A volte AC è coinvolgente, suggestivo: correre in gruppo contro l'orizzonte infuocato o sulla spiaggia di notte mi ha regalato sensazioni particolarmente intense; ma basta pensare che alla fine della corsa ci aspettano solo prevedibili mostri, perché ogni magia si perda. AC è un continuo passaggio tra fascino e delusione. Tutto il contrario di Ultima Online, in cui, a causa della maggiore povertà grafica, l'appassionamento è graduale ma sempre più intenso, per la profondità del sistema di gioco
In AC i rapporti tra pg sono, in definitiva, favoriti soltanto dalla possibilità di comunicare tramite scrittura (forse unica reale differenza rispetto a un gioco basato esclusivamente sul combattimento); a tale proposito, utili le pose chat(sono una sessantina, tra cui pianto, riso, saluto, bacio, etc) per sottolineare alcuni momenti della conversazione, arricchendo il dialogo e migliorando l'immedesimazione; mi è accaduto, per esempio, di girarmi intorno alla ricerca di un pg perso di vista per poi scorgerlo, da lontano, sbracciarsi nella mia direzione. Dopo che vi sarete stancati di acquistare punti esperienza e avrete visto tutte le ambientazioni, probabilmente vi connetterete soltanto per rivedere gli amici di oltreoceano, affinando il vostro inglese.
Consigliamo l'acquisto di AC particolarmente se siete alla ricerca di un enorme Diablo 3D, in cui si possa anche comunicare verbalmente.