Tiscali

Recensione Beyond Good & Evil

Andrea CaniDi Andrea Cani (19 gennaio 2004)
Beyond Good & Evil - Immagine 1
La buona, il brutto e il cattivo? No. Più semplicemente Doppia H, Pey'j e in primo piano la protagonista Jade.
Beyond Good & Evil è il nuovo action adventure generato dalla fervida mente di Michel Ancel, già autore in passato, tra le altre cose, dell'acclamato Rayman. Dismessi i panni della melanzana salterina questa volta vestiremo quelli di Jade, fotoreporter professionista incaricata dall'organizzazione segreta IRIS di scoprire e immortalare, per mezzo della sua fida macchina fotografica, le macchinazioni che il governo attuerebbe alle spalle degli ignari cittadini. Ci troviamo sul pianeta Hillys, luogo un tempo pacifico la cui popolazione è perennemente in lotta contro una razza aliena, i DomZ, i quali stanno pian piano rapendone gli abitanti. Il governo vorrebbe far credere ai cittadini di stare attuando tutte le difese possibili ed immaginabili utilizzando allo scopo le famigerate Squadre Alfa, e riuscirebbe in pieno nell'intento di inebetire la popolazione se non fosse per la diffidenza dell'organizzazione IRIS; i membri della stessa sono infatti convinti che dietro ci sia un complotto il cui fine deve ancora essere portato alla luce. E sarà proprio Jade la “fortunata” incaricata di sciogliere l'arzigogolato enigma.
Beyond Good & Evil - Immagine 2
Fotografare è ciò che Jade sa fare meglio. Ed è grazie alla sua perizia nel catturare le immagini che il popolo di Hillys può ancora nutrire speranze per il futuro.
Beyond Good & Evil - Immagine 3
In questo caso ci stiamo appostando per trovare il punto ideale dal quale effettuare lo scatto.
Beyond Good & Evil - Immagine 4
Stiamo respingendo l'attacco dei DomZ che durante le prime fasi di gioco vedrà coinvolta la nostra dimora.
Nel corso dell'avventura non saremo soli, ma potremo spesso contare sull'aiuto di due fidi compagni: il nostro zio adottivo Pey'j, essere dalla fattezze suine, e Doppia H, ex combattente dell'esercito e ora soldato militante tra le fila dell'organizzazione IRIS. E parecchi enigmi e situazioni che incontreremo giocando richiederanno la cooperazione dei nostri compagni, anche se a dire il vero non dovremo controllarli direttamente ma più semplicemente potremo decidere come e quando fargli compiere determinate azioni con la semplice pressione di un tasto. In linea di massima le routine di intelligenza artificiale che animano i nostri amici sono ben implementate e permettono loro di eseguire tutta una seria di azioni in modo autonome e credibile. BG&E è sostanzialmente un action adventure in terza persona che unisce con stile tipologie di gioco differenti. Per una buona parte del tempo dovremo scorrazzare su e giù per le locazioni alla ricerca dei punti particolari nei quali effettuare le fotografie. Le aree nelle quali dovremo recarci saranno sempre e comunque segnate sulla mappa, grazie alla quale sarà praticamente impossibile perdere il senso di ciò che si deve fare per poter andare avanti nel gioco. Di quanto in quando sarà necessario mettere in pratica la nostra abilità nell'arte del combattimento. Allo scopo Jade dispone di una sorta di bastone con il quale possono essere effettuate sia mosse semplici e sia serie di combo spettacolari, il tutto con la semplice pressione di un unico tasto. Una parte fondamentale del gioco l'assumono gli enigmi e la loro risoluzione. Gli enigmi sono di stampo classico e consistono nella ricerca del giusto oggetto da utilizzare nel luogo opportuno, piuttosto che attivare un pulsante sistemato in maniera ingegnosa e raggiungibile con difficoltà, e via dicendo. Al giorno d'oggi quasi più esce gioco d'avventura che non abbia al suo interno una componente stealth più o meno marcata, e BG&E non rappresenta l'eccezione; anzi, si tratta di un elemento che tratteggia una parte sostanziosa del gameplay del gioco UbiSoft.

Spesso e volentieri sarà necessario eludere la sorveglianza delle guardie per raggiungere il luogo prefissato, e allo scopo dovremo utilizzare l'abilità di Jade di restare celata nell'ombra per cercare di muoverci e colpire nel momento propizio. Durante il peregrinare per le varie locazioni Jade potrà, inoltre, soffermarsi a parlare con gli abitanti del luogo selezionando la frase idonea tra una serie di frasi predefinite, e in tal modo potrà venire a conoscenza di indizi più o meno importanti per il proseguo della storia. Il movimento a piedi non è comunque l'unico mezzo di locomozione che Jade avrà a disposizione. Per spostarsi da locazione a locazione potrà, infatti, usufruire di un pratico hovercraft. Questo dispone anche di armi di offesa e potrà essere potenziato a dovere facendo uso della moneta locale, racimolabile portando a termine i compiti che ci verranno richiesti, come per esempio la catalogazione fotografica delle specie animali presenti sul pianeta. Una tale varietà di situazioni viene tenuta costantemente sotto controllo dal giocatore tramite la classica combinazione mouse più tastiera, con la quale è possibile effettuare qualunque azione in maniera semplice ed intuitiva. Il campionare di mosse eseguibili da Jade comprende, oltre la camminata e la corsa, il salto, il movimento furtivo, le capriole ed i tuffi. Jade può muoversi rasente al muro per minimizzare la sua visibilità, si può arrampicare, può spingere oggetti e può inoltre sfondare alcune tipologie di porte con un calcio. Per ultimo ma non meno importante può utilizzare la sua fida macchina fotografica sia per eseguire gli scatti e sia per effettuare la scansione informativa di oggetti e nemici.
Beyond Good & Evil - Immagine 5
La situazione sta per diventare insostenibile. Meglio cercare una via di fuga prima di fare una brutta fine.
Beyond Good & Evil - Immagine 6
Uno dei primissimi boss che dovremo affrontare nel corse del gioco. Un minimo di arguzia e il fellone non avrà scampo.
Beyond Good & Evil - Immagine 7
Rimanere celati alla vista del nemico è fondamentale in diversi passaggi...
12