Tiscali

Recensione Dinosaur'Us

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (31 marzo 2001)
META' PLATFORM, META' RPG
Una delle qualità sicuramente migliori di Dinosaur'Us sono i controlli dei personaggi che risultano particolarmente sensibili e precisi anche in quei casi in cui è necessaria una notevole attenzione. I dinosauri potranno però sostanzialmente solo camminare, saltare (volare o nuotare) e mangiare, dal momento che i combattimenti avveranno in schermate apposite che si apriranno ogni volta che verremo attaccati da qualche nemico. In queste circostanze, non dovremo fare altro che selezionare con le frecce direzionali l'azione che riteniamo opportuno far fare al nostro protagonista e lui la eseguirà automaticamente. Le opzioni a nostra disposizione nella modalità di combattimento sono tre: "attacco", per far usare al dinosauro le sue armi naturali (che ovviamente cambiano a seconda del personaggio), "elementi", disponibile solo se abbiamo raccolto un numero sufficiente di bonus e che ci permetterà di accedere al menù degli incantesimi, ed infine "fuga", non disponibile nei combattimenti contro i boss
Dinosaur'Us - Immagine 3
Eccolo! Sarà il primo dei compagni che si uniranno al gruppo, dopo aver sconfitto il primo boss
I COLORI DELLA PREISTORIA
Grazie a un sapiente uso della modalità Hi-Color del Game Boy Color ed alla morbidezza delle forme, Dinosaur'Us risulta molto gradevole alla vista. Di particolare pregio sono gli sprite dei personaggi, grandi e dettagliati, ai quali però si contrappongono le animazioni che risultano "scattose". Non bellissime le schermate della modalità di combattimento, caratterizzate dalle immagini dei dinosauri applicate su fondali interessanti, ma purtroppo molto scarni e dalla totale assenza di animazioni, salvo per alcuni effetti grafici legati ai colpi e agli incantesimi. L'aspetto sonoro presenta forti alti e bassi perché a musiche decisamente orecchiabili, anche se talvolta un po' frenetiche e forse non proprio adattissime, contrappone effetti pressochè inesistenti. Due piacevolissime sorprese contribuiscono infine a rendere Dinosaur'Us più interessante e cioè una discreta traduzione interamente in italiano e la possibilità di collegare due Game Boy Color attraverso il Game Boy Link Cable per appassionanti (?) sfide tra due giocatori.
Dinosaur'Us è un gioco che lascia perplessi perché mostra chiaramente fin dal primo momento i suoi pregi e i suoi difetti. Infatti, a una grafica graziosa, con personaggi incredibilmente grandi per il piccolo schermo della console portatile, contrappone fondali troppo scarni e animazioni decisamente poco fluide e a un'ottima varietà di razze disponibili, che dovrebbe aggiungere una buona dose di longevità, oppone una trama quasi inesistente che priva il giocatore, non motivato esclusivamente dalla voglia di veder crescere i suoi protetti, dello stimolo a proseguire nell'avventura. Dinosaur'Us rimane comunque consigliato per la relativa semplicità ai più piccoli che sicuramente rimarranno affascinati dalla bellezza di un'epoca tanto lontana.
0 commenti