Miles Jacobson: Sì - Siamo molto contenti di Football Manager 2008. E' il miglior gioco mai realizzato da quando abbiamo iniziato a produrre giochi.Ci sono sempre alcune novità nel gioco di cui non parliamo del tutto, perchè ci piace che le persone trovino quelle cose di cui noi non abbiamo parlato - nessuna di esse è una grossa novità, ma sono comunque delle chicche. Qualche volta ci piace lasciare ai giocatori una specie di "Caccia al tesoro", quindi troverete alcune novità nei comunicati stampa ufficiali su internet, alcune nei blog, alcune nei posts sui forum, e alcune nei nostri podcast - con questo vogliamo dire che rilasciando una lista di quello che abbiamo inserito nel nuovo gioco sarebbe un pò noioso perchè per voi giocatori poi sarebbe troppo facile scoprire le novità.
M4L: FM ha uno "zoccolo duro" di appassionati che acquistano il gioco ad occhi chiusi, ma come pensate di attrarre i nuovi potenziali videogiocatori di FM2008 e di quelli futuri?
Miles Jacobson: Quest'anno abbiamo speso parecchio tempo a studiare l'utilizzabilità del gioco e i risultati di questo studio - la nuova skin e il sistema di help, per esempio - sono il modo con cui stiamo provando ad attrarre persone che si sono trovate male nelle precedenti versioni di FM. Oltre a questo, contiamo sulla parola, e sul nostro marketing, che continua ad aumentare anno dopo anno, e prova ad inquadrare i potenziali nuovi utenti più dell'utente attuale, poichè quest'ultimo sa già che FM è il manageriale al quale desiderano giocare.
M4L: Veniamo al problema che affligge da sempre questo gioco, ovvero la velocità. Ci sono stati progressi significativi in tal senso?Ricordiamo che in questo aspetto i principali concorrenti di FM, pur peccando in completezza e qualità, sono in vantaggio...
Miles Jacobson: Se togliessimo le centinaia di caratteristiche che abbiamo nel nostro gioco, che i nostri concorrenti non hanno, il gioco sarebbe più veloce. Ogni anno ottimizziamo il gioco, ma la velocità non è la parte più importante per noi - la parte più importante è il coinvolgimento. Quando andate a vedere un film, volete avere un'ora e mezza o due di divertimento - Se è solo di 5 minuti, sareste scontenti...
M4L: Sarà mai possibile rivedere le posizioni "libere" in campo con e senza palla, come era nel vecchio CM?E vedremo mai implementati gli "schemi", ovvero la possibilità di creare delle strategie ad hoc per calci di punizione ed corner?
Miles Jacobson: Non vedrete più il sistema "con e senza palla", poichè era completamente irreale e lontano dal tipo di gioco che volevamo progettare. Virtualmente potrete fare tutto usando le istruzioni per il singolo giocatore, ma le tattiche "con e senza palla" come le conosciamo richiederebbero un controllo troppo grande rispetto a ciò che è implementato ora e che un manageriale richiede di avere.
Attualmente potete già creare strategie per i calci di punizione e i calci d'angolo, ma comunque questa è un area che verrà migliorata nel lungo termine.
M4L: Allo stato attuale delle cose, per un allenatore "umano", sia che si prendono 10mila euro oppure 2 milioni di stipendio non influisce nulla, se non sulle casse della società. Potrà essere implementata in futuro una funzione che sopperisca a questo "buco"?Che ne so, per esempio con i soldi accumulati negli anni ci si potrebbe acquistare parte del pacchetto azionario di una società...
Miles Jacobson: Influenza molto di più sull'aspetto finanziario del gioco - se avete un contratto a lungo termine, avrete meno possibilità di essere licenziati, siccome il club dovrà pagarvi. Non siamo completamente interessati nel dare all'utente la possibilità di comprare un cane o una moglie come in altri giochi, e molti pochi manager investono nei club nella vita reale, quindi sarebbe irrealistico aggiungerlo.
M4L: La struttura del gioco online rimarrà invariata rispetto agli scorsi anni?Ci potrebbero essere in serbo delle novità in tal senso (ad esempio, la creazione di un sito ufficiale per le partite online di FM, che dia server gratuiti a disposizione degli "online gamers")?
Miles Jacobson: Rimarrà la stessa.
M4L: Cosa potete dirci invece della novità più succulenta "extra-FM", ovvero FM-Live?In che modo FM-Live si distiguerà dagli altri manageriali online, visto che questo particolare "mercato" è già piuttosto saturo?
Miles Jacobson: Non sono d'accordo che è pieno - Credo che sia vuoto, da un punto di vista qualitativo. FML è un incrocio tra Football manager, i giochi di fantasia e siti di aste, e non c'è nulla sul mercato come questo gioco.
M4L: Passiamo a domande più generali: secondo voi, l'interesse per i giochi manageriali sta lentamente calando oppure questo genere di prodotti resteranno sempre intramontabili?
Miles Jacobson: Per i nostri giochi, l'interesse sta aumentando, e vendiamo sempre di più ogni anno. Speriamo che questo continui così!
M4L: Vi siete specializzati negli anni, nello sviluppo di giochi manageriali per tre sport (Hockey, Calcio e Baseball); avete in futuro intenzione di dedicarvi a qualche altro genere sportivo (come il tennis o il basket ad esempio)? o di cambiare proprio tipologia di simulazione (magari fantascientifica)?
Miles Jacobson: No - Non stiamo più lavorando sull'Hockey e sul Baseball, e ci stiamo solo concentrando sul calcio ora, con Football Manager, Football Manager Handheld, Football Manager Console, Football Manager Quiz e Football Manager Live
M4L: Oramai si sta raggiungendo una sorta di "collo di bottiglia" inevitabile per quanto riguarda i manageriali sportivi. Ipotizzando un vostro desiderio di "cambiare strada" su cosa sareste più tentati, o più sicuri, di dedicarvi per riuscire a bissare il vostro successo?
Miles Jacobson: Non sono d'accordo - le persone vanno dicendo la stessa cosa da 15 anni, e ogni anno sorprendiamo le persone con ulteriori novità. Abbiamo migliaia di idee che vogliamo implementare, e questa lista cresce ogni anno. Molte di esse non sono implementabili allo stato attuale, con la tecnologia corrente.
M4L: Ultima domanda: cosa sentite di promettere per il futuro agli appassionati di Football Manager?
Miles Jacobson: Penso che ci siano abbastanza cose in Football Manager 2008 per tenere le persone felici per ora - Vi faremo sapere circa progetti futuri la prossima estate! Ora è troppo presto per parlare di progetti futuri - in particolare perchè passeranno almeno un paio di mesi prima di decidere cosa ci sarà definitivamente in Footaball Manager 2009.
12
9,5
Sicuramente il più realistico, completo e longevo manageriale in circolazione, ogni anno sempre più realistico e migliorato, sono anni che la SI realizza questo videogioco sempre con risultati di pubblico e critica stratosferici. Database inarrivabile sia come qualità che completezza per qualsiasi manageriale e videogioco basato sul calcio.



