Tiscali

Recensione Gotham City Impostors

Pagliacci vestiti da Pipistrelli
Sonny Ubertini Di Sonny Ubertini(17 febbraio 2012)
Molte le presenze belliche quindi, alcune veramente assurde per quanto riguarda gli accessori (pattini, e scarpe pallone su tutti), così tanto originali che in più di un'occasione è parso di giocare ad un altro pezzo da novanta del mondo degli fps online, il già citato Team fortress 2. Presente anche una sezione dei famosissimi perk, abilità speciali che daranno bonus ai giocatori, come più munizioni e vista a raggi x, niente di troppo esagerato come siamo abituati sui COD, ma comunque abbastanza comodi ed utili, specialmente per chi ha difficoltà a giocare visto che metà dei perk sono proprio fatti per il recupero. Assenti (per fortuna?) invece le ricompense uccisioni. Sotto il punto di vista del gameplay appaiono però dei piccoli problemi per quanto riguarda il feeling di certe armi. E' stato piuttosto chiaro notare come l'accoppiata del fucile a pompa/bazooka/siero dell'invisibilità fosse estremamente efficace in ogni circostanza. Il grosso del problema andrebbe a trovarsi sull'eccessiva portata e potenza del pompa stesso, oltre che ad un'assurda semplicità nell'usare il siero costantemente, non avendo un limite infatti l'unico istante in cui si disattiverà sarà usando un'arma, dando un utilizzo infinito in caso contrario.
Gotham City Impostors - Immagine 10
Gotham City Impostors - Immagine 11
Gotham City Impostors - Immagine 12
 

Presenti anche piccole e divertenti disgressioni come le mascotte, piccole bamboline piuttosto familiari che ci seguiranno (ma solo questo, nient'altro) durante le partite, o i  biglietto da visita, pieni di tonnellate di immagini, faccine e citazioni da sbloccare e usare come decorazioni affinché le vittime possano notarci. Presente anche un particolare sistema di bande che ad un certo punto vi manderà un invito ad una delle 5 fazioni presenti nella legenda di gioco, dove ognuna spartisce un pezzo di Gotham e la percentuale è in costante aggiornamento, il tutto ovviamente in base ai giocatori partecipi e alle loro azioni, da qui di conseguenza anche un livello di reputazione che vi farà più o meno onore tramite le vostre imprese. Presente anche come detto all'inizio la modalità sfida, evento offline che consisterà nel fare delle prove a tempo nelle 5 mappe di gioco, a cui ognuna è dedicata una quantità di sfide abbastanza divertenti ma altrettanto brevi, spesso con varianti imposte (ad esempio il solo uso del rampino), ma complessivamente mai niente che riesca a prendere il posto di una modalità storia.

Sul fronte tecnico il gioco non è cambiato di una virgola, dove una resa grafica apprezzabile e la fluidità si sono dimostrati costanti. Qualche dubbio, invece, l'abbiamo avuto sull'alternanza di qualità delle texture, in diverse circostanze slavate, ma che nel complesso riescono comunque a completare un buon quadro estetico. Rimarchevole, invece, l'uso di palette cromatiche  spesso veramente efficaci e capaci di rendere carismatiche le 5 mappe presenti. Il level design è stato studiato in modo da risultare facilmente assimibilabile per la pianificazione delle tattiche di gioco. Le mappe sono infatti dotate di diversi punti di sbocco per la tattica, con trampolini e apposite aste in cui usare per esempio i pattini a rotelle, o in generale diverse piccole aree in cui potrete divertirvi ad usare i vostri gadgets.
 

Il sonoro dal canto suo è piuttosto povero, un solo brano ed un doppiaggio limitato ai pochi commenti in game, già dalle prime partite ripetitivi. Il gioco è sicuramente dotato di stile, accattivante dal menù al gameplay, con diverse citazioni dell'universo da cui e tratto e tanto divertimento per gli amanti dell'arcade come ciliegina sulla torta, ma questo non lo salva da alcune considerazioni perplesse sul netcode. Non che la stabilità dei server o che il matchmaking siano pessimi, anzi, rispetto alla beta siamo anni luce avanti, ma capiterà spesso di fare una serie di partite lisce per poi improvvisamente abbattersi in circostanze ingiocabili. Tutto risolvibile uscendo dalla partita, ma è piuttosto seccante per chi è abituato ad una certa continuità.

E' giusto e opportuno far notare come in assenza di chiavi di sblocco o monete si possano usare i soldi reali per procurarsi gli equipaggiamenti, oltre la presenza di una quantità spropositata di dlc già prima che il gioco stesso uscisse. Nonostante l'ottimo prezzo il gioco rischia di soffrire di monotonia già dopo diverse ore di gioco e risulta palese come la quantità di contenuti del gioco stesso non sia assolutamente proporzionale alle sue potenzialità, giusto per ribadire che in caso contrario avrebbe reso certamente di più. Per chi volesse un ottimo passatempo ad un prezzo vantaggioso, Gotham City Impostors si rivelerà una scelta azzeccata, specialmente per gli amanti dell'arcade nudo e crudo. Certo, forse gli appassionati dell'uomo pipistrello potrebbero rimanere delusi dal gameplay piuttosto alieno in tutta la storia videoludica del fumetto, ma per ora ci troviamo a disposizione un buonissimo gioco che non manca di stile in un campo minato di guerra moderna e avventure con altisonanti battute di serie B.
 

12
7
Un buonissimo prodotto che sicuramente farà rumore per il prezzo proporzionale ad un online tanto amato quanto odiato. Complessivamente lungo e divertente, pare chiaro come sia stato frammentato per i famigerati dlc che già intasano gli store, ma comunque un passatempo godibile che ripetiamo, a quel prezzo vale sicuramente la candela
voto grafica7
voto sonoro5,5
voto gameplay8
voto durata8,5