Tiscali

Recensione Ghost Recon Advanced Warfighter

Il team Ghost sbarca finalmente su Xbox 360 ed è subito capolavoro.
Luca GambinoDi Luca Gambino (15 marzo 2006)
Avevamo chiuso la preview dedicata ad Advance Warfighter elogiando quanto prodotto da Ubisoft in un codice non esente certo da difetti, ma che dava un'idea ben chiara della grana con cui era stato realizzato il terzo episodio della serie Ghost Recon. A distanza di qualche settimana e soprattutto con in mano una copia definitiva del gioco siamo pronti non solo a confermare le ottime impressioni ricevute dal codice preview, ma a prendere atto di come Ubisoft sia riuscita a creare un prodotto vincente sotto tutti i punti di vista, eccezion fatta, forse, per la durata del gioco in singolo. Una maledizione che sembra un po' attanagliare tutti i primi titoli visti su Xbox 360 che tradisce forse la precisa volontà delle software house di veicolare con una certa fretta l'utenza verso le sponde di Xbox Live. Un merito, però, va dato alla software house transalpina che, quantomeno, ha cercato di dare alla struttura narrativa su cui poggia Advance Warfighter un taglio veloce, rapido, quasi impellente che quasi giustifica l'intervento “lampo” della squadra Ghost in quel del New Messico. Messe da parte le campagne particolarmente strutturate viste nei primi due episodi della serie, il team capeggiato da Scott Mitchell è questa volta chiamato ad un'azione lampo, un mordi e fuggi che vede i “fantasmi” precipitarsi a liberare i leader delle nazioni coinvolte in un summit che dà modo ad un gruppo separatista di sferrare un attacco per eliminare il presidente degli stati uniti. Giusto tre giorni di tempo e sei missioni unite tra loro da un sottile filo conduttore che le legherà in un'unica, sola, campagna costantemente upgradata dai nostri superiori man mano che porteremo a buon fine gli obbiettivi assegnati.
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 1
Abbiamo appena impartito l'ordine al nostro carro di distruggere il trasporto truppe nemico. Notate l'ottimo effetto delle fiamme e del fumo.
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 2
La mappa tattica sarà utilissima per studiare il percorso più breve verso l'obiettivo della missione.
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 3
In alcuni momenti della missione potremo ricongiungerci al resto del nostro reparto e scegliere se sostituire alcuni uomini del gruppo.
Il sistema di gioco sfruttato da Ghost Recon unisce in ugual misura tattica e azione, restituendo al giocatore la reale sensazione di incertezza legata alla buona consistenza di un nemico finalmente adeguato alle nostre forze e capace di reagire realisticamente alle sollecitazioni, senza privarlo dell'adrenalina degli scontri a fuoco, resi adeguatamente complicati da un sistema di puntamento e di movimento meno incline ad errori di quanto non visto in precedenza. Certo, Advance Warfighter sarà meno tattico di quanto magari si sarebbe voluto o sperato, ma provate a portarvi dietro l'arma sbagliata e la vostra missione assumerà i contorni di una vera tortura. Certo, ci sarà sempre la possibilità di poter rubare le armi dai nemici abbattuti, ma vi dovrete comunque accontentare di un surrogato di quanto la tecnologia militare americana vi può mettere a disposizione. Soprattutto se si tiene conto che lo svolgersi degli eventi è stato localizzato nel lontano 2013 e che, giusto per stare al passo con i tempi, Ubisoft ha messo a disposizione dei Ghost un sistema bellico degno della migliore fantapolitica di Tom Clancy. Un sistema che prende il nome di Integrated Warfighter System e che dona ai nostri comandati tutta una serie di strumenti che, ne siamo certi, non tarderanno molto a vedere la luce anche nel mondo reale. Non c'è da stupirsi, quindi, se i nostri quattro potranno disporre di speciali visori integrati nell'elmetto (che prende l'altisonante nome di Cross Com) che gli permetteranno di attribuire speciali marker a soldati avversari o di poter individuare al volo i propri commilitoni, riducendo drasticamente gli effetti negativi del fuoco amico.
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 4
Il fumo incontra i raggi del sole che ne cambia il colore. Se non è realismo questo...
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 5
Anche le ombre sono calcolate in real time e donano all'ambiente un aspetto incredibilmente realistico.
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 6
Abbiamo appena ordinato ai nostri uomini di raggiungerci. Il Cross Com ci indicherà esattametne dove andranno a posizionarsi
Non solo. Attraverso il Cross Com potremo essere costantemente aggiornati sull'andamento della missioni e su quelli che saranno gli obbiettivi da conseguire di volta in volta che spazieranno dal recupero dei VIP coinvolti al presidio di aree specifiche o all'assalto forzato per recuperare postazioni di rilevanza strategica . Ancora più importante sarà la possibilità di tenere costantemente sott'occhio gli spostamenti dei nostri operativi, in modo da verificare in tempo reale l'esatta applicazioni dei nostri ordini. La procedura per impartire gli ordini ai membri del nostro team è stato notevolmente snellito rispetto alle versioni precedenti del gioco. Tramite il D-Pad si potrà selezionare la squadra di supporto oppure, sempre se previsti dalla missione, veicoli o velivoli che potranno svolgere un ruolo di copertura o di “sfondamento”. Sempre attraverso il D-Pad si potrà selezionare il tipo di ordine da impartire. Comandare l'abbattimento di un veicolo avversario o di sfoltire le linee nemiche sarà questione di un attimo, così come lo sarà anche far procedere le nostre truppe nella direzione prestabilita. Basterà volgere lo sguardo verso il punto designato, impartire l'ordine di posizionamento e i nostri uomini andranno a posizionarsi dove ordinato. Un solo appunto da fare. Il sacrificio del D-Pad sull'altare del comando (che poteva essere demandato ancora una volta al set cuffia e microfono o ai tasti dorsali del pad) ha fatto perdere ai nostri comandati la naturale capacità di potersi sporgere lateralmente in qualsiasi momento per centrare il nemico o solo per spiarne la posizione sul campo. GRAW invece ha preferito rendere più scenografico questo semplice movimento, prevedendo la necessità di doversi poggiare ad una superficie su cui poi ruoterà per sporgersi. Inutilmente complicato. Ottimo, per il resto. Inutile dire che in Ghost Recon le azioni rambesche, per quanto necessarie in alcuni frangenti, non sono esattamente il salvacondotto per il successo finale e il corretto comando delle nostre truppe rappresenterà una precisa linea di demarcazione tra il successo finale o il ritorno a casa all'interno di un sacco in plastica. Questo soprattutto grazie ad un sistema di Intelligenza Artificiale che per quanto necessiti ancora di uno sviluppo adeguato, sembra prendere le distanze dalle ultime produzioni legate all'universo Tom Clancy (Ci riferiamo nello specifico a Lockdown). Niente più bersagli immobili, quindi, ma antagonisti finalmente in grado di sfruttare l'ambiente circostante per trovare riparo e abbandonare la postazione solo quando sicuri di poter essere in grado di rispondere adeguatamente al fuoco. Certo, qualche aspetto da mettere a punto esiste ancora ma il passo avanti compiuto in questo terzo episodio è notevole.
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 7
Le strutture della città sono realizzate senza risparmio di dettagli (aprossimazione degli archi a parte)
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 8
Abbiamo appena terminato una missione e stiamo coprendo la ritirata dei nostri uomini all'interno dell'APC. Ma che bravi che siamo!
Ghost Recon Advanced Warfighter - Immagine 9
Non mancherà ovviamente la possibilità di utilizzare la visuale notturna per orientarci nel buio della notte messicana.
12
0 commenti