Tiscali

Recensione Dark Souls

Siete pronti a morire?
Tommaso AlisonnoDi Tommaso Alisonno (3 ottobre 2011)
LA  PROFEZIA  DEI  NON-MORTI
Narra la leggenda di come il mondo fosse un tempo neutro e popolato da draghi immortali; poi arrivò il Fuoco, portando la diversità: la Luce e la Tenebra. E dalle tenebre si sollevarono quattro Signori dotati di poteri semi-divini, che ingaggiarono una guerra coi draghi, fino a portarli all'estinzione. Era iniziata l'era del Fuoco, un periodo che si estinse con la stessa velocità con cui si era propagato, lasciando nel mondo solo alcune “braci”. Queste braci prendono il nome di Marchio dell'Oscuro, e chi ne è segnato non può morire: ogni volta che viene ucciso, infatti, torna nel mondo sottoforma di “Essere Vuoto”, col rischio di perdere la sanità mentale e diventare un semplice Zombie.
Dark Souls - Immagine 1
I falò: fondamentali per ricaricarcvi e potenziarvi, ma non usufruitene troppo
Dark Souls - Immagine 2
La scelta della classe iniziale non è cotrittiva per il resto dell'avventura
Dark Souls - Immagine 3
L'editor delle facce prende in esame molti parametri: attenti a non lasciarvi prendere la mano
Ma una profezia parla di un Essere Vuoto che, fuggendo dall'isola in cui è stato relegato insieme ad altri suoi simili, raggiungerà la terra dei non-morti, Lordran, e troverà il modo di unificare il mondo: inutile dire che il protagonista di Dark Souls, ossia il personaggio creato dal giocatore, ha tutti i requisiti per soddisfare questa profezia. Dark Souls è stato presentato sin dall'inizio come “l'erede spirituale di Demon's Souls”, il titolo di From Software che ha rivoluzionato il concetto di MultiPlayer applicando una formula innovativa in un titolo che già di per sé svettava per un elevatissima severità nei confronti del giocatore.

FACENDO  LUCE  COL  FUOCO
Partendo dal presupposto però che chi legge non sia necessariamente esperto del precedente titolo, a cui comunque trama e ambientazione del nuovo non sono legate in alcun modo, sarà bene partire dal principio. Dark Souls è un Action-RPG che propone al giocatore di creare un personaggio nella succitata ambientazione dark-fantasy e cercare di condurlo verso il proprio destino, esplorando locazioni zeppe di nemici di vario genere da affrontare con armi e magia. La peculiarità dell'ambientazione prevede che il protagonista non possa “morire”, in quanto dopo ogni decesso si risveglierà presso l'ultimo “falò” visitato, in perfetta salute... salvo l'aspetto fisico di uno Zombie, che poi è il medesimo che ha all'inizio della vicenda.

I falò saranno d'altronde delle locazioni cruciali nel gioco: oltre a fungere in questo modo da “checkpoint” da cui ripartire dopo la morte, infatti, saranno anche indispensabili per effettuare i passaggi di livello e modificare gli incantesimi equipaggiati. Attenzione, però: ogni volta che vi fermerete a riposare ad un Falò, tutti i nemici comuni dell'intero gioco verranno nuovamente riposizionati ai loro posti. Questo significa che starà a voi decidere se sarà il caso di approfittare di un falò ogni qualvolta se ne incrocia uno (normalmente è così) o se invece sarà meglio rinunciarvi per evitare di ritrovare nemici rognosi là dove li avete abbattuti con fatica.
Dark Souls - Immagine 4
Il concept delle 10 build iniziali
Dark Souls - Immagine 5
Se avrete la possibilità, non disprezzate di fare un bell'attacco in salto sui nemici
Dark Souls - Immagine 6
Il reietto è la tipica classe "neutra" che è facilmente potenziabile in ogni campo
ALL'ANIMA  DE  LI  MORT...
Questo perché Dark Souls è un gioco che non perdona niente al giocatore: persino i nemici comuni, se affrontati in gran numero (laddove “gran numero” significa tre) sono in grado di causare problemi, e soprattutto gli errori si pagano cari. Abbiamo già detto che dopo la morte ci si ritrova al falò completamente riposati, ma così come nel caso in cui vi accediamo volontariamente, scopriremo che tutti i nemici comuni saranno tornati al loro posto. Non è finita qui: la “moneta” di gioco è costituita dalle “anime” che potremo accumulare sconfiggendo i nemici. Ebbene: quando il personaggio muore, tutte le anime che possedeva saranno rimosse e andranno a creare una pozza di sangue.

Sarà possibile recuperare le anime perdute raggiungendo questa pozza e toccandola, ma se per caso si dovesse morire nuovamente prima di riuscire a raggiungerla, la creazione di una nuova pozza cancellerà irrimediabilmente la precedente. Medesima sorte delle anime toccherà ai cosiddetti punti “Umanità”: sono questi una moneta ancora più preziosa delle anime, in quanto consentirà di compiere azioni speciali. Tanto per cominciare, l'umanità permette di “tornare vivi”, requisito per compiere altri rituali, come ad esempio il “ravvivamento della fiamma” di un falò, operazione che lo renderà più efficace per alcuni altri elementi, come la fiasca di Estus.
Dark Souls - Immagine 7
Mostri del genere non si incontrano tutti i giorni
Dark Souls - Immagine 8
Alcuni incanteismi hanno tempi di esecuzione lunghi: questo è un semplice esempio di guarigione
Dark Souls - Immagine 9
Alcuni nemici, come i personaggi, sono in grado di effettuare attacchi furtivi e/o contrattacchi