A differenza di altri sparatutto in prima persona, i quattro livelli di difficoltà di Crysis, non si differenziano solamente per l'efficienza dell'intelligenza artificiale avversaria. Se sceglierete di giocare a livello delta, per esempio, i coreani parleranno in coreano e sarà quindi impossibile capire cosa si dicono tra di loro quando si preparano ad attaccarvi. Oltre a questo, il vostro binocolo sarà meno efficace nell'individuazione dei nemici e non verrà visualizzato nessun mirino se non quando utilizzerete l'iron sight o lo zoom. Ci metterete un po' di più nelle situazioni più intricate, ma il coinvolgimento sarà totale.E così eccoci qua, è notte fonda e siamo in volo sopra i mari del pacifico quando qualcosa ci urta, ci blocca le funzioni della nanotuta ma non il paracadute. Dopo un atterraggio di fortuna, la tuta viene ripristinata da remoto e ci riuniamo con un compagno di squadra. Riceviamo una comunicazione da un terzo membro del team, rimasto impigliato col paracadute tra i rami di un albero, ma mentre ci parla succede qualcosa di terribile. Si sentono urla e versi agghiaccianti: le cose non stanno andando per il verso giusto. Quando lo raggiungiamo, troviamo il suo cadavere appeso a testa in giù assieme a 4 coreani mutilati. C'è qualcosa li fuori nella giungla, e non è niente di umano.
La campagna di Crysis inizia così e ci porterà a visitare ogni parte dell'isola, dai villaggi presidiati dalle truppe di occupazione coreana all'enorme porto sulla costa, dagli accampamenti nemici sulla spiaggia agli avamposti sulle montagne.
Alla fine del primo livello la presenza aliena sull'isola si paleserà davanti ai nostri occhi ma sempre in maniera fugace. A parte queste rapide apparizioni infatti, saremo troppo presi dagli scontri con le truppe dagli occhi a mandorla fino a quando, investigando all'interno di alcune grotte non ci imbatteremo in un astronave aliena. Questo è sicuramente il livello più intrigante dell'intera campagna, ed anche se si tratta più che altro di esplorare le varie zone per trovare l'uscita, l'assenza di gravità renderà le cose molto più complicate del previsto.
Una volta usciti dall'astronave, ci troviamo di fronte ad un paesaggio innaturale. L'isola tropicale, piena di vegetazione lussureggiante e rigogliosa è assalita da una tempesta di neve, scatenata dagli eventi straordinari che stanno accadendo all'interno della montagna.
Partiti con compiti di inflitrazione e recupero ostaggi, ci ritroviamo invece a difendere la terra da un invasione aliena in piena regola. A spezzare il ritmo incalzante delle missioni a piedi ce ne saranno alcune da compiere a bordo di veicoli. Saliremo a bordo di un carro armato e anche su un VTDL, una via di mezzo tra un astronave ed un aereo a reazione, ma potremo usare qualsiasi mezzo delle forze coreane nel caso lo ritenessimo utile alla nostra missione.
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