Tiscali

Recensione Desperados: Wanted Dead or Alive

Redazione Gamesurf Di Redazione Gamesurf(9 aprile 2001)
APPAGARE L'OCCHIO E L'ORECCHIO
Passando all'aspetto tecnico, la prima cosa che colpisce è sicuramente l'aspetto grafico: i fondali sono veramente eccellenti, sia che ci si trovi in una cittadella, sia dentro un canyon, che in qualsiasi altro posto, è possibile notare la cura maniacale riposta nella realizzazione di ogni centimetro quadrato dell'area di gioco. Buone anche le animazioni dei vari personaggi, anche se qualche frame in più avrebbe giovato alla fluidità dei movimenti. Il motore gestisce fino a tre livelli di zoom, anche se quello ravvicinato è completamente inutile ai fini del gioco. Purtroppo quest'ultimo non offre la possibilità di dividere lo schermo in più parti, funzione presente invece in Commandos
Desperados: Wanted Dead or Alive - Immagine 5
Si, questo è proprio Cooper in una delle sue pose peggiori
Discretamente realizzati anche i FMV, anche se in alcuni frangenti i volti dei protagonisti riescono ad assumere un aspetto "disumano". Per quanto riguarda il reparto audio il doppiaggio si attesta su buoni livelli e in particolare il tono di voce di un personaggio rispecchia anche la sua intelligenza (l'avversario "imbecille" avrà un tono di voce da "imbecille"), mentre funziona molto bene il sistema per il cambio dinamico delle musiche a seconda del contesto.
7,5
Un ottimo titolo questo Desperados. Sia chiaro, non rappresenta niente di nuovo sotto il sole, moltissimi aspetti sono stati già visti in Commandos. Desperados si dimostra leggermente più semplice dello strategico dei Pyro Studios, con un pizzico di azione in più: le carte vincenti di questo titolo sono un ottimo reparto grafico, a tratti stupefacente e un'intelligenza artificiale discretamente evoluta, che in più di un occasione non manca di stupire. La sfida non manca e la trama lega ottimamente le 25 missioni di cui è composto il gioco, dando sempre uno stimolo per proseguire.
Desperados si dimostra quindi un gran bel titolo, caldamente consigliato a chiunque abbia amato alla follia lo strategico dei Pyro Studios... e, perché no, anche agli altri, in attesa di Commandos 2.
0 commenti