Tiscali

Recensione Auto Modellista

Gabriele Idda Di Gabriele Idda(11 marzo 2003)
Auto Modellista - Immagine 15
La longevità di Auto Modellista è altissima, a discapito del limitato numero di piste disponibili: infatti, questo gioco è stato studiato orientando gli sforzi verso le possibilità date dalla personalizzazione della vettura, la creazione di un garage virtuale e le infinite possibilità date dalla possibile manipolazione del proprio replay.
Questi fattori, rappresentanti almeno il 60% del gioco, sono pensati e progettati per stupire giocatori che da molto tempo chiedevano delle innovazioni nel genere.
È decisamente un peccato che qui in Europa non sia possibile sfruttare anche la modalità on-line, disponibile in Giappone: infatti, oltre ad arricchire la longevità del gioco, porterebbe quella rivoluzione che gli utenti delle console stanno aspettando decisamente da troppo tempo.
In conclusione, Auto Modellista è decisamente un gioco realizzato bene sotto tutti i punti di vista, che non si accontenta di essere uno dei tanti simulatori di guida ma, con la sua impronta di originalità, riesce a scuotere il mercato e dare nuove idee per il futuro.
Auto Modellista - Immagine 17
Auto Modellista - Immagine 18
Auto Modellista - Immagine 19
Mi permetto di chiudere con un pensiero che, forse, potrebbe apparire come una ripetizione, ma vorrei ricordare a chi di dovere, che è da troppo tempo che noi giocatori stiamo aspettando di avere dei server adatti a sfruttare le possibilità della PS 2 per i giochi on-line; anche perché vedere i titoli che sfruttano questa possibilità e non poterne approfittare è decisamente frustrante, visto che ormai il mercato sembra maturo per un passo in avanti di questo genere.
Auto Modellista - Immagine 20
Auto Modellista - Immagine 21
Auto Modellista - Immagine 22
8
Auto Modellista è il più originale gioco di guida apparso recentemente sulla scena videoludica: la sua unicità consiste nell'approccio che i programmatori hanno tenuto durante la progettazione, ottenendo una perfetta fusione tra carica agonistica e divertimento.
Il primo impatto risulta più gradevole e meno serioso di molti suoi concorrenti, che, pur essendo molto curati, non possiedono la capacità di divertire posseduta da questo titolo.
La principale caratteristica di Auto Modellista consiste nella possibilità di personalizzare sia l'auto sia il garage: i molteplici oggetti per modificare l'aspetto e le prestazioni della vostra bambina sono stati studiati per tutti i gusti.
Ad arricchire l'originalità, interviene anche una geniale aggiunta dei programmatori: la possibilità di arricchire i propri replay con effetti sonori e grafici mediante una semplice interfaccia, con la quale si è in grado di aggiungere effetti e salvare il risultato per rivederlo insieme agli amici; un modo come un altro per divertirsi sia durante sia dopo le gare.
Graficamente il gioco si presenta ben curato in tutti i dettagli: i particolari delle macchine sono definiti e proporzionati, le piste sono località reali modificate per rassomigliare a circuiti di gara e persino l'aspetto della parte gestionale risulta gradevole e intuitiva.
La giocabilità inizialmente non ottimale, viste le innovazioni nel sistema di controllo, si riscatta dopo alcuni giri; in ogni caso, il prodotto prevede la praticissima opzione di personalizzazione dei comandi.
Le musiche, come in tutti i simulatori, rivestono il ruolo di accompagnamento durante la guida fornendo quel giusto ritmo, talvolta cattivo, che aiuta a vincere: i brani contenuti in Auto Modellista non fanno eccezione.
La longevità di Auto Modellista è alta, a discapito del limitato numero di piste disponibili, questo gioco, studiato orientando gli sforzi verso le novità offerte, come la manipolazione del proprio replay, potrà interessare ad una vasta gamma di utenti, anche coloro i quali sono poco interessati al genere.
In conclusione, Auto Modellista è decisamente un gioco ben realizzato, che non si accontenta di essere uno dei tanti simulatori di guida ma, con la sua impronta di originalità, riesce a scuotere il mercato e dare nuove idee per il futuro.
voto grafica8
voto sonoro7
voto gameplay8
voto durata8
0 commenti