GO, dopo un esauriente tutorial in cui si apprendono i normali comandi, si acquista familiarità con le armi, con gli strumenti e con i movimenti presenti all' interno del gioco, mette subito il giocatore di fronte ad una scelta precisa: quella della classe da rivestire. Prima di tutto il commando, un soldato per tutte le stagioni, in grado di ricoprire ruoli di offesa e difesa; poi il mitragliere legato a ruoli più strettamente di copertura; l' esperto in demolizioni cui spetta la gestione di esplosivi e bazooka; il medico il cui ruolo non ha bisogno di spiegazioni; il cecchino con compiti altrettanto comprensibili e infine una sorta di scout e un ufficiale di comando. Questi ultimi meritano un piccolo approfondimento.Il primo è dotato (della dotazione di armi si parlerà sotto) di un rilevatore di segni vitali e non, una specie di strumento con cui localizza nemici, amici e oggetti in movimento. Il rovescio della medaglia è dovuto al fatto che mentre questo oggetto viene usato nessuna arma può essere impugnata rendendo lo scout vulnerabile e quindi il primo uomo da proteggere. L' ufficiale di comando non prende parte all' azione: resta una sorta di entità superiore che può osservare l' azione attraverso gli occhi di un qualsiasi compagno o telecamere poste intorno all' area di gioco e impartire ordini di movimento. Ciascuna classe soffre inoltre delle limitazioni ad essa naturalmente connesse: così il commando non eccellerà in nulla mentre il mitragliere sarà resistente ma lento e lo scout veloce e debole. Un'altra concessione al realismo è l' impossibilità per il cecchino di tenere lo zoom del mirino in movimento: si deve restare fermi e prendere bene la mira.
Ciascun membro della squadra può portare un' arma primaria e una secondaria, una combinazione ovviamente legata alla classe per cui un cecchino non porterà mai un fucile di precisione e una mitragliatrice pesante. Le armi sono acquistate all' inizio di ogni missione in uno stile che ricorda quello di Counterstrike, in base al premio raccolto in quella precedente e possono essere scelte in una rosa cospicua di pistole, fucili mitragliatori, fucili da cecchino, mitragliatrici pesanti e così via.
12