Tiscali

Recensione Batgirl - Questioni di Famiglia

Batgirl contro Joker: chi la spunterà?
Roberto Vicario Di Roberto Vicario(21 luglio 2015)
Batman Arkham Knight ha rappresentato la degna conclusione di una trilogia che ha avuto la bravura di riportare in auge la figura dell'uomo pipistrello all'interno del mondo videoludico. Rocksteady, nonostante le difficoltà della versione PC che ancora oggi non sono state risolte, ha creato un personaggio e un sistema di gioco che hanno saputo rapire milioni di videogiocatori.

Come era lecito aspettarsi non poteva mancare su un prodotto di questa fascia, l'ormai scontato season pass. Dopo aver giocato nei panni di Harley Queen e di Cappuccio Rosso (al momento solo su PS4) è ora di gettarsi nella mischia vestendo i panni di Batgirl, e affrontando un nemico caro a tutti noi: Il Joker.
Batgirl - Questioni di Famiglia - Immagine 1
Il commissario Gordon è in pericolo, va salvato!

Un'esperienza breve ma intensa…

Il DLC di Batgirl è sviluppato da Warner Bros. Montreal, studio di sviluppo che ha dato i natali allo spin off della saga chiamato Batman Arkham Origins. Come dicevamo, qui vestiremo i panni di Batgirl, in un'avventura che temporalmente si posiziona prima ancora di Arkham Asylum. Il Joker ha rapito il padre di Batgirl - il commissario Gordon - nascondendosi e nascondendolo all'interno del Seagate Amusement Park, un parco di divertimi in disuso, diventato territorio di caccia dello squilibrato villain. Ad aiutare in questa missione di salvataggio Batgirl ci penserà Robin.

Il parco giochi all'interno del quale si svilupperà l'avventura sarà il terreno di combattimento che Batgirl dovrà utilizzare per portare in salvo in primis alcuni ostaggi e successivamente suo padre. Un ambiente di gioco molto ridotto, ma comunque ben pensato in termini di level design e con un sufficiente quantitativo di oggetti da raccogliere.

Molto degli elementi che vanno a comporre la scenografia del parco: il vascello dei pirati, la ruota panoramica e uno squalo bianco gigante, sono alimentati a corrente elettrica, uno strumento che come scopriremo molto presto nel corso del gioco, diventa un elemento fondamentale nelle strategie di attacco della giovane eroina.

Se infatti sia nelle fasi stealth che in quelle in cui si usa il freeFlow lo meccaniche rimangono sostanzialmente invariate rispetto alla serie originale, molta più enfasi e strategia viene inserita grazie all'utilizzo dell'infiltratore remoto. Con questo gadget potremo attivare giostre per distrarre i nemici, sfruttare elementi dell'ambiente per tendere trappole, e così diversi altri “simpatici” oggetti.
Batgirl - Questioni di Famiglia - Immagine 2
Harley Queen è tornata al costume delle origini!
Seppur non si tratti di nulla di trascendentale, è simpatico e apprezzabile notare come gli sviluppatori si siano prodigati nel rendere estremamente funzionali gli ambienti di gioco a questa caratteristica, spingendo così il giocatore a sperimentare costantemente ogni singolo oggetto.

Inoltre, grazie alla presenza di Robin, non mancherà nemmeno il recente dual play, in diverse occasioni avremo infatti la possibilità di combattere in coppia con il membro più giovane del dinamico duo. Molto interessante ci è sembrato l'uso fatto di questa caratteristica nello scontro finale (inevitabile, quindi non parliamo di spoiler!) contro il Joker e Harley Queen, in cui oltre al tag dinamico si aggiunge un piccolo elemento da Quick Time Event che aggiunge quel twist in più molto gradito.

Tutto molto bello insomma, peccato però che l'avventura aggiuntiva non vi porterà via più di un'ora e mezza del vostro tempo. A questo lasso temporale si può aggiungere una mezz'ora abbondante per completare una piccola missione secondaria che ci svelerà il passato del parco e una serie collezionabili composti da dentiere (si sono tornate!) da distruggere, palloncini da scoppiare e scatole di Harley da attivare.

Sotto l'aspetto tecnico il titolo ovviamente sfrutta lo stesso engine del gioco originale. Il cielo plumbeo e una pioggia incessante rendono ancora più lugubre il parco dei divertimenti, donando agli occhi del giocatore una location molto bella da vedere, e differente da quanto visto sino ad ora. Inoltre molto bello lo stile del Joker con un cappello d'altri tempi e una Harley Queen che torna alle origini in termini di abbigliamento.

Insomma, ci troviamo sicuramente davanti ad una serie di elementi molto validi che offrono un nuovo personaggio, un differente approccio alle missioni, e una nuova area piccola ma molto ben caratterizzata.

Tuttavia dobbiamo anche ammettere che coloro che non sono in possesso del season pass, il prezzo singolo di questo add on lo potrebbero trovare eccessivo. Il nostro consiglio comunque è molto semplice. Se siete fan sfegatati dell'universo di Batman o siete in possesso del season pass il prodotto è assoluto valido e divertente da giocare. Se invece non siete tra coloro che fremono nel giocare qualche ora in più nell'universo di Batman ed a muovervi è semplicemente la curiosità, aspettate magari di trovarlo in saldo in una delle tante offerte periodiche che offrono su ormai tutte le piattaforme di gioco.
Batgirl - Questioni di Famiglia - Immagine 3
Uno scontro epico, chi vincerà?
7,5
Al di là di un prezzo che per molti potrebbe risultare eccessivo a causa di un monte ore di gioco piuttosto basso, il lavoro svolto dai ragazzi di Warner Bros. Montreàl è davvvero ottimo. Il personaggio di Batgirl è valorizzato grazie ad un approccio personale pienamente tangile, mentre la location riesce a restituire al giocatore quella sensazione di insanità mentale tipica del Joker. Due ore in più di sano divertimento. Come si dice in questi casi: breve ma intenso.