Tiscali

Recensione Darkstalkers 3 (Vampire Savior)

Redazione GamesurfDi Redazione Gamesurf (18 febbraio 2000)
Da molto tempo aspettavo questo titolo, sia perché sono un fan sfegatato di questo tipo di giochi (che per inciso sono i picchiaduro 2d), sia perché in molti avevano parlato benissimo di questa conversione; essendo rimasto deluso abbastanza dalle conversioni di Street Fighter Alpha 2 e del primo DarkStalker, ero impaziente di provare questo gioco... e per fortuna la delusione è svanita in un attimo... Procediamo comunque con cautela; trattasi del terzo episodio della splendida serie di DarkStalker che tanta fortuna ha avuto in sala giochi e le cui conversioni sono state decisamente diverse: sulla PSX la conversione del primo episodio fu un vero scandalo mentre il secondo episodio trasposto sul Saturn era (ed è tutt'ora) un vero cult. Il terzo episodio gira su CPS-3 l'ultima scheda di coin op Capcom e proprio per questo molti si preoccupavano per la conversione ma la SH giapponese ha stupito tutti proponendo un gioco che è uguale all'originale da sala con delle aggiunte rispetto ad esso. Proprio così, trattasi infatti dell' EX edition, versione esclusivamente studiata per PSX con delle aggiunte di personaggi e di modalità di gioco. Il titolo presenta la bellezza di 19 personaggi ognuno con le sue caratteristiche e le sue distinte mosse. Il sistema di gioco può essere sia settato in Normal che in Turbo con le ovvie differenze (la modalità Turbo può essere regolata dal numero delle stelle di velocità), in più si può decidere se giocare con la parata automatica (scomodissima per me) o manuale ed infine scegliere se giocare in Dark Force Change o DFPower. La DFC vi permette, sfruttando un livello della barra di potenza posta al di sotto del personaggio (caricata ovviamente mediante l'uso di mosse tipo pallette e altre amenità ma anche con la semplice pressione dei pugni e calci), di effettuare una mossa speciale a seconda del personaggio scelto (in pratica ciò che accade nel coin op); la DFP è una modalità only PSX che vi consentirà, tramite l'uso di 2 livelli di energia, di far sì che le vostre mosse speciali (le EX moves) facciano molto più dolore delle precedenti; nel caso in cui però le EX consistono nell'arrivo di un personaggio supplementare (tipo Felicia con l'aiuto di baby-felicia) basterà essere colpiti una volta per perdere l'abilità in questione
12
0 commenti