Tiscali

Recensione Campionato manager 2005

Paolo Mulas Di Paolo Mulas(20 gennaio 2005)
Anno nuovo, campionato nuovo.
Se la battaglia per la palma di miglior gioco di calcio è combattuta ogni anno tra la nipponica Konami con Pro Evolution Soccer, e la canadese Ea Sports con Fifa, l'Europa, la patria del calcio moderno, si rifà nei manageriali dedicati allo sport più popolare del mondo, che vedono Codemasters con il suo Campionato Manager 2005 (conosciuto oltremanica come Lma manager) primeggiare da sei anni a questa parte nel mercato console. Le serie sportive, come le stagioni a cui fanno riferimento, hanno generalmente una cadenza annuale. Ci si ritrova così davanti ad un titolo, senza differenze significative rispetto a quello precedente se non per qualche mero aggiornamento statistico, venduto però ad un prezzo pieno.
Sarà così anche per l'ultima fatica di Codemasters?Partiamo subito dalle novità. Ad affiancare i principali campionati europei già presenti nel precedente titolo (Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Scozia, Spagna) troviamo i nuovi tornei relativi all'Olanda e al Portogallo. Per ciascuna nazione naturalmente sono comprese anche alcune serie minori (la B in Italia), mentre per l'Inghilterra sono presenti tutti i campionati professionistici. Nel database, che comprende oltre 20.000 giocatori appartenenti a circa 800 squadre, vi sono anche numerosi giocatori appartenenti ad altri campionati europei ed a quelli sudamericani, sebbene non potremo partecipare a nessun torneo oltreoceano. E' un vero peccato non poter disputare il prestigioso Brasileiro o l'apertura/clausura Argentina, o rimanendo in ambito europeo la serie A greca, la cui inclusione sarebbe stata un giusto riconoscimento alla nazionale campione d'Europa.
Campionato manager 2005 - Immagine 1
Prima della partia una pratica schermata riassuntiva illustra il cammino in campionato delle due squadre.
Campionato manager 2005 - Immagine 6
La visualizzazione della partita è interamente in 3d. Certo, non è PES, ma fa comunque la sua figura.
Campionato manager 2005 - Immagine 7
Uno dei nostri migliori elementi è andato al cross
Potremo far partire la nostra carriera di manager, costruendo la squadra dei nostri sogni con i giocatori che più ci piacciono, oppure potremo andare sul “classico” scegliendo una tra le 800 squadre presenti. Il nostro incarico avrà inizio qualche mese prima del campionato, in tempo quindi per muoverci ancora sul mercato alla ricerca di eventuali rinforzi, e per far provare e far assimilare gli schemi ai nostri giocatori. Ad aiutarci nel nostro difficile incarico avremo un team di collaboratori specificatamente istruiti che comprende preparatori atletici, osservatori e vice allenatori. I preparatori atletici ci aiuteranno a stilare la tabella di allenamento per tutta la squadra, con specifici esercizi collettivi o individuali (consigliati soprattutto per il recupero degli atleti infortunati). Se preferite una vera esperienza di manager a 360° potrete continuare ad occuparvi in prima persona di questa fase (abbastanza macchinosa, ma importante) altrimenti si potrà lasciare il compito al nostro vice, per dedicarci invece alle sezioni tecniche e di mercato. Gli osservatori invece, carpiranno numerose informazioni sulle squadre che andremo ad affrontare, segnalandoci i punti deboli ed i giocatori chiave. Si tratta di uno degli aspetti da tenere maggiormente in considerazione durante lo studio delle tattiche, e nell'impostazione delle marcature. A proposito di componente tattica, bisogna sottolineare la grande varietà di moduli cui potremo affidarci, non solo gli inflazionati 4-4-2 4-3-3 ecc., ma anche alcuni più spregiudicati ed elaborati. Potremo inoltre scegliere l'atteggiamento offensivo e difensivo della squadra, il tipo di pressing, lo stile di gioco, oltre che assegnare le marcature e l'esecuzione dei calci da fermo.

Squadre in campo.
Una volta sistemata tutta la formazione saremo pronti alla partita; potremo vedere la partita in diretta dalla panchina in modo da poter intervenire in tempo reale richiamando i giocatori ed impartendogli suggerimenti tramite il controller (tutti all'attacco, tutti in difesa, lancia lungo e così via) e naturalmente effettuando sostituzioni e cambiando l'assetto della formazione. Peccato però che l'elevata velocità del gioco, fa sì che gran parte dei nostri suggerimenti cadano praticamente nel vuoto. Un'alternativa a questo metodo di visualizzazione è quello di andare direttamente al risultato della partita, ma è un approccio decisamente sconsigliabile, sia perché non si potrà in alcun modo intervenire sul match, e sia perché gli elevati tempi di caricamento lo rendono tutt'altro che immediato.
Campionato manager 2005 - Immagine 15
Durante la visualizzazione della partita potrete ruotare e zoomare la telecamera di gioco a vostro piacimento.
Campionato manager 2005 - Immagine 9
Come potete vedere, tutti i più importanti campionati europei sono stati inclusi in Campionato Manager.
Campionato manager 2005 - Immagine 10
Alla fine della partita questa schermata riassuntiva determinerà l'efficenza dei giocatori in campo.
Passando al calcio mercato, fa piacere come il gioco sia aggiornato anche ai colpi arrivati solamente in chiusura (Ibrahimovic alla Juve per fare un esempio) ed a parte qualche piccola imprecisione, le rose delle squadre sono complete. Tra le novità non possiamo non citare l'importante presenza in tal senso dell'online, il gioco è, infatti, compatibile con il ps2 network che permetterà di risistemare le rose anche per il mercato cosiddetto di riparazione. È presente anche in questa occasione un ottimo motore di ricerca che consentirà di rintracciare i giocatori con caratteristiche a noi funzionali (età, prezzo, ruolo ecc.), l'acquisto sarà piuttosto semplice, spesso basterà fare una offerta sufficientemente alta per convincere la società ed il giocatore a cambiare maglia, d'altra parte anche le altre squadre saranno molte attive e cercheranno in tutti i modi di portarci via i giocatori migliori.

Graficamente parlando non solo molte le differenze rispetto al precedente episodio; i menu sono piuttosto curati e di facile navigazione, mentre la visualizzazione 3d del match è sicuramente sotto i standard Ps2, il motore è, infatti, piuttosto povero, sia sul fronte animazioni e sia per quel che riguarda la riproduzione poligonale degli atleti. Niente di preoccupante però, sappiamo che la grafica è raramente uno dei punti di forza di un manageriale, anche se una realizzazione tecnica migliore avrebbe sicuramente giovato alla visione delle partite.
Buono il commento, tutto in italiano, che oltre alla telecronaca offre anche un'analisi tecnica (piuttosto elementare a dire il vero) nel dopo partita.
Campionato Manager 2005, è un titolo tutt'altro che immediato, e richiede al giocatore molto pazienza e pianificazione strategica per goderselo al meglio in ogni suo più piccolo aspetto. Se siete alla ricerca di uno manageriale calcistico, ricco di opzioni e ben curato, l'ultima fatica Codemasters è quello che fa per voi e vi catturerà davvero per molto tempo.
Campionato manager 2005 - Immagine 12
Per comprendere meglio i movimenti dei vostri giocatori, potrete anche visualizzarne i nomi. Un pò confusionario, ma utile.
Campionato manager 2005 - Immagine 13
La schermata tattica vi permetterà di stabilire i movimenti in campo di ogni vostro giocatore.
Campionato manager 2005 - Immagine 14
La fase di allenamento: importantissima per migliorare le caratteristiche dei giocatori.
7,5
Campionato manager 2005, è sicuramente uno dei migliori manageriali calcistici su console. Curato e profondo, non solo migliora il suo predecessore in termine numerici (con più campionati, più squadre e più giocatori) ma porta anche delle importanti aggiunte, prima fra tutte l'online che permetterà di essere sempre aggiornati anche con gli ultimi colpi del calcio mercato. Peccato per le poche possibilità di visualizzazione del match (due, ed entrambe piuttosto lunghe in termini di caricamento) e per la nostra vana attesa riguardo all'inclusione dei campionati, per il resto ci troviamo davanti ad un titolo altamente consigliato agli amanti del genere.
voto grafica5
voto sonoro7
voto gameplay8
voto durata8
0 commenti