Tiscali

Recensione Dead or Alive Xtreme Beach Volley

Fabio AbbruscatoDi Fabio Abbruscato (8 aprile 2003)
Dead or Alive Xtreme Beach Volley - Immagine 8
Ognuna ha i suoi gusti personali, quindi sta a voi capire cosa piace e cosa no a una determinata donzella, e quindi andare a comprarglo al negozio giusto, incartarglielo e regalarglielo, azione fattibile andando su una delle schermate con le facce delle ragazze in basso, e scegliendo "dai regalo". Allora partirà una scenetta dove capirete se alla ragazza piace o no il vostro regalo. Dovete stare attenti perchè le ragazze sono davvero molto schizzinose: se il pacco si rivelasse un pacco, cioè, se alla ragazza non dovesse piacere, i vostri rapporti con lei potrebbero rimanerne decisamente incrinati. Addirittura a volte, se siete particolarmente antipatici a qualcuna, vedrete una terribile scritta su sfondo nero che vi dirà che la ragazza ha gettato il vostro costosissimo regalo nella spazzatura.
Dead or Alive Xtreme Beach Volley - Immagine 9
Dead or Alive Xtreme Beach Volley - Immagine 10
Dead or Alive Xtreme Beach Volley - Immagine 11
Quando pensate di esservi sufficientemente avvicinati a qualcuna, dopo una marea di regali ovviamente, potete chiederle di giocare in coppia con voi. Se accetterà, allora finalmente potrete cominciare a giocare sul serio. Visto che il titolo del gioco ha le parole "Beach Volleyball" nel mezzo, deve per forza esserci una sezione dedicata alla pallavolo. Ebbene sì, selezionando un campo con due ragazze potrete sfidarle ad una partita per guadagnare soldi. Si gioca in due contro due, e la partita finisce quando una squadra arriva a 7 punti. Il tasto A serve per attaccare, schiacciare, o battere, il tasto B serve per passare la palla al compagno. Già a sentirla così sembra semplice, e vi assicuro che in realtà lo è ancora di più. Innanzitutto l'interfaccia è totalmente assente: appare solo prima di ogni mano, indicando il punteggio, dopodichè durante il gioco scompare del tutto. La battuta richiede soltanto la pressione al momento giusto del tasto A per andare oltre la rete, dopodichè il gioco va praticamente da solo: quando la palla è troppo distante dalla rete, potete passarla alla vostra compagna, oppure ribatterla verso il campo avversario con poca forza. Quando si tratterà di fare una schiacciata, il vostro personaggio deciderà automaticamente quando farla, e salterà pronto a colpire: a voi tocca solo premere A al momento giusto e con una buona pressione per battere forte la palla, visto anche che scegliere la direzione non influisce praticamente per niente sul colpo.

A rendere ancora più semplici le cose c'è il fatto che in qualunque posizione vi troviate rispetto alla palla, vi basterà premere un qualsiasi pulsante per recuperare la palla, o in tuffo, o in salto, o all'indietro, comunque sia dovrete solo premere un pulsante e al resto penserà il computer, sempre ovviamente che non vi troviate troppo indietro e non abbiate nessuna speranza di raccoglierla per bene. Spessissimo vi troverete a far fare alla palla sempre lo stesso giro di passaggio, schiacciata, passaggio dell'altra squadra, schiacciata dell'altra squadra, passaggio, eccetera. E' anche possibile fare il muro premendo A davanti alla rete, per rimandare la palla nel campo avversario: il muro ovviamente è sfondabile con una schiacciata molto forte. Le uniche complicazioni del gioco riguardano la telecamera mobile, studiata appositamente per mostrare le parti migliori delle giocatrici, e la pressione al momento giusto del pulsante A... una volta imparato quello non ci sarà più nulla di difficile. Allora cosa può influire sull'andamento della partita? L'umore delle ragazze. Se non avrete fatto sufficienti regali alla vostra compagna, potrebbe non giocare molto bene. La stessa cosa ovviamente vale per gli avversari. A seconda di come giocherete nella partita, inoltre, l'umore della compagna nei vostri confronti muterà: migliore se giocherete bene e vincerete, peggiore se giocherete male e perderete la partita. Vincere la partita non solo aiuterà l'umore della vostra compagna, ma vi darà i soldi necessari per tenervela amica. Infatti queste arpie, per restare vostre compagne, vogliono regali sempre più costosi, e vincendo una partita guadagnerete un mucchio di Zackdollari da spendere ai negozi.
Dead or Alive Xtreme Beach Volley - Immagine 12
Dead or Alive Xtreme Beach Volley - Immagine 13
Dead or Alive Xtreme Beach Volley - Immagine 14
0 commenti