Tiscali

Recensione Dishonored

Quanto è bello fare l'assassino!
Roberto Vicario Di Roberto Vicario(8 ottobre 2012)
Un stile molto particolare...

Concludiamo la nostra analisi su Dishonored parlandovi ovviamente dell'aspetto tecnico. La piattaforma su cui abbiamo giocato il titolo è quella dell'xbox360. Pur non offrendo un grado di dettaglio pari a quello PC la versione per console casalinghe è in grado di difendersi egregiamente. Al risicato dettaglio dei personaggi fa, infatti,, da contraltare una buona qualità delle aree di gioco. Come detto nel paragrafo precedente, per esaltare le scelte del giocatore, gli sviluppatori si sono sbizzarriti nel mettere a disposizione del giocatore una miriade di variabili che rendono ogni singolo livello una sorta di microcosmo completamente esplorabile.  Inoltre, all'elevata qualità del level design vi è anche un character design in grado di proporre al giocatore personaggi in grado di colpire sin dalla prima occhiata, per via di uno stile molto particolare, probabilmente voluto, che sembra essere lo specchio del corruzione e della meschinità che attanaglia le strade di Dunwall.

Un'opera così completa e complessa non poteva che offrire un doppiaggio in lingua originale di assoluto livello in grado di far emergere tutto lo stile che il gioco riesce ad emanare. Fortunatamente, questa caratteristica è stata colta anche dal distributore italiano del gioco che ci offre così un doppiaggio nella lingua del bel paese, assolutamente all'altezza di quello inglese. Un'ottima notizia non solo per noi, ma anche per tutti quei giocatori che solitamente preferisco la lingua inglese a quella italiana.
Dishonored - Immagine 19
Dishonored - Immagine 20
Dishonored - Immagine 21
Come già sottolineato, l'offerta di gioco propone solo l'esperienza singolo giocatore senza alcuna traccia di modalità multyplayer. Fortunatamente oltre alla storia intrigante e un gameplay innovativo e profondo, il gioco offre una più che discreta longevità che vi porterà a concludere la campagna principale in modalità normale in più o meno 12-14 ore. Mai come in questo caso, però, la durata dell'avventura sarà influenzata dallo stile di gioco. Oltre agli obiettivi secondari e ai collezionabili, ogni singola missione potrà essere giocata e rigiocata in tantissimi modi alternativi (vi basti pensare che per la seconda missione di gioco, abbiamo contato ben 5 modi diversi per portarla a termine) con le scelte che cambieranno il corso degli eventi ed il finale di gioco. Come potete intuire quindi, nonostante la struttura a livelli e la sola modalità single player, Dishonored offre una quantità di ore di gioco assolutamente invidiabile.

Insomma, potremmo stare qui a parlare di questo titolo per moltissimo tempo. Dai toni entusiasti della nostra recensione avrete sicuramente intuito quanto ci sia piaciuto il gioco sviluppato da Arkane Studios. Il coraggio di lanciare una nuova e validissima IP a fine generazione, un concetto di libertà sottile e che si amalgama perfettamente con la giocabilità, le tantissime possibilità a portata di pad e un mondo vivo, credibile e coinvolgente sono solo alcune tra le armi che il gioco può vantare. Dishonored è un titolo che va giocato. Punto. Fidatevi, non ve ne pentirete.
Dishonored - Immagine 22
Dishonored - Immagine 23
Dishonored - Immagine 24
9,5
Dishonored riesce nell'impresa di offrire una location originale e dettagliata, un gameplay solido ed estremamente divertente da giocare, senza dimenticare un libertà di approccio difficilmente riscontrabile in altri prodotti del genere.Insomma, un titolo da giocare a tutti i costi. Rivelazione e piena candidatura a GOTY dell'anno. Consigliatissimo.
voto grafica9
voto sonoro9
voto gameplay10
voto durata9