiva colonia penale, le cose cambiano: le guardie di Old Camp, capeggiate dal dispotico Gomez, cominciano a tiranneggiare i minatori, mentre a Sect Camp si diffonde a macchia d'olio la nuova fede nel “Dormiente”, un Dio che (pare) si rivolge ai suoi eletti principalmente durante il sonno e che molto presto dovrebbe risvegliarsi per governare il mondo. A New Camp, infine, i carcerati si ribellano ai loro aguzzini e conquistano una fittizia e anarchica indipendenza. In sostanza, in tutta la colonia entra in vigore la legge del più forte. In tutto questo caos, i Maghi rimasti dentro studiano un modo per sfruttare le caratteristiche dell'Ore, ora usato come moneta di scambio, al fine di abbattere la Barriera e riportare tutto alla normalità
Se aggiungete che, dentro la Barriera, è rinchiuso anche un accampamento Orchesco di non trascurabili dimensioni, avete un quadro completo di cosa incontrerà il nostro protagonista, un furfantello di nome e passato trascurabili, che viene mandato nella colonia con il compito aggiuntivo di consegnare una misteriosa pergamena al capo dei maghi, oltre ad una naturale inclinazione al voler uscire al più presto.
Da qui in poi, sarete voi a decidere come il protagonista gestirà la sua vita all'interno della Barriera, decidendo a quale dei tre campi aggregarvi, che caratteristiche sviluppare con l'esperienza, scegliendo gli amici e, di conseguenza, i nemici...e altro ancora.
Benvenuti in Gothic!!!

UN GIOCO DI RUOLO COME POCHI
Perdonatemi se mi sono soffermato molto sul background del gioco, ma quando ci si imbatte in un Gioco Di Ruolo del calibro di Gothic è impossibile rendere chiara l'idea di quello che il giocatore dovrà aspettarsi una volta finito il (bellissimo) filmato introduttivo. Ma cominciamo dal principio...
Gothic, vi dicevo, è un Gioco Di Ruolo (in inglese RPG): ciò significa che lo scopo del gioco consisterà nel guidare il protagonista in molteplici avventure attraverso un mondo fittizio, completando missioni, sconfiggendo nemici, conquistando tesori e incrementando le proprie abilità. La caratteristica che distingue però un vero RPG da un Arcade-Adventure con elementi RPG (come Diablo, per intenderci) è il grado di libertà concesso al giocatore: nel vero RPG ci sono molteplici modi di risolvere le missioni, non tutte le missioni sono da concludersi obbligatoriamente e il personaggio protagonista può evolvere liberamente le proprie abilità a seconda dei suoi gusti e delle situazioni (fanno eccezione i JapanRPG, che sono un discorso a parte che non ho intenzione di intraprendere in questa sede).
Gothic è un VERO RPG, come lo sono stati Daggerfall e la serie di Ultima. Ed è soprattutto UltimaIX il titolo a cui più Gothic s'ispira, sia per lo sviluppo con un motore grafico 3D con inquadratura in semisoggettiva, sia per il concetto di Quest principale suddiviso in molti sotto-quest non tutti obbligatori.
Gothic - Immagine 5
L'utilizzo della prima persona è limitato al guardarsi intorno da fermi
Gothic - Immagine 6
Le scale sono trattate alla stregua degli altri oggetti, e pertanto andranno USATE e non ATTRAVERSATE
Gothic - Immagine 7
Notare il dettaglio delle textures dell'armatura, della spada e della balestra di questa guardia