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Recensione Echelon

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (8 dicembre 2001)
TUTTI I CONTROLLI DEL PILOTA
Generalmente i giudizi sui simulatori di volo sono di tipo contrastante, c'è chi li ama alla follia per la loro incredibile capacità di simulare le vere difficoltà della guida aerea e chi li odia proprio per la loro eccessiva complessità. Echelon potrebbe forse accontentare entrambe le "fazioni", infatti ci è sembrato più facile da gestire rispetto a tanti altri giochi simili. Per esempio decollo ed atterraggio possono essere demandati totalmente al pilota automatico e già questo non è poco, inoltre i caccia sono generalmente molto ben maneggevoli e controllabili persino senza l'uso del joystick, anzi dobbiamo dire di esserci trovati perfettamente a nostro agio effettuando evoluzioni acrobatiche con mouse e tastiera. Il fatto di avere a che fare con caccia del futuro ha inoltre modificato la fisica dei veicoli che risultano stabili e praticamente impossibili da stallare. Questo non vuol dire che portare a termine le missioni sia cosa semplice, infatti per una guida "di fino" bisogna utilizzare proprio tutti i tasti della tastiera, inoltre, se è relativamente semplice colpire e distruggere bersagli a terra o velivoli lenti, ben altra impresa è cercare di abbattere un velocissimo caccia nemico. Sicuramente verrete messi duramente alla prova con conseguente divertimento assicurato. E se ciò non bastasse non bisogna dimenticare che, mentre si duella con l'avversario, bisogna comunque fare attenzione a non schiantarsi sui fianchi di una montagna o a colpire troppo violentemente il terreno
Echelon - Immagine 2
Sullo schermo è possibile leggere riferimenti e distanze di ogni elemento sensibile
UNO SCENARIO SPETTACOLARE
Echelon ci ha piacevolmente colpito per l'ottimo aspetto grafico degli scenari: si tratta più di un feeling particolare che di effettiva qualità dei fondali. Sono realisticamente disegnati tutti gli aspetti atmosferici, nuvole di ogni tipo e colore (non sempre nei giochi capita di vedere intere formazioni nuvolose nere e cariche di pioggia), cieli stellati, contro sole accecanti, lune da mozzare il fiato e così via... Il terreno invece non presenta particolari grafici significativi: certo vi sono strutture e costruzioni, ponti e strade, ma non vi è nessun tipo di vegetazione e prevale la bassa definizione dei dettagli. La cosa comunque non infastidisce per nulla, anzi permette lo sfrecciare veloce dei caccia anche a bassa quota con il terreno che scorre sotto di essi in maniera spettacolare. I velivoli sono discretamente disegnati, anche se non particolarmente esaltanti, la strumentazione è localizzata in trasparenza sul bordo estremo dello schermo e, anche se ciò consente di apprezzare meglio gli elementi paesaggistici e scenografici, costringe il giocatore a tenerla sotto controllo con la vista periferica, cosa non sempre facile durante un concitato combattimento. Ricordiamo comunque che Echelon, pur non essendo mai un arcade, si avvicina, più di altri simulatori, a un gioco di questo tipo
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