Tiscali

Recensione Formula 1 Racing Championship

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (10 aprile 2001)
INTELLIGENZA O DEFICIENZA ARTIFICIALE?
L'aspetto più controverso di F1RC è senza dubbio l'intelligenza artificiale. I programmatori proclamano l'implementazione della prima IA "auto-evolutiva" cioè i vostri avversari impareranno dai vostri errori e di conseguenza miglioreranno con il migliorare delle vostre performance. Quello che si può certamente dire è che i piloti sono tremendamente stupidi. Sbattono tra di loro, tagliano la strada, si tamponano da dietro, in alcuni casi si accodano dietro di voi anche se andate a 50 Km/h. Se ciò è dovuto al fatto che inizialmente le nostre prestazioni sono mediocri è difficile dirlo. Illuminante è però un comunicato ufficiale Ubi Soft che annuncia l'imminente uscita (si parla del 16 aprile 2001) di una patch che tra le altre cose migliorerà l'intelligenza artificiale
Formula 1 Racing Championship - Immagine 5
Inconfondibile SPA, tempio della vittoria riservato solo ai grandi piloti
Un'altra riflessione sorge dopo alcuni giri di pista. I nostri avversari riescono ad affrontare alcune curve a velocità quasi impossibili o per lo meno improbabili, mentre altre curve vengono affrontare ad una andatura da lumaca, segno che l'ottimizzazione dell'IA è ancora lontana, per cui allo stato attuale l'IA è l'aspetto più deludente di tutta la realizzazione, peraltro di altissimo livello, di F1RC.
Con F1RC si è finalmente presa la direzione giusta verso la "perfetta" simulazione di Formula 1. Non siamo di fronte ad un titolo esente da difetti, ma le migliorie e i tocchi di classe sono cosi tanti che la concorrenza ne esce per certi aspetti letteralmente umiliata. C'è da rammaricarsi per alcuni particolari curati con superficialità come l'IA o la realizzazione dei mediocri cockpit, ma nel complesso Formula 1 Racing Championship si candida senza mezzi termini come nuovo termine di paragone per le simulazioni future, con buona pace di Crammond e soci. La simulazione è più che soddisfacente, la grafica strepitosa, il multiplayer presente ed efficiente. Tutti fattori che promuovono Ubi Soft e Video System a pieni voti.
0 commenti