Tiscali

Recensione Crazy Machines 2

Liberate il Willy il Coyote che è in voi!
Simone Murtas Di Simone Murtas(21 luglio 2009)
Avete presente gli strampalati sistemi di candele, ruote, ingranaggi, pesi, contrappesi, catapulte e simili che Willy il Coyote e altri personaggi dei cartoni mettono spesso in piedi per i loro scopi? Quelli dove la fiamma di una candela brucia una corda che tiene un peso di piombo che cade su una tavola sospesa che lancia una palla che finisce su una trappola per topi che scattando accende un fiammifero che innesca un fuoco che scalda una caffettiera e poi esce il caffè?
Da qualche tempo sono stati in molti a voler sperimentare cose del genere nella realtà e per verificarlo basta fare una ricerca su Youtube con la chiave “Goldberg machine”.
Crazy Machines 2 - Immagine 1
Ci sono 150 esperimenti preimpostati e i nomi sono molto eloquenti
Crazy Machines 2 - Immagine 2
Tipico laboratorio da "scienziato pazzo" dei romanzi di fantascienza alla Giulio Verne
Crazy Machines 2 - Immagine 3
Tutti gli esperimenti sono divisi in sezioni di complessità crescente
Per chi non abbia intenzione di mettere a soqquadro la casa per realizzare qualcosa del genere il mondo dei videogiochi, già da qualche tempo, ha offerto diverse possibilità. L'ultima, in ordine di tempo, è quella della  che presenta il suo “Crazy Machines 2”. Forti dell'esperienza del titolo precedente i programmatori presentano ora questa versione rinnovata. Il gioco in se stesso è quanto di più canonico possa esistere per questo genere: una serie di missioni di complessità crescente costituite da compiti da svolgere con i mezzi messi a disposizione chiamati “esperimenti”.

Tutto il gioco, infatti, è impostato in un immaginario mondo di tipici “scienziati pazzi” con tanto di laboratori e lavagne piene di formule e il giocatore è introdotto, guidato e seguito da un alter-ego virtuale di Einstein. Lo scopo dei vari esperimenti può essere quello di far rotolare una palla fino ad un certo punto, abbattere un birillo, rompere una casa di legno o cose simili e per farlo sarà necessario costruire un sistema collegando fra di loro gli elementi messi a disposizione per ogni livello. Una freccetta su una catapulta, ad esempio, potrà scoppiare un palloncino, una rampa potrà dirigere il movimento di una boccia, una botte potrà rotolare e sbattere su qualcosa e poi pulegge, cinghie, interruttori, molle, caldaie e tanto altro ancora per un totale di 300 oggetti diversi.
Crazy Machines 2 - Immagine 4
Si spazia dalle caldaie a vapore ai robot
Crazy Machines 2 - Immagine 5
Qualsiasi oggetto può tornare utile per i nostri esperimenti
Crazy Machines 2 - Immagine 6
Al termine di ogni esperimento appare la valutazione del lavoro compiuto
Il giocatore, insomma, dovrà gestire e collegare fra di loro vari strumenti in modo che agendo gli uni sugli altri portino a compimento il compito assegnato. Il simulatore fisico del gioco, molto accurato, garantisce un altissimo grado di realismo che contribuisce a rendere stimolanti le varie sfide sopratutto in virtù del fatto la soluzione non è mai unica. In pratica non si stratta di trovare l'incastro giusto previsto dai programmatori come se si trattasse di un qualsiasi puzzle game, ma di usare intuito e fantasia per risolvere un problema esattamente come si farebbe nella realtà. Le soluzioni vincenti per ogni livello, quindi, non sono predeterminate, ma possono essere inventate da ogni giocatore e poi confrontate con quelle del gioco.

L'unica cosa vera, insomma, è che ogni livello è certamente risolvibile, ma non esistono limiti sul come. Questo è forse l'elemento più stimolante del gioco perché toglie ogni limite alla propria creatività e accende la sfida con se stessi per cercare, anche nel caso di un livello già risolto, la soluzione più pulita, più semplice o più divertente. La grafica è molto riuscita, in stile cartone animato, ed sempre chiara e animata. Buona idea quella di poter variare l'angolo di visuale del quadro, ma l'inclinazione è limitata ed è piuttosto difficile variare l'angolo in maniera precisa.

Completano il quadro una dettagliata guida introduttiva parlata che spiega punto per punto i fondamentali del gioco e la possibilità di realizzare e scambiare sul web i propri esperimenti con gli altri giocatori. Il gioco è completamente in italiano e il manuale è esauriente e dettagliato come pochi nel suo genere.
Crazy Machines 2 - Immagine 7
Prova superata!!
Crazy Machines 2 - Immagine 8
Ogni esperimento può essere illustrato in dettaglio così da facilitare l'individuazione dell'obbiettivo
Crazy Machines 2 - Immagine 9
La visuale si può angolare
7,5
Crazy Machines 2 è un buon gioco per tutti gli amanti dei rompicapo in genere. L'ambientazione e l'atmosfera sicuramente originali ed il gameplay lo rendono divertente e stimolante, sopratutto se si vuole un rompicapo che lasci spazio al proprio ingegno ed esuli dalla solita e mera ricerca dell'unica soluzione possibile per tentativi. La realizzazione tecnica in generale è di buon livello e ai 150 esperimenti proposti si possono aggiungere tutti quelli creati e condivisi dagli altri utenti attraverso il web.
voto grafica7,5
voto sonoro7
voto gameplay8
voto durata7,5