DERELITTI DEL FUTURO
Fallout Tactics: Brotherhood of Steel è un gioco equamente suddiviso tra modalità per singolo giocatore e opzioni multiplayer: quale che sia il genere di gioco che più vi aggrada un aspetto comune riguarderà la creazione del vostro personaggio principale. Questa è una delle sezioni del gioco più vicine ai due precedenti giochi della serie, e permette una personalizzazione praticamente totale del personaggio. Le razze a disposizione in Fallout Tactics sono basilarmente le stesse già incontrate in precedenza, e cioè esseri umani, androidi, mutanti e disgustose specie di non-morti, cui si aggiungono particolari animali piuttosto intelligenti come cani e persino una pericolosissima mucca (che il virus BSE si sia evoluto ancor di più?). Il personaggio viene delineato da una completa scheda di punteggi, che comprendono due differenti set di valori: le statistiche primarie e le statistiche derivate. Le prime rappresentano i valori principali delle caratteristiche del personaggio, come forza, percezione, intelligenza, fortuna e altre, e possono contenere punteggi che vanno da uno a venti (un comune essere umano ha una media di valori pari a cinque, tanto per fare un proporzione): la loro definizione avviene tramite un sistema di distribuzione di punteggi, legato a regole ben precise. Le statistiche derivate sono invece delle caratteristiche del personaggio definite dai valori di quelle primarie: ad esempio, il valore della statistica primaria "resistenza" influenza direttamente quello della statistica derivata "punti ferita", mentre alla statistica primaria "agilità" è correlata la derivata "protezione". Chiaramente non è possibile modificare direttamente le statistiche derivate durante la creazione di un personaggio