Il gioco sviluppato dal team della HotHouse è uno strategico puro, in cui farete le veci di un capitano che si dedica alla pirateria alla ricerca di fortuna. All'inizio della nostra "sporca" avventura ci viene data una piccola nave ormeggiata nel porto pirata di Tortuga, un equipaggio ridotto all'osso e poche scorte di cibo, rum e munizioni
Il nostro scopo è quello di assalire le navi mercantili che passano al largo delle isole sud americane. La vita sin dal principio non è facile. Siamo nel 1635 e le grandi potenze navali del vecchio continente si contendono la supremazia delle nuove terre. La situazione politica è incandescente e presto scoppierà una guerra. Immensi tesori veleggiano verso le coste patrie, ma sono protetti da navi armate fino ai denti
Nel gioco vi sono sei tipi di nave: la Goletta, nave piccola ma veloce, ideale per attacchi a navi singole non troppo difese; la Pinaccia, un po' più grande e robusta della goletta, ma anch'essa con una stiva poco capiente; il Brigantino, la classica nave da pirati, veloce, abbastanza capiente ed abbastanza resistente; il Fluyte, nave mercantile lenta e pesante, preda facile; la Fregata, veloce e potente, un avversario temibile, ed infine il Galeone, il più temuto nelle acque caraibiche, grande, grosso e cattivo. La prima cosa da fare nel porto è controllare le condizioni della nave dal carpentiere
Decido immediatamente di aumentare il numero dei cannoni ed il numero di membri dell'equipaggio: sulla nave possono essere imbarcati tre categorie di uomini: marinai, fanti di marina e cannonieri. I marinai sono quelli che servono a governare una nave e più sono, più velocemente saranno eseguite le manovre; i fanti sono i soldati che andranno all'assato delle altre navi o delle città; i cannonieri sono gli uomini addetti ai cannoni, ed il numero ideale è tre per ogni cannone: maggiore è il loro numero, maggiore sarà la velocità di ricarica delle batterie. Una volta attrezzata la nave alla battaglia, bisogna controllare le provviste