Tiscali

Recensione Family Ski Snowboard

La Namco riprova a infilarsi gli scarponi e salire sulla Balance Board
Marco Del Bianco Di Marco Del Bianco(2 aprile 2009)
Neppure un anno fà la Namco Bandai lanciava Family Ski e ora, al termine di uno degli inverni che in Italia ricorderemo come fra i più nevosi, ci invita a rimettere gli scarponi e rituffarci a capofitto giù per le piste. Più che un vero seguito, questo Family Ski & Snowboard può essere definito una versione 1.2 del precedente titolo. In pratica i programmatori si devono essere resi conto che avevano avuto fra le mani un discreto potenziale ma che lo avevano sfruttato al di sotto delle potenzialità. Al tempo stesso non hanno avuto la possibilità (o le idee) per evolverlo ulteriormente. Quindi, cosa hanno fatto? Hanno preso un'azione di gioco convincente e hanno provato a rimodellare tutto il contorno.
Family Ski  Snowboard - Immagine 1
Potrete cimentarvi in spettacolari discese notturne. Attenti però a non distrarvi col panorama.
Family Ski  Snowboard - Immagine 2
Va bene essere virtuosi dello sci, però ora rimettetevi dritti!
Family Ski  Snowboard - Immagine 3
Fra le acrobazie possibili, non potevano mancare gli slides
Le modalità di gioco erano infatti la parte che meno aveva convinto del primo family ski e così hanno provato a rendere il tutto più completo e coinvolgente. Partiamo però a parlare delle conferme e quindi analizziamo lo schema di gioco. Si tratta di un titolo sciistico prettamente arcade, che punta più sull'immediatezza che sulla rigorosità della simulazione. Punto di forza e vera attrattiva di questo titolo è la possibilità di utilizzare la balance board. Un pò come avveniva nei minigiochi all'interno di wiifit, spostando il vostro peso sulla tavola riuscirete a far curvare il vostro personaggio. Rispetto a quei primi embrionali esperimenti, i programmatori hanno implementato le possibilità a vostra disposizione, sfruttando anche wiimote e nunchuck come fossero le bacchette da sci. Ecco che quindi potrete mettervi a uovo per aumentare la velocità, scendere a spazzaneve quando siete in difficoltà o eseguire anche qualche acrobazia mentre siete in volo.

Anche se non disponete della balance board, il solo uso dei due canonici pad di controllo garantisce le medesime possibilità, anche se effettivamente l'attrattiva del gioco ne risente un pò. In entrambi i casi il risultato è comuque buono e fin dalla prima partita potrete scendere in pista e divertirvi come dei matti a scorrazare sulla neve. Non poteva mancare il maestro da sci che, nel caso vogliate apprendere seriamente tutte le tecniche base e avanzate, non vi farà mancare il suo aiuto con dimostrazioni ed esercizi. Passando alle novità, la prima la si intuisce già dal titolo: ora, oltra a cimentarvi in discese con i classici sci, potrete anche utilizzare lo snowboard. In termini di possibilità e prestazioni le due attrezzature sono perfettamente identiche, quello che cambia è che dovrete ruotare la balance board rispetto al televisore. Il resto delle modifiche rispetto alla prima versione riguarda l'offerta delle modalità di gioco. La prima è un vero e proprio snowpark.
Family Ski  Snowboard - Immagine 4
La discesa fuoripista è molto divertente e spettacolare.
Family Ski  Snowboard - Immagine 5
Maggiori possibilità di personalizzazione saranno sbloccate col proseguo del gioco.
Family Ski  Snowboard - Immagine 6
Le sfide possono essere miste fra sci e snowboard, le prestazioni non cambiano.
Vi consentirà di cimentarvi in discese libere, slalom e altri tipi di gare nelle quali potrete invece dare libero sfogo alla vostra voglia di dare spettacolo con esaltanti acrobazie in volo. Ognuna di queste divisi in dieci gare di differente complessità. Se le prime saranno un gioco da ragazzi, completare il tutto non sarà poi così facile. La seconda, che potremmo definire fuoripista, vi offre un'intera montagna a disposizione. Potrete scendere, esplorare, provare trick e scoprire bonus nascosti. Quando poi incontrerete altri sciatori avrete l'occasione contattarli e partecipare a prove a tempo, di destrezza o competizioni contro altri avversari. Il tutto in un crescente livello di difficoltà, comunque da subito disponibile per tutti i livelli di bravura. In questo modo ognuno sarà sempre un grado di trovare una gara che si adatta al suo livello di bravura. Family ski, come tradisce già il nome, non è certo un titolo per hardcore gamer, sarebbe quindi ingiusto valutarlo nell'ottica di una simulazione sportiva rigorosa.

I punti di contatto infatti sono molti di più nei confronti dei party game. In quest'ottica si rivela infatti discretamente divertente e coinvolgente. Mettere una sera fra amici e una balance board nel centro del salotto e vedrete che farete felici tutti. Ugualmente divertente, anche se meno coinvolgente e intrigante, il controllo con wiimote che però, sempre in ottica party, consente di sfidarsi in quattro contemporaneamente in split screen. Peccato che i programmatori non abbiano inserito la possibilità del multiplayer online, che avrebbe aumentato non poco l'attratività di questo titolo anche per coloro che pensano di giocarlo prettamente in singolo. La realizzazione tecnica è più che dignitosa, la definizione dei personaggi Mii ormai la conosciamo e qui è riportata fedelmente senza troppi fronzoli. Le ambientazioni sono ben definite e scivolano dolcemente a valle.

Ogni tanto si desiderebbe forse una sensazione di velocità maggiore ma non sapremo mai se si è trattata di una scelta ragionata, nell'ottica dello stile di gioco famigliare, o di un limite del motore grafico. In definitiva un titolo di buon livello, interessante per chi si era perso la prima versione ma non abbastanza diverso da giustificare un secondo acquisto da parte di chi si era già lasciato intrigare da Family Ski.
Family Ski  Snowboard - Immagine 7
In multiplayer il gioco è molto divertente, peccato manchino le sfide online.
Family Ski  Snowboard - Immagine 8
Vittoria! Il fine ultimo resta sempre quello.
Family Ski  Snowboard - Immagine 9
A volte saltare non è la scelta migliore, il vostro avversario vi sta scivolando sotto.
6,5
Premessa: se avete il primo Family Ski, o siete dei veri patiti dello sci domestico oppure potete fare a meno di questa versione implementata. Detto questo, bisogna ammettere che il gioco, seppur molto simile al suo recente predecessore, non è affatto male. Sciare, soprattutto con la balance board ma anche coi controlli a wiimote, è molto divertente e consente anche ai neofiti di apprendere i rudimenti in pochi minuti. Ciò lo rende un titolo ideale per le serate fra amici, data anche la possibilità del multiplayer in splitscreen. Un pò meno indicato per gli amanti delle simulazioni, che rimanere delusi da una certa mancanza di spessore sia dell'azione che delle modalità di gioco in singolo. La realizzazione tecnica è buona e la cura per i particolari è stata sicuramente maggiore rispetto al passato. La "novità" dello snowboard è carina ma in fondo non tocca in modo deciso la giocabilità. Peccato manchi totalmente il multiplayer online, che avrebbe alzato decisamente una votazione discreta non eccelsa.
voto grafica7
voto sonoro6,5
voto gameplay7,5
voto durata6
0 commenti