Tiscali

Recensione Ferrari GT: Evolution

Per guidare con classe su di un iPhone serve sicuramente una Ferrari
Marco Del Bianco Di Marco Del Bianco(30 marzo 2009)
Uno dei brand più famosi di Gameloft è sicuramente Asphalt, saga di corse automobilistiche che ha dato lustro alla casa transalpina prima su cellulari e poi su Nintendo Ds. Al momento di sbarcare con decisione sul mercato iPhone non poteva mancare l'ultimo capitolo della serie. Lasciata però alle spalle quella fortunata prima esperienza, almeno a giudicare dai giudizi di critica e pubblico, oggi si punta oltre. Sfruttando la prestigiosa licenza ufficiale della casa automobilistica di Maranello la software house francese fa un ulteriore passo avanti, offrendoci un prodotto che visivamente e come immediatezza non può che stupire piacevolmente.
Ferrari GT: Evolution - Immagine 1
Una romantica gita in Ferrari per le strade di Parigi, quale fanciulla potrà resistervi?
Ferrari GT: Evolution - Immagine 2
Ruotate con un dito il piccolo volante per sterzare. Il freno è invece l'icona sulla destra
Ferrari GT: Evolution - Immagine 3
Ho visto la luce alla fine del tunnel! Esperienze mistiche in Ferrari GT...
Le svariate modalità di gioco presenti offrono una gamma completa di competizioni, pur non presentando nulla di nuovo rispetto a quello che è lo standard del genere. Potete optare per una gara singola e in questo caso potrete fare una competizione classica oppure ad eliminazione, dove al termine di ogni giro l'ultimo è costretto a fermarsi. In alternativa c'è la competizione corsa a tempo o quella a punti, dove per avere la meglio dovrete sorpassare, derapare ed evitare schianti. Inizialmente disporrete solo di Fiorano e di Roma ma vincendo le varie gare sbloccherete anche gli altri tracciati e svariati modelli di Ferrari.

La parte del leone la fa comunque la modalità carriera dove dovrete affrontare prove di destrezza e competizioni contro avversari di difficoltà sempre più agguerriti. Le vincite in denaro potrete investirle per allargare il vostro parco auto, tutto rigororsamente composto da vetture del cavallino rampante. Purtroppo però, oltre alla vernice, non è possibile agire sulle prestazioni delle vetture con alcun tipo di personalizzazione o powerups. Pur limitando questo un pò il divertimento, la scalata verso il successo dovrebbe tenervi impegnati a lungo.

E' presente anche un multiplayer che, disponendo di una connessione wifi, vi permette di sfidare altri giocatori in giro per il mondo. La realizzazione tecnica, sicuramente valida, si fonda su di una solita base che i programmatori Gameloft hanno acquisito grazie ad Asphalt. L'impressione visiva è di sicuro impatto. Nonostante un aliasing che in alcuni frangenti è un po' troppo evidete, gli scenari sono molto dettagliati e spettacolari. La velocità, consideranando anche la ricchezza dell'ambientazione è buona e solo saltuariamente si avvertono lievi rallentamenti. 
Ferrari GT: Evolution - Immagine 4
L'acropoli ateniese fa bella mostra di sé sulla destra.
Ferrari GT: Evolution - Immagine 5
Squarci di panorama dalla città eterna. Non che abbiate molto tempo per guardarvi in giro.
Ferrari GT: Evolution - Immagine 6
La visuale interna è molto spettacolare e consente di godere a pieno la sensazione di velocità
Potrete controllare la vostra Ferrari scegliendo tra tre tipologie di controlli diversi. Il primo e più accattivante è quello che sfrutta l'accelerometro. La sterzata sarà determinata da quanto inclinerete il vostro iPhone da un lato piuttosto che dall'altro. La sensibilità è regolabile e il risultato complessivo è soddisfacente, anche se richiede un po'di pratica per essere domato. Molto più intuitivi gli altri due sistemi, che sfruttano invece il touch screen. In un caso avrete un piccolo volante sullo schermo e potrete ruotarlo in punta di dito. L'ultima modalità a vostra disposizione, forse la più comoda, prevede invece di toccare lo schermo nella metà destra oppure in quella sinistra per determinare la sterzata. In questo caso il controllo appare più digitale che analogico ma comunque risponde bene.

Quale che sia la vostra scelta, il controllo dei pedali sarà indipendente e sempre uguale. Il freno sarà gestito con touch screen, con l'icona del pedale da premere sullo schermo. L'acceleratore invece di base sarà automatico (sempre premuto a tavoletta) ma se preferite uma guida più professionale potete scegliere la gestione manuale. Inclinando avanti e indietro l'iPhone determinerete quanto gas dare al vostro possente motore. Il cambio invece sarà solo automatico, con buona pace dei puristi della guida sportiva. Un altro dettaglio che tradisce la connotazione spiccatamente arcade di questo titolo.
Segnaliamo in oltre che attualmente non è ancora disponibile un autosave, così che se ricevete una chiamata nel bel mezzo della partita, dovrete interromperla e riprendere la gara dall'inizio.

Versione recensita: 1.2.5
Ferrari GT: Evolution - Immagine 7
Primo posto: là dove una Ferrari dovrebbe sempre stare.
Ferrari GT: Evolution - Immagine 8
I controlli touch screen vi consentono di sterzare toccando qualsiasi angolo dello schermo
Ferrari GT: Evolution - Immagine 9
Diamo un bel 6 in geografia europea a chi riconosce questo circuito cittadino.
7
Ferrari GT: Evolution è un titolo che colpisce fin dalla prima partita per il suo impatto grafico. In una marea di titoli più o meno dilettantistici, questo si staglia per la cura dei particolari che è stata portata dai programmatori Gameloft. Forse con un pò di dettagli in meno si sarebbe riusciti a evitare qualche evidante apparizione di poligoni e aumentare un filo la velocità, ma già così il titolo ha un comprato tecnico di ttto rispetto. L'azione è spiccatamente arcade, con tutti i pro e i contro che questo comporta, ma è innegabile che correre in derapata controllata sui circuiti cittadini sia piuttosto divertente. L'offerta di modalità è completa, anche se la modalità carriera soffre un pò della mancata possibilità di modificare le proprie vetture. Un titolo che si pone inevitabilmente come uno dei metri di paragone per tutti coloro che voglio produrre titoli di guida per iPhone.
voto grafica6,5
voto sonoro7
voto gameplay7,5
voto durata7
0 commenti