La storia come già detto si articola sostanzialmente all'interno della Somalia e le missioni che andremo ad affontare non saranno legate da un comune filo conduttore ben preciso, ma saremo liberi di decidere quale missione tra le tre a disposizione affrontare. Sicuramente il punto forte di questo titolo non è il realismo, sparare una raffica abbastanza lunga oltre i 150m con un m16 senza perdere precisione sarà all'ordine del giorno, ma proprio il fatto di risultare un titolo Arcade lo rende gradevole e velocemente assimilabile nei controlli anche da chi non ha particolare dimestichezza in questa tipologia di giochi. Come già detto lo stile Arcade rende una struttura di gioco decisamente divertente e immersiva che non richiede ore e ore passate sul gioco per acquisire precisione nella mira, ma allo stesso tempo risulta essere impegnativo in alcune missioni avanzate, che richiederanno strategia e accurata scelta delle armi in dotazione. Le tipologie di armi che potremo ottenere si dividono in 3 gruppi, come in molti altri giochi basati su questa falsa riga: l'arma primaria, quella secondaria e il kit di supporto:
Armi Primarie
In questa prima tipologia troveremo tutto quello che riguarda i fucili, quelli di precisione, da assaltatore, copertura, tutti con uno stile di fuoco comunque distinto e particolareggiato. Sicuramente saranno quelli che userete di più durante la missione, ma che troveranno una buona fusione con le armi secondarie e il kit di supporto.
Armi Secondarie
In questo gruppo invece potremo scegliere la seconda arma a disposizione per poter far danni. Già da qui le "classi" si differenzieranno sostanzialmente anche se non saranno esplicitamente dichiarate nella modalità SinglePlay; un assaltatore infatti punterà a prendere un fucile da sfondamento come prima arma e probabilmente un fucile a pompa come secondario, uno sniper invece potrebbe puntare ad accostare al suo lucente fucile di precisione una pistola leggera.