A questo proposito, vorrei spendere due righe anche per l'ottimo sistema di calcolo fisico degli oggetti, integrato nel motore grafico CryEngine. Tutti gli oggetti possono essere toccati e spostati, con un grado di perfezione al limite del realismo. E' stata una inaspettata emozione trovarmi in cima ad una salita, con un manipolo di soldati che risalivano la collina ansiosi di farmi la festa. Per eliminarli non ho usato neanche un proiettile: mi sono limitato a far rotolare giù alcuni barili pieni di carburante! Descriverlo a parole non rende neanche lontanamente l'idea di quello che si può provare vedendo oggetti che si comportano fisicamente proprio come accade nella realtà. Dalla grafica al sonoro, il passo è breve e la sostanza anche qui non cambia. Far Cry supporta magistralmente in modo nativo le librerie EAX 2.0, rendendo l'atmosfera di gioco ancor più palpabile e viva. Sentire il rumore della risacca quando siamo vicini al mare, il cinguettio degli uccelli, lo stormire delle fronde, ma anche e soprattutto il vento spostato dalle pale di un elicottero, il rumore dei nostri passi calcolato in base a dove stiamo camminando...tutto concorre ad un atmosfera veramente tangibile, che stimolerà il giocatore a proseguire la propria avventura.
Provate ad immergervi sott'acqua etutti i rumori saranno immediatamente attutiti! Se una bomba esplode troppo vicino, un fischio prolungato e rumori ovattati saranno tutto ciò che potremo ascoltare per una buona decina di secondi, durante i quali saremo ancor più esposti ad eventuali attacchi. Una nota di merito anche ai dialoghi, resi in ottimo Italiano anche se, un po' troppo spesso, ho notato un vistoso fuori sincrono vagamente imbarazzante, ma è solo un piccola goccia amara in un oceano di meraviglie. Il sonoro diviene fondamentale in FC come in pochi altri titoli anche per le ottime routine di Intelligenza Artificiale dei nostri avversari che spesso e volentieri tendono ad accerchiarci e sentirli avvicinare è un ottimo modo di evitare di finire nei verdi pascoli prematuramente. I soldati paiono vivere di vita propria. Osservandoli a distanza li vedremo esercitarsi al tiro al bersaglio, fumare una sigaretta, insultarsi amichevolmente, discutere della situazione e quant'altro possa simulare uno spaccato di vita reale. In caso di attacco, tentano di organizzarsi in gruppi, corrono a nascondersi, chiamano rinforzi o suonano l'allarme, insomma, i cari soldatini sono davvero ostici...ma non saranno solo loro i nostri avversari.