Tiscali

Recensione Bioshock: Infinite

Siete pronti a viaggiare verso Columbia?
Roberto VicarioDi Roberto Vicario (25 marzo 2013)
Quando nel non troppo lontano 2007 Irrational Games e 2K lanciarono sul mercato il primo Bioshock, assistemmo ad una vera e propria esaltazione di un prodotto che mossosi in discreta sordina nei mesi precedenti il lancio, era riuscito a stupire critica e pubblico per la sua qualità sia di gioco che artistica. Rapture e il suo iconico Big Daddy erano subito entrati nel cuore dei videogiocatori, tanto da convincere 2K a creare un seguito (sviluppato da 2K Marine) che però non riuscì a riscuotere lo stesso successo del capostipite.

Dopo alcuni anni ecco finalmente approdare alla fine di questa generazione il terzo capitolo della saga, con il nome di Bioshock: Infinite. Sviluppato dal team che ha dato i natali a questa serie, il gioco promette di riportare ai fasti di un tempo questo fantastico universo. Noi abbiamo avuto la fortuna di immergerci in questa fantastica avventura e in questa recensione la analizziamo per voi.
Bioshock: Infinite - Immagine 1
Paga il debito e porta la ragazza!
Costa del Maine, 1912. Un uomo, Booker DeWitt (ex agente della Pinkerton) deve saldare un debito che può valergli la vita. Un compito apparentemente banale: riportare a casa una ragazza di nome Elizabeth. Da questo punto di partenza molto semplice, si dirama una storia che come già ampiamente anticipato dai filmati nei mesi scorsi, ci porterà a visitare una città tra le nuvole di nome Columbia. Questa città che galleggia tra i cieli grazie a dei palloni aerostatici e leggi di fisica quantistica, oltre che simbolo (inizialmente) della grossa potenza emergente dello stato nord americano, si è rivelato un vero e proprio microcosmo di ideali estremi, poteri corrotti e disillusione dell'umanità. Un mondo che fa dell'apparenza un vero e proprio scopo, ma che in realtà, giocando nei panni di Booker scopriremo nascondere torbidi e malati pensieri nelle sue viscere più recondite.

Se Rapture era stata in grado di stupire sin dalle prime battute il giocatore, anche Columbia grazie ad una direzione artistica superlativa, rapisce il giocatore facendolo letteralmente innamorare di quello che all'apparenza abbiamo detto assomigliare ad un paradiso volante.

Grazie alla cura nei dettagli che gli sviluppatori di Irrational Games hanno ponderato in maniera certosina, esplorare la città tra uno scontro e l'altro, soffermarsi ad origliare i dialoghi tra gli NPC, scrutare i cartelloni pubblicitari o di regime, guardare i video propagandistici o più semplicemente ammirare la struttura architettonica dei palazzi è qualcosa che lo stesso gioco vuole che sia compiuto. Un trattamento che oltre ad essere pienamente meritato - vista la ricchezza di contenuti - serve per capire meglio le dinamiche socio/politiche nella quale il nostro protagonista si troverà coinvolto. Una sottile linea di demarcazione tra due modi di pensare diametralmente opposti, che DeWitt più volte si troverà a valicare. Da una parte i Fondatori capitanati dal loro profeta, Zachary Hale Comstock e dall'altra i Vox Populi che parlano per voce del loro capo Daisy Fitzroy. I primi ricoprono un ideale di americano puro, idolatrano così tanto i padri fondatori degli Stati Uniti d'America tanto da farli diventare una religione e sono certi della supremazia di una razza pura dedita all'industrialismo e alla ricchezza. Dall'altra un movimento clandestino che sostiene la classe operai e le minoranze colpite dalla bieca visione su cui Columbia è stata fondata, con rivolte armate.
Bioshock: Infinite - Immagine 2
Bioshock: Infinite - Immagine 3
Bioshock: Infinite - Immagine 4
Una guerra di classe, ma che non fa altro che rispecchiare quelle che tanto in quel periodo, quanto al giorno d'oggi, si rivela le realtà di alcuni paesi. Una trama che bisogna ammettere non essere facile, ma decisamente criptica e volutamente contorta, intrisa di concetti decisamente "yankee" tali da richiedere una conoscenza minima della storia americana intorno ai primi del '900. Questo perché lo sfondo narrativo social politico della città, serve unicamente come base per costruirci sopra dinamiche ancora più complesse, che ovviamente lasciamo a voi il piacere di scoprire e interpretare.

Ovviamente oltre ai dialoghi principali, per ampliare la trama di ulteriori dettagli, Levine ha deciso di optare per scelte che si rifanno agli audio diari del primo capitolo. Sparsi per il livello potremo trovare testimonianze e racconti che ci serviranno per capire ed apprezzare le diverse sfaccettature della vicenda che ci viene raccontata.

Certo, qualche critica alla luce di quanto raccontato si può tranquillamente muovere, come l'abbattimento in termini di carisma e spessore di alcuni personaggi secondari, oppure, verso alcune scelte narrative forzate e alquanto opinabili in termini di veridicità. Senza contare che nelle tredici ore che abbiamo impiegato per portare a termine l'avventura, abbiamo trovato la parte centrale forse un po troppo forzata e diluita.

Tuttavia, se Rapture nel corso del secondo capitolo aveva perso quell'anima pulsante che aveva affascinato i giocatori alla sua prima apparizione, siamo rimasti felicemente sorpresi di scoprire quanto Columbia sia viva e misteriosamente torbida. Un luogo ammaliante e nel quale, nonostante qualche difetto, è un piacere immergersi sin dall'inizio. Inoltre, la credibile evoluzione nel rapporto tra il personaggi DeWitt e quello di Elizabeth oltre ad essere estremamente complesso, risulta convincente e verosimile, aggiungendo di fatto un ulteriore tassello all'interno di un puzzle che allo stato attuale si presenta decisamente suggestivo.
Bioshock: Infinite - Immagine 5
Battaglie tra i cieli!
Se quindi sotto l'aspetto narrativo la verve di un tempo sembra scorrere nuovamente nelle vene degli sviluppatori, lo stesso non si può dire del sistema di gioco che a parte un paio di novità di cui vi parleremo a breve offre, un gameplay troppo simile a quello del primo episodio datato 2007.

Trattandosi di un FPS atipico, avremo ancora una volta la possibilità di utilizzare delle armi da fuoco sulla mano destra e dei poteri particolari chiamati Vigor (molto simili sia per concetto che per utilità a plasmidi di Bioshock) su quella sinistra. Booker sarà in grado di alternare due armi da fuoco ad una serie di poteri speciali che acquisiremo bevendo determinate pozioni e come avveniva in passato, man mano che vengono usati consumano una barra magica - in questo caso si parla di sali -che ne permette un uso limitato. Per quanto riguarda le armi da fuoco, avremo a che fare con versioni modificate ed in parte fantasiose di modelli realmente esistenti: pistola, fucile, una sorta di  mitragliatrice Gatling e altro ancora.  A questi classici elementi si aggiunge la barra delle vita che si rigenera solamente recuperando medikit e una barra scudo auto rigenerante di colore giallo che assorbisce i colpi.

12