In basso a sinistra nell'interfaccia sono presenti la barra rossa dell'Energia e quella azzurra dello Spirito. Sulla prima credo che ci sia molto poco da dire: diminuisce man mano che Michael incassa dei colpi, quand'è completamente vuota c'è il Game-Over e per ricaricarla occorre utilizzare i pacchi curativi che potrete raccogliere in giro oppure l'abilità di rigenerazione, se l'avete (prendetela e pompatela al massimo!!!). La barra dello Spirito, invece, si svuota quando Michael attiva un'abilità (e la mantiene attiva) o quando attacca con la Spada di Luce, per poi ricaricarsi lentamente semplicemente con lo scorrere del tempo. La Spada di Luce è un'arma molto importante nel gioco: è l'unica, infatti, in grado di danneggiare le creature delle Tenebre (tra cui tutti i Boss), ma a causa del suo handicap di “succhiare” Spirito è bene conservarla solo per questi scontri.
AVANZAMENTO ED ABILITA'
Sopra i due indicatori di Energia e Spirito c'è un indicatore numerico dei cosiddetti “punti Spirito”, altrimenti chiamabili “Esperienza”: questo indicatore viene incrementato man mano che Michael sconfigge nemici più o meno forti o man mano che conclude degli obiettivi prefissati. I punti accumulati possono poi essere spesi per acquisire una nuova abilità al primo “livello di potere” oppure per potenziare al secondo o al terzo (massimo) livello le abilità precedentemente acquisite.
Tra le varie abilità, l'unica che avrete automaticamente a disposizione all'inizio del gioco è quella della trasformazione, e la scelta tra Ombra e Guerriero è molto importante in quanto non può essere cambiata nel corso del gioco e influenza massicciamente intere fasi: difatti, sottoforma di Ombra sarete invisibili ai mostri e sarete in grado di attaccare ad area, provocando però un danno molto limitato; viceversa sottoforma di Guerriero diverrete una sorta di gladiatore quasi invulnerabile ma limitato al combattimento con la spada.