Tiscali

Recensione Fifa 99

Redazione Gamesurf Di Redazione Gamesurf(18 febbraio 2000)
ACQUISTI DOLENTI ET PATENTI
Sembra peggiorata un pelino la AI dei portieri. Sebbene sulo retro della confezione faccia bella mostra l'altisonante "nuovi portieri semi-automatici", in realtà passerete le prime partite a capire chi può essere stato quell'imbecille che ha settato dei portieri talmente vitelli da prendere 12 gol su 13 tiri degli avversari (esperienza personale, la mia Psx non è stata lanciata da parte a parte della stanza solo perché siamo verso Natale...). Con l'andare del tempo, però, non si sa bene come, le cose migliorano sensibilmente. Purtroppo i portieri rimangono la "sezione" peggiore di Fifa. In pratica arrivato davanti al portiere sarà quasi impossibile sbagliare, basta schiacciare il tasto del tiro e si piazza una minella sapida sotto al sette, o, nei peggiori dei casi, si spara una bomnba che piega le mani al portiere. Ora, se è vero che arrivati davanti al portiere spesso si fa gol anche in una partita vera e propria, è anche vero che i gol possono arrivare con dei tocchi di piatto assai più realistici (e dire che in Fifa '98 succedeva proprio così!) e che perlomeno i portieri si tuffano un bel po' di volte. In Fifa '99 sembra che ogni estremo difensore tenga a tal modo alla sua bella maglietta che cerchi di tuffarsi con la stessa frequenza con cui Maurizio Costanzo usa la materia grigia, ecco, fate vobis... Altro peccato peccatuccio è che quel cornutazzo dell'arbitro non fischia praticamente mai a nostro favore, bisogna anche dire che l'AI del direttore di gara è migliorata, ammonendo solo quando necessario ed espellendo quasi sempre a ragion veduta (inoltre, se si è ultimi uomini e si falcia senza pietà l'attaccante... bhe, è espulsione e non ce n'è per nessuno)
SINTESI COSTITUTIVA
Fifa '99 è come ce lo si aspettava, una versione ritoccata di Fifa '98, dato che quest'ultimo aveva riscosso un successo tale da non giustificare (per la EA ovviamente, non per i giocatori) un cambiamento netto, come era successo lo scorso anno. Bisogna anche dire che si è proseguiti sulla strada di World Cup, con un sistema di controllo migliore, più preciso, pulito e un'immediatezza maggiore, senza contare una sensazione di controllo ampiamente migliorata da un paio di versioni ad oggi, ma ISS Pro '98, in fin dei conti, è ancora un'altra cosa.
8
Come ampiamente detto nella recensione, Fifa '99 è un ottimo gioco, completo all'inverosimile, veloce, frenetico, divertente e adrenalinico. Ma rimane comunque troppo simile all'edizione scorsa e ancora un pelo troppo arcade rispetto a gioiellini come ISS Pro '98. Dalla EA ci aspettiamo un altro passo in avanti rappresentativo, come successe dalla versione '97 alla '98.
0 commenti