Alcuni esercizi compresi in questa incarnazione per Kinect sono rielaborazioni di quelli presenti in Brain Training per NDS, come questo basato sui colori.
Come accadeva in Brain Training, una volta completata la creazione del nostro profilo, ci viene chiesto di sostenere il classico test attitudinale per misurare l'età del nostro cervello. Dopo aver sostenuto il test si ha accesso al menu principale. Gli esercizi tra cui si può scegliere sono in totale una ventina, molti dei quali sono delle rielaborazioni in chiave Kinect di quelli presenti su Nintendo DS. Ricordate l'esercizio nel quale si doveva leggere a voce alta il colore della parola che appariva sullo schermo? Bene in questo caso si tratterà di far scoppiare i palloncini del colore in cui è scritta la parola, ma la sostanza non cambia. Così come ritroviamo le maratone di operazioni matematiche da compiere nel minor tempo possibile, questa volta sotto l'aspetto di rigori dove bisogna calciare il pallone con il numero giusto. Alcuni esercizi invece sono completamente nuovi e hanno un aspetto molto più giocoso. Tra i più divertenti si segnala il "Vigile Urbano", in cui si devono posizionare le braccia creando un ponte per permettere ai vari automezzi di raggiungere il ripiano del colore giusto.
Ogni giorno il buon Dottore in base ai risultati ottenuti nei test giornalieri ci propone un set di esercizi che tendono ad utilizzare le aree del nostro cervello in cui ci siamo dimostrati più carenti, creando un vero e proprio "programma di allenamento", pur lasciando al giocatore la facoltà di giocare a quello che più lo aggrada.
In ogni momento si può visionare la "classifica" famigliare così da confrontare i risultati ottenuti nel test.
Non mancano ovviamente le statistiche che ci permettono di tenere d'occhio i nostri progressi e confrontarli con quelli degli altri famigliari/amici che utilizzano la console, così da poter paragonare i propri risultati e spronarsi l'un con l'altro a fare meglio. Competitività assicurata anche dalle attività di gruppo, sorta di modalità multiplayer in cui si possono affrontare fino a quattro giocatori in competizioni ad hoc.
Nonostante alcuni minigiochi divertenti Dr Kawashima per Kinect non riesce a suscitare nel giocatore lo stesso appeal di Brain Training, probabilmente ciò dipende dalla mancanza di quella sensazione di novità e innovazione che accompagnò l'uscita dell'originale su DS, combinata con la sensazione di forzatura che in alcuni frangenti si riscontra nella trasposizione delle meccaniche di Brain Training su Kinect. Se fare le sottrazioni, divisioni e moltiplicazioni scrivendo sul touch screen di un DS poteva avere un senso, ne troviamo molto meno nel dover calciare un pallone per risolvere l'operazione. Il sottotitolo trae poi in inganno: Esercizi per la Mente e il Corpo. Posso assicurarvi che di corpo c'è veramente poco in questa produzione, visto che i movimenti necessari per compiere i minigiochi sono leggeri e si limitano molto spesso al movimento circolare delle braccia.
Per quanto riguarda infine l'implementazione del Kinect, la lettura dei movimenti del nostro corpo non sempre è precisa. In alcuni frangenti si nota un ritardo nei movimenti, mentre in altri un piccolo movimento viene interpretato in maniera eccessiva. Questa mancanza di calibrazione potrebbe fare arrabbiare le persone dotate di meno pazienza, sopratutto negli esercizi basati sulla velocità. Inoltre molti esercizi richiedono l'utilizzo di entrambe le mani, tuttavia ogni mano ha un raggio di azione limitato all'interno del campo di gioco. Per farvi capire: se voglio toccare il bordo destro dello schermo muovendo la mano sinistra non posso farlo, perchè incomprensibilmente il movimento del cursore è limitato e non arriva fino al bordo esterno, ovviamente questo limita la libertà di azione del giocatore costringendolo ad utilizzare ogni mano nel proprio campo di movimento.
Il Dr Kawashima resta un gioco divertente e capace di spingere il giocatore a migliorare i propri risultati, tuttavia non riesce ad appassionare per un lungo periodo e finisce presto nel dimenticatoio.
Molti esercizi sono basati sulla cordinazione degli arti, in questo caso dobbiamo indicare le forme uguali tra quelle che ci sono proposte.
5,5
Dr Kawashima è un gioco di discreta qualità, tuttavia non convince. L'utilizzo del Kinect in alcuni minigiochi sembra davvero forzato e poco funzionale. La componente brain trainer è preponderante e l'utilizzo del corpo è ridotto a movimenti minimi e poco efficaci. Lo stile grafico è piacevole e alcuni minigiochi sono divertenti, tuttavia non riesce a coinvolgere al giocatore, diventando presto monotono.



