Il gioco, infatti, prevede un numero massimo di unità controllabili quantificabile in poche decine, questo è lo spirito della semplificazione che Ed Del Castillo ha apportato agli strategici: anziché centinaia di unità uguali poche decine dove ogni elemento è importante. Non avremo più quantità rilevanti di contadini inutilizzati perché, nella foga dei combattimenti o di altri sviluppi abbiamo perso d'occhio decine di unità: sono poche quindi sono controllabili. Al posto di cinquanta moschettieri prepareremo cinque chimici perché la scala delle battaglie prevede una quarantina o una cinquantina di combattenti al massimo: semplifica la gestione del gioco ma non il gameplay, taglia i tempi morti ma non la strategia. Se sbagliamo a creare le nostre unità abbiamo sbagliato strategia: possiamo perderle in una battaglia impossibile ma non possiamo accatastarle ad altre e crearne di nuove, Battle Realms non è lo strategico di chi produce più unità in meno tempo (non solo, perlomeno), ma di chi prepara il piano migliore. I guerrieri del drago sono insuperabili nel corpo a corpo ma le loro fireball non viaggiano lontane come le frecce degli arcieri che pure richiedono molto meno addestramento, questo è un esempio delle scelte tattiche che ci troveremo a fare nella modalità battaglia e nello story mode dove Liquid Entertainment ha creato missioni che richiedono l'uso di specifiche unità in situazioni impossibili per gli altri combattenti
Notare la magnifica conformazione di questa gola, un esempio della modellazione dei paesaggi del gioco
In un certo senso potremmo affiancare Battle Realms a Sudden Strike, per il numero fisso di unità impiegabili, ma con la differenza della sezione manageriale e della scala ridotta dei combattimenti (con uno svantaggio che possiamo definire solo psicologico) nel titolo di Ed Del Castillo. Grazie al ridotto numero di guerrieri da gestire è più facile tenere sotto controllo il campo di battaglia ed evitare di perdere soldati in giro per lo scenario come avveniva in altri strategici: le risorse militari sono ottimizzate. I nostri combattenti possono essere sempre divisi in sottogruppi, selezionabili attraverso una determinata combinazione di tasti ma se vengono selezionati in blocco i loro volti con le loro rispettive capacità compaiono in una finestra in basso sullo schermo, facilitando attivazione di questa o di quella abilità speciale. Purtroppo non sono previste formazioni di alcun genere ma i guerrieri si comportano generalmente in modo intelligente ed appropriato al loro ruolo (ad esempio, tenendosi a distanza di sicurezza se sono arcieri) anche se a volte è difficile trattenerli dall'attaccare un nemico nelle vicinanze per raggiungere un precisato obiettivo